PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario acqua dolce! aiuto! ;)

barbarina7
28-01-2013, 17:20
Ciao a tutti! ho appena acquistato un acquario di circa 70-80 litri dove vorrei inserire dei pesci tropicali di acqua dolce... ho già preso l'allestimento e tutto (ghiaia, piante finte e decorazioni varie)... vorrei un consiglio su che tipo di pesci poter mettere dentro... tenete conto che sono abbastanza inesperta e quindi vorrei un mix di pesci non troppo complicati e delicati! GRAZIE! ;)

P.S.
vi chiedo se x caso potrei oltre che ai pesci, inserire una ranetta acquatica o un gamberetto o se questi creino problemi! ;)

dave81
28-01-2013, 17:26
potresti optare per i Poecilidi che sono facili, per esempio o guppy o platy. puoi usare l'acqua del rubinetto se è già abbastanza dura.
io eviterei altri animali che non siano pesci. anche perchè la vasca è piccola. per gli anfibi è più adatto un paludario o un acquaterrario o un terracquario in cui gli animali possano uscire dall'acqua se ne hanno voglia, grazie alla presenza di una zona emersa

barbarina7
28-01-2013, 17:31
ti ringrazio x i consigli dave!
allora ti dico già che l'acqua l'ho presa direttamente dal mio rivenditore di acquari che loro la preparano già con i giusti valori x i pesci tropicali, quindi x quella sono apposto! ;)
x i pesci avevo pensato ad alcuni platy, un paio di scalari e un pesce pulitore, potrebbe andare?

Lisa :)
28-01-2013, 17:38
ti ringrazio x i consigli dave!
allora ti dico già che l'acqua l'ho presa direttamente dal mio rivenditore di acquari che loro la preparano già con i giusti valori x i pesci tropicali, quindi x quella sono apposto! ;)
x i pesci avevo pensato ad alcuni platy, un paio di scalari e un pesce pulitore, potrebbe andare?

Ciao allora, lo sai che devi fare maturare la vasca per un mese (senza pesci)?
Ma per l'acqua tel'ha detto il negoziante che va bene? Non è possibile che abbia i valori giusti, perchè ogni specie di pesci necessita di valori diversi..
I platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acque tenere e acide, perciò non possono convivere.. inoltre l'acquario è troppo piccolo per gli scalari, richiedono molto spazio..
Il pesce "pulitore" non esiste, è una favola del negoziante per vendere,. ci sono pesci da fondo, da vetro ma non quelli che puliscono..

PS: hai fatto male a prendere le piante finte, quelle vere sono fondamentali all'interno della vasca, infatti svolgono compiti importantissimi come l'ossigenazione dell'acqua, lo smaltimento di sostanze tossiche come nitrati e fosfati e fungono da riparo per i pesci.. #36#

Se hai domande chiedi pure.. #70

barbarina7
28-01-2013, 17:44
ciao lisa!
guarda, ti parlo da super ignorante in materia! quindi ti dico che il negoziante mi ha dato l'acqua già pronta nel senso che è depurata, non come quella del rubinetto quindi...
x gli scalari allora lascio stare! mi consigli i platy quindi x iniziare o qualche altra combinazione di pesci? x pesce pulitore intendevo il pesce da vetro.. ops, sempre più ignorante, scusa!
ah, e l'acqua l'ho già messa dentro l'acquario ad andare da 3 settimane quindi ci sono quasi, infatti x il momento volevo informarmi x i pesci... e cmq l'acquario è usato e non nuovo...

28-01-2013, 17:53
ciao lisa!
guarda, ti parlo da super ignorante in materia! quindi ti dico che il negoziante mi ha dato l'acqua già pronta nel senso che è depurata, non come quella del rubinetto quindi...
x gli scalari allora lascio stare! mi consigli i platy quindi x iniziare o qualche altra combinazione di pesci? x pesce pulitore intendevo il pesce da vetro.. ops, sempre più ignorante, scusa!
ah, e l'acqua l'ho già messa dentro l'acquario ad andare da 3 settimane quindi ci sono quasi, infatti x il momento volevo informarmi x i pesci... e cmq l'acquario è usato e non nuovo...

Ah, ho capito, ti ha venduto l'acqua ad osmosi, ma quella ha gH e kH a 0 e non va bene messa da sola nell'acquario #26
Ma figurati, ci mancherebbe! #70 Tutti all'inizio facciamo questi errori, io come pesci, visto il tuo litraggio ti consiglierei platy, guppy, molly, endler.. che sono molto prolifici e semplici da tenere.. se vuoi qualche pesciolino più particolare dimmelo e vediamo insieme #36#

barbarina7
28-01-2013, 17:58
allora.. mi ha dato anche delle goccine da mettere dentro l'acqua... un tipo x togliere i minerali nocivi e un tipo x i batteri (spero di essermi fatta capire!)
e quelle le ho già messe dentro l'acqua...
mi segno i nomi dei pesci che mi hai detto... e visto che ci siamo e che sei così gentile, se volessi dei pescetti un pò più particolari? dopo cmq valuto... tipo anche un pesce combattente?

28-01-2013, 18:04
allora.. mi ha dato anche delle goccine da mettere dentro l'acqua... un tipo x togliere i minerali nocivi e un tipo x i batteri (spero di essermi fatta capire!)
e quelle le ho già messe dentro l'acqua...
mi segno i nomi dei pesci che mi hai detto... e visto che ci siamo e che sei così gentile, se volessi dei pescetti un pò più particolari? dopo cmq valuto... tipo anche un pesce combattente?

Siamo qui per questo ;-)
Allora, lui ti ha dato un biocondizionatore e un attivatore biologico, ma i sali per alzare le durezze non te li ha dati.. >:-(
Alcuni pesci molto belli sono i Trichopsis Pumila, ramirezi, neon (che però da te non ci stanno), danio margaritatus, colisa lalia, trichogaster leeri ecc..
Si, potresti tenere 1 maschio e 2 femmine di betta.. :-)

jonsnow
28-01-2013, 18:06
Le "gocce" per i batteri servono a ben poco. Descrivi l'acquario, fai maturare il filtro (magari fatti regalare un pezzo di lana/ovatta carico di batteri) come ti indicheranno qui.

Io adoro i corydoras, sono belli e "di compagnia" (se intendi quello con "particolari"). Garra flavatra, Ancistrus dolicopterus, tienili presente ma segui i consigli dei colleghi esperti :-D

Piante finte nooooo (te lo dico perchè le avevo..), egeria densa e limnofila sessiliflora producono tanto O2 e non hai bisogno per forza di un impianto Co2.

E niente arredi finti: butti i soldi perchè prima o poi li butterai :-D

28-01-2013, 18:10
Le "gocce" per i batteri servono a ben poco. Descrivi l'acquario, fai maturare il filtro (magari fatti regalare un pezzo di lana/ovatta carico di batteri) come ti indicheranno qui.

Piante finte nooooo (te lo dico perchè le avevo..), egeria densa e limnofila sessiliflora producono tanto O2 e non hai bisogno per forza di un impianto Co2.

E niente arredi finti: butti i soldi perchè prima o poi li butterai :-D

Esatto :-)

barbarina7
28-01-2013, 18:16
apposto sono! ho sbagliato tutto quindi! #06
no, i sali non me li ha dati, come mai!!!???
me li farò dare!
allora x stare sul sicuro punterei sui platy e guppy con un pesce da vetro e un paio di betta (basta che ci sia un solo maschio!) che dite? e speriamo bene!

emmelle125
28-01-2013, 18:27
Alcuni negozianti sono soliti vendere dell'acqua "per pesci tropicali" che è acqua di osmosi con aggiunta di sali (a loro piacimento) e dicono che van bene per i pesci tropicali, almeno questo è quanto ho constatato io qui da me.
Tra l'altro ci son tornato e ho chiarito che volevo acqua di osmosi pura al che me l'ha data ma era acqua di rubinetto (nè più nè meno).
Se vuoi un consiglio, barbarina, compra i test a reagenti per l'acqua e verifica di persona i valori.

barbarina7
28-01-2013, 18:37
esatto emmelle! il mio rivenditore mi ha fatto questo tipo di discorso x quanto riguarda l'acqua... proverò a cambiare rivenditore e a chiedere i test dell'acqua e eventuali sali da inserire... magari trovo un rivenditore più onesto! #21

28-01-2013, 20:41
Infatti, pensano solo al guadagno.. >:-(
Comunque guppy, platy ecc.. non stanno bene con i betta.. oltre a scannarsi richiedono valori diversi.. #06

dave81
28-01-2013, 21:26
ti consiglio di usare l'acqua di rubinetto + biocondizionatore, non ha senso comprare l'acqua di osmosi + sali se devi mettere i Poecilidi. si allevano nell'acqua di rubinetto ( se è dura, ma di solito lo è). tutti soldi risparmiati. non mischiare specie diverse che non c'entrano nulla, scegli una specie e dedicati a quella. tra l'altro i Poecilidi sono abbastanza prolifici quindi ne puoi comprare pochi, tanto poi si riproducono facilmente.

..:Blackcloud:..
28-01-2013, 21:59
Allora SE VUOI METTERE guppy molly platy usa SOLO acqua di rubinetto.

Se vuoi pesci piu belli, ma anche piu delicati, che sconsiglio per neofiti ( ramirezi, ciclidi nani, thricogaster, colisa lalia) devi usare l'acqua d'osmosi e tagliarla con quella di rubinetto ( oppure osmosi con sali) pero e difficile e per uno alle prime armi e un suicidio.

Ti consiglio di prendere tutto su internet sotto i nostri consigli: risparmi tempo, dimezzi i costi e ti viene fuori un acquario serio.

P.S.: io o un 140 litri e anche se mi piacevano o dovuto abbandonare l'idea di mettere gli scalari perche la vasca deve essere almeno di 200 litri altrimenti crescendo diventano malformati, quindi evita di cadere nella trappola del negoziante che ti dice che i suoi sono nani.

Ti servono assolutamente piante vere : fidati, costano meno e non sono un optional, sono fondamentali !

barbarina7
29-01-2013, 00:38
x il discorso piante quindi ho sbagliato in pieno! a quanto ho capito le piante vere sono fondamentali! ottimo! :(
per i pesci abbandono definitivamente l'idea degli scalari perchè l'acquario è troppo piccolo!
i beta assieme con i platy e guppy niente e quindi faccio solo platy e guppy dite? e un pesce da fondo?

dave81
29-01-2013, 10:15
o platy o guppy. prova con una specie sola, sono prolifici.