PDA

Visualizza la versione completa : Betta si Betta no!

rupo21
28-01-2013, 14:33
Ragazzi ho visto i betta: pesci splendidi che vorrei come protagonisti della mia vasca! ho letto molte discussioni riguardo questi splendidi pesci e vorrei prenderne un trio da ineserire nel mio 100L netti!
Ora chiedo a voi se questa vasca, per come è strutturata, sarebbe ottimale per accoglierli.
ecco una foto della vasca:

http://s2.postimage.org/idf2979ah/Acquario_019.jpg

io ho letto che la vasca deve essere chiusa, ma siccome l'altezza della plafo dal pelo d'acqua non supera i 10 cm, tutta l'aria che sta sotto è sia umida che calda, tanto è vero che evaporano 2-3 L d'acqua ogni 4 giorni circa.

e a loro vorrei abbinare un gruppetto di neon o rasbore hetoromorphae.

che ne pensate? è un matrimonio che si può fare oppure ancora una volta devo cambiare idea? #17 #17

nimzo_89
28-01-2013, 14:43
ciao, la vasca è cubica? forse per i betta ha la colonna d'acqua un po' alta...ma non mi pare un problema così grave.

l'accoppiata betta-neon viene sconsigliata per una questione di valori, molto meglio le trigonostigma come anche altri tipi di rasbora.

bellissima vasca comunque, complimenti!

hai i valori dell'acqua? per i betta sarebbe l'ideale aggiungere anche qualche galleggiante, oppure lasciar crescere le piante sul retro fino a creare un po' di grovigli in superficie.

un coperchio mantiene sicuramente più adatta la temperatura dell'aria in superficie, e previeni soprattutto l'eventualità di trovarti i pesci sul pavimento... tendono a saltare fuori.

rupo21
28-01-2013, 15:13
ciao, la vasca è cubica? forse per i betta ha la colonna d'acqua un po' alta...ma non mi pare un problema così grave.

l'accoppiata betta-neon viene sconsigliata per una questione di valori, molto meglio le trigonostigma come anche altri tipi di rasbora.

bellissima vasca comunque, complimenti!

hai i valori dell'acqua? per i betta sarebbe l'ideale aggiungere anche qualche galleggiante, oppure lasciar crescere le piante sul retro fino a creare un po' di grovigli in superficie.

un coperchio mantiene sicuramente più adatta la temperatura dell'aria in superficie, e previeni soprattutto l'eventualità di trovarti i pesci sul pavimento... tendono a saltare fuori.

Ciao! grazie per la risposta immediata! la vasca non è cubica è un 65x42x54 sono forme particolari ma è stata fatta su misura! la colonna d'acqua è altina ma se pensi che ho messo nella parte più bassa 9 cm di ghiaia capirai come non si noti eccessivamente! tra l'altro sul retro ho messo piante che arrivano quasi in superficie e si nota poco!

le piante sul retro, soprattutto la rotala, è già a pelo d'acqua e in alcune parti crea una sorta di ombra, mi piace proprio per questo!

per i pesci da branco mi piacciono neon, rasbora, microrasbore (ma non si trovano nelle mie zone), danio margaritatus e la scelta dovrebbe ricadere tra queste! alla fine i valori non dovrebbero essere così diversi per i neon! in più ho diverse planorbarius e una 15ina di red cherry sakura

i valori sono:
PH 6,8 - 6,9
KH 6
GH 7-8
No3 5 mg/l circa
T 24-25 °C
CO2: 28 mg/l circa

nimzo_89
28-01-2013, 15:46
alla fine i valori non dovrebbero essere così diversi per i neon!

lo pensavo anche io, ma mi hanno smentito dall'alto :-)) per i neon il ph andrebbe probabilmente abbassato ancora un po'.

io in ogni caso mi terrei sulle rasbore, sono comunque molto appariscenti e crei un ambiente quasi "biotopico"

p.s. nella foto si vede anche un otocinclus...
da quanto è avviata la vasca?

rox
28-01-2013, 16:21
Ciao!

il coperchio ci vuole, anche perchè i Betta sono degli incredibili saltatori! ;-)

rox
28-01-2013, 16:22
Ciao!

il coperchio ci vuole, anche perchè i Betta sono degli incredibili saltatori! ;-)

Roberto!
28-01-2013, 16:34
Veramente una bella vasca,complimenti!:-)) Se non vuoi coprire la vasca potresti mettere del plexiglass.In questo modo eviteresti anche l'evaporazione eccessiva e i frequenti rabocchi!

silver*
28-01-2013, 17:05
veramente bella come vasca!! come ti hanno consigliato è meglio chiuderla più che altro per prevenire qualche brutta sorpresa visto che saltano parecchio..io ci ho messo un coperchio di plexiglass per vederli anche dall'alto e mi trovo bene..tieni conto che è fondamentale avere delle piante galleggianti in vasca se vuoi un betta, le usano per schermarsi dalla luce e per fare il nido di bolle..e qui puoi scegliere tra limnobium, eichhornia crassipes, salvinia natans, pistia stratioides ecc..ancora più importante se vuoi mettere un trio è la presenza di molti nascondigli, ma mi sembra che con la piantumazione che hai non dovrebbe essere un problema:) con un 100 litri netti oltre al trio puoi mettere anche altri pesci, ma non tantissimi..fai conto che le pinne dei betta essendo molto vistose sono spesso preda dei morsi degli altri pesci..a me una volta è stato consigliato di mettere il betta con dei piccoli hendler (stupendi a dir poco) o delle piccole borraras..poi è stato un parere di un negoziante, sui possibili compagni dei betta lascio la parola a gente più esperta:)

rupo21
28-01-2013, 17:58
allora ragazzi intanto grazie a tutti! vedo di rispondere a tutti quanti:

la vasca è avviata da 3 mesi, dentro ho 3 otocinclus e 15 red cherry sakura più un numero indefinito di planorbarius red!

per il coperchio ci sono delle controindicazioni, ovvero le plafoniere poggiano sui bordi dei vetri e le sposto in base alla luce che mi serve, più sul fondo o più sul prato, quindi dovrei fare dei buchi nel plexiglas e mi sembra difficile visto che poi non le potrei muovere più!
per i salti non ci sono problemi, l'acqua non è a pelo con il bordo vasca ma ci sono 5-6 cm!

per la compagnia, se mettessi dei neon ( ho letto che il range del ph va da 6 a 7) non dovrebbero arrecare fastidio visto che sono abbastanza gregari e non tanto grandi da riuscire a mettersi contro un betta, al contrario di quello che potrebbe fare una rasbora che arriva fino a 6 cm! comunque la scelta ricradrà su neon o microrasbora (mi piacciono i pesci colorati che possano risaltare con le mie piante verdi e rosse, ovviamente valori permettendo).

in più ci sono tantissimi nascondigli tra le pietre e le piante che nella foto non si vedono, o ancora in mezzo alla folta vegetazione!

adesso il problema sarà trovare dalle mie parti un betta maschio magari crowntail! speriamo vi terrò aggiornati!

rox
28-01-2013, 20:17
Ciao!

se non puoi mettere un coperchio ti sconsiglio assolutamente i Betta, non solo per i salti, ma perchè possono respirare anche l'aria atmosferica e questa dev'essere alla stessa temperatura dell'acqua e con un alto tasso di umidità, altrimenti i Betta possono ammalarsi seriamente fino a morire!
Inoltre potrebbero predare le neocaridine, io sinceramente nel tuo caso non vedo nessun "pro" all'inserimento di Betta in vasca, troverai sicuramente dei pesci che fanno al caso tuo, ma non i Betta :-)

rupo21
28-01-2013, 21:18
Ciao!

se non puoi mettere un coperchio ti sconsiglio assolutamente i Betta, non solo per i salti, ma perchè possono respirare anche l'aria atmosferica e questa dev'essere alla stessa temperatura dell'acqua e con un alto tasso di umidità, altrimenti i Betta possono ammalarsi seriamente fino a morire!
Inoltre potrebbero predare le neocaridine, io sinceramente nel tuo caso non vedo nessun "pro" all'inserimento di Betta in vasca, troverai sicuramente dei pesci che fanno al caso tuo, ma non i Betta :-)

ciao rox grazie dei tuoi consigli! allora per quanto riguarda la "logistica" se ne il fatto che dall'acqua al bordo della vasca ci sono 5-6 cm di altezza, ne il fatto che le plafo (totale 96W) stanno a 10 cm dall'acqua (quindi aria umida e riscaldata) e ne il fatto che l'acquario sta in salone abitato sempre con i riscaldamenti accesi e il camino nello stesso ambiente può andare bene passerò al coperchio in plexiglas! pazienza, sicuramente non sarà questo a farmi desistere!

per le caridine, non so se hai visto la vasca, tra prato roccie e piante a stelo alte 30 cm secondo me le red cherry a voglia di nascondigli che hanno, e poi in una vasca è giusto che si instauri un equilibrio, così non eccederanno mai le caridine e lo stesso vale per le lumache, visto che pesci e caridine si mangiano le uova! come in qualsiasi habita che si rispetti ci deve essere un equilibrio tra fattori!

mi sono innamorato di questa specie!:-D

nimzo_89
28-01-2013, 21:47
i betta sono veramente stupendi, e dentro quella vasca farebbero un figurone...

ma il coperchio te lo raccomando davvero... anche io ne ho uno di plexiglass sulla vasca con i betta, e per far scorrere la plafoniera sui bordi no lasciato due corridoi ai lati del foglio di plexiglass, larghi abbastanza per farci stare i supporti della plafo ma non abbastanza perché ci passi un betta...

sagomati così (con un seghetto alternativo)

ed ho fissato alle estremità delle graffette aperte a L in modo che il coperchio non cada in acqua
http://s8.postimage.org/nqu5auyy9/cop.jpg (http://postimage.org/image/nqu5auyy9/)

rupo21
29-01-2013, 16:17
i betta sono veramente stupendi, e dentro quella vasca farebbero un figurone...

ma il coperchio te lo raccomando davvero... anche io ne ho uno di plexiglass sulla vasca con i betta, e per far scorrere la plafoniera sui bordi no lasciato due corridoi ai lati del foglio di plexiglass, larghi abbastanza per farci stare i supporti della plafo ma non abbastanza perché ci passi un betta...

sagomati così (con un seghetto alternativo)

ed ho fissato alle estremità delle graffette aperte a L in modo che il coperchio non cada in acqua
http://s8.postimage.org/nqu5auyy9/cop.jpg (http://postimage.org/image/nqu5auyy9/)

perfetto! mi sa che farò così, magari aggiungendo due fori per sollevarlo! lo spessore di quanto dovrebbe essere?

nimzo_89
29-01-2013, 17:30
per una vasca da 60 x 30 ho usato una lastra di policarbonato da 3 mm che avevo già in casa... in alternativa valuta anche il vetro.

rox
29-01-2013, 17:36
Ciao! :-)

Il mio obiettivo non è farti desistere, ma fare in modo che se tu voglia un Betta, lo tenga al meglio :-) Io sono innamoratissimo di questi pesci, quindi mi fa piacere che anche altre persone se ne appassionino, e mi fa piacere vedere che tu sia disposto a fare tutto il necessario per tenerli, invece di cercare soluzioni di compromesso che scontentino poi gli animali #70
La soluzione che ti ha proposto nimzo mi sembra ottima, allora al lavoro! :-)

rupo21
29-01-2013, 23:15
Ciao! :-)

Il mio obiettivo non è farti desistere, ma fare in modo che se tu voglia un Betta, lo tenga al meglio :-) Io sono innamoratissimo di questi pesci, quindi mi fa piacere che anche altre persone se ne appassionino, e mi fa piacere vedere che tu sia disposto a fare tutto il necessario per tenerli, invece di cercare soluzioni di compromesso che scontentino poi gli animali #70
La soluzione che ti ha proposto nimzo mi sembra ottima, allora al lavoro! :-)

grazie rox i tuoi consigli sono molto importanti, anzi non appena acquisterò gli esemplari te ne chiederò ancora!
Domani vedo di muovermi per il plexiglass (anzi dove posso andare? ferramenta? idraulica?) e poi prima vorrei inserire i neon e poi i betta! spero di fare tutto entro la settimana, sperando di trovare qualche esemplare che mi colpisca e stia bene (cosa difficile, dato quello che ho vist in giro, purtroppo)!

rox
30-01-2013, 14:15
Sono qui a disposizione quando vuoi :-)

Per i neon, personalmente te li sconsiglio con i Betta, meglio le rasbore o altri piccoli ciprinidi che vivono in gruppo o coppie (tranne i Puntius tetrazona).
Riguardo il plexiglass, lo trovi da OBI, CASTORAMA e LEROY MERLIN, di solito è venduto in fogli da 50x100 o 50x50 e misure simili..da 2 o 4mm di spessore.
Io ti consiglio quello da 2mm, lo tagli facilmente col taglierino, fai le righe prima con un pennarello poi ci passi sopra una decina di volte da entrambi i lati e vedrai che si taglia molto facilmente :-)

rupo21
30-01-2013, 16:16
Sono qui a disposizione quando vuoi :-)

Per i neon, personalmente te li sconsiglio con i Betta, meglio le rasbore o altri piccoli ciprinidi che vivono in gruppo o coppie (tranne i Puntius tetrazona).

grazie ancora! che gruppetto mi consiglieresti? in effetti anche io non sono molto propenso ne per neon ne cardinali, ieri ho visto gli hypessobrycin, molto carini ma anche difficili da reperire!
oppure mi puoi elencare qualche specie?

io ho preso in considerazione danio margaritatus, rasbora heteromorpha, hypessobrycon elachys, e poi???