PDA

Visualizza la versione completa : Problema con impianto osmosi

JOHNNY.S
28-01-2013, 13:52
Buon giorno a tutti.
Utilizzo un impanto ad osmosi della Ruwal AP50ss con filtro sedimenti, filtro carbone (pre) + filtri cartucce anti nitrati ed antifosfati. Complessivamente non sono arrivato neanche a 250 litri di acqua osmotica prodotta.
Inizialmente tutto ok, poi il TDS ha cominciato a segnalare valori in uscita sempre più altri. Ad oggi siamo a circa 50, a fronte di un valore per l'acqua in uscita dalla sola mebrana di 10/15; mentre quella di rubinetto è circa 120.
Com'è possibile che dopo il passaggio attaverso le ultime cartucce il vaolre aumenta anzichè diminuire?!
Comunque l'acqua prodotti presenta zero nitrati, fosfati e silicati... Però temo che con valori così elevati rischio di immettere sostante dannose per l'acquario.......
La pressione di rubinetto è attorno ai 3 bar.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 14:56
Buon giorno a tutti.
Utilizzo un impanto ad osmosi della Ruwal AP50ss con filtro sedimenti, filtro carbone (pre) + filtri cartucce anti nitrati ed antifosfati. Complessivamente non sono arrivato neanche a 250 litri di acqua osmotica prodotta.
Inizialmente tutto ok, poi il TDS ha cominciato a segnalare valori in uscita sempre più altri. Ad oggi siamo a circa 50, a fronte di un valore per l'acqua in uscita dalla sola mebrana di 10/15; mentre quella di rubinetto è circa 120.
Com'è possibile che dopo il passaggio attaverso le ultime cartucce il vaolre aumenta anzichè diminuire?!
Comunque l'acqua prodotti presenta zero nitrati, fosfati e silicati... Però temo che con valori così elevati rischio di immettere sostante dannose per l'acquario.......
La pressione di rubinetto è attorno ai 3 bar.
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

Quel l'impianto non sta lavorando come dovrebbe........con un valore in entrata di 120 dovresti usci dopo la membrana a 1-2 e 0 dopo i Post filtri.
sei sicuro che e montato correttamente.

JOHNNY.S
28-01-2013, 15:12
Scusate, nel frattempo ho modificato il profilo........ Risultavo operatore del settore!!!!

Ritengo di si.... L'unica perplessità che avevo è legata al fatto che avendo ordinato l'impianto su internet l'ho ricevuto senza il regolatore di flusso. Purtroppo me ne sono accorto in ritardo perchè ho aperto la confezione parecchi mesi dopo il ricevimento; comunque ho mandato una mail alla Ruwal per chiede se potevo usare il corpo del filtro di un vecchio impianto che aveva il regolatore di flusso interno. La Ruwal mi ha risposto che potevo procedere e così ho fatto. E per i primi tempi i volari erano ottimali......... La cosa strana è che dopo le carutcce a scambio ionico il TDS registra un valore addirittura più alto!ù

Comunque, che tipo di controlli posso fare? Il collegamento dei singoli elementi?