Visualizza la versione completa : Insonorizzare mobile Elos
Ciao ragazzi,
ho necessità di insonorizzare il mobile del mio Elos Mini System dove risiede la sump con all'interno schiumatoio Tunze 9002 e pompa di risalita Eheim 1000.
Allora, mi trovo in dubbio sulla scelta da fare...un'amico mi ha detto di optare per un foglio adesivo di alluminio da attaccare alle pareti interne del mobile sul quale poi dovrò applicare i pannelli fonoassorbenti a Rombi...secondo voi può andare bene?
Posto il link di Leroy con i pannelli che ci sono...
http://www.leroymerlin.it/costruire/materiali-da-costruzione/isolamento/materiali-da-isolamento#/1/1/2/5
genova74@alice.it
28-01-2013, 16:16
http://s9.postimage.org/4uhrauysb/foto_9.jpg (http://postimage.org/image/4uhrauysb/)
io ho messo i pannelli fonoassorbenti adesivi, l'allumio non vedo cosa possa servirti.
Però ti avviso il rumore viene attuenuato non eliminato, inoltre il rumore del gorgoglio che forse è il più fastidioso purtroppo non lo risolvi.
Appunto l'alluminio, mi hanno spiegato, ha un peso specifico particolare come anche il piombo e riesce ad assorbire e attenuare tanto il rumore che, insieme ai pannelli che hai messo tu, scomparirebbe...
Il gorgoglio non ce l'ho in sump sigh ma sulla parte alta della tubazione, cioè appena in uscita dalla vasca e non so che fare! Hai provato a non immergere nella sump il tubo di scarico? Metterlo proprio a pelo in modo da permettere un piccolo passaggio d'aria...
FIORI PAOLO
28-01-2013, 16:25
se trovi il sistema di impacchettare la lana di roccia utilizzeresti il miglior materiale per isolamento acustico
io ho usato una lamina di piombo rivestita di un materiale spugnoso e a contifatti non ti costa di più del fonoassorbente ma rumore 0
il fonoassorbente non è tutto uguale dovresti trovare quello a cellule chiuse per avere un buon rendimento altri fanno poco, poi cmq per esperienza personale se non hai una sump chiusa ti si impregna di umidità e fa la muffa
avevo anche io nella mia vecchia vasca il mobile elos con la sump con in coperchio sempre elos, e il fonoassorbente finchè ho lasciato il coperchio era il top ma dal momento che ho sostituito lo skimmer e non ci passava per il coperchio che ho dovuto togliere ha iniziato ad impregnarsi tutto fino a far colare acqua sul pavimento e gonfiarsi il mobile
Ok, ma il piombo però è cancerogeno e vorrei evitare...la lana di roccia è un'ottima soluzione ma una rogna da rivestire...ecco perchè opterei per la soluzione con alluminio...ma dal link che ho postato di leroy c'è qualche buon materiale fonoassorbente?
genova74@alice.it
28-01-2013, 16:30
Appunto l'alluminio, mi hanno spiegato, ha un peso specifico particolare come anche il piombo e riesce ad assorbire e attenuare tanto il rumore che, insieme ai pannelli che hai messo tu, scomparirebbe...
Il gorgoglio non ce l'ho in sump sigh ma sulla parte alta della tubazione, cioè appena in uscita dalla vasca e non so che fare! Hai provato a non immergere nella sump il tubo di scarico? Metterlo proprio a pelo in modo da permettere un piccolo passaggio d'aria...
bene sono curioso, fammi sapere come procede con l'alluminio!
per quanto riguarda il rumore della parte alta purtroppo non c'è niente da fare, le ho provate tutte, davvero tutte!
ora come ultima speranza aspetto la risposta dalla Elos alle mie lamentele!
------------------------------------------------------------------------
se trovi il sistema di impacchettare la lana di roccia utilizzeresti il miglior materiale per isolamento acustico
io ho usato una lamina di piombo rivestita di un materiale spugnoso e a contifatti non ti costa di più del fonoassorbente ma rumore 0
il fonoassorbente non è tutto uguale dovresti trovare quello a cellule chiuse per avere un buon rendimento altri fanno poco, poi cmq per esperienza personale se non hai una sump chiusa ti si impregna di umidità e fa la muffa
avevo anche io nella mia vecchia vasca il mobile elos con la sump con in coperchio sempre elos, e il fonoassorbente finchè ho lasciato il coperchio era il top ma dal momento che ho sostituito lo skimmer e non ci passava per il coperchio che ho dovuto togliere ha iniziato ad impregnarsi tutto fino a far colare acqua sul pavimento e gonfiarsi il mobile
il piombo!!!
cavolo io mi lavo le mani con l'Osmosi prima di avvicinarmi al nano per paura di inquinarlo il piombo non lo metterei mai!
starò attento sul discorso muffa, anche se penso che con le aperture che ha il mobile della Elos riesca a respirare tranquillamente.
Fai una lastrina di plexi a copertura della sump...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |