PDA

Visualizza la versione completa : Acquario partito..consigli

nic36
28-01-2013, 13:42
Ciao ragazzi da due gg ho inserito i miei 5 barbus e stanno benone
utilizzano tutta la vasca,il fondo la superfice,a volte mi eseguono disegni assieme,a volte qualcuno detta le regole,uno spasso
ho fatto ciclo azoto completo (ho aggiunto verso la fine batteri per esser piu tranquillo)
primo dubbio su alimentazione
il negoziante mi disse che meno cibo mangiano meglio e' per l'equilibrio dell'acquario
mi disse una scaglietta per pesce,una la mattina e una il pom e di evitare la sera
voi che ne pensate,io ho visto per prova che se ne pappano anche tre a botta
dopo il primo giorno di nutrizione vedo cosine bianche minuscole girare nell'acqua immagino siano i bisognini oppure son i batteri che agiscono sui bisogni ?
come riconosco maschio da femmina,perche secondo me ho visto che ce ne uno che esegue giri strani come fosse femmina e volesse deporre :-)magari mi sbaglio
grazie a chi mi rispondera'
------------------------------------------------------------------------
altra cosa,ne inseriro' altri 5 a breve,mi hanno detto che possono crearsi problemi,pero' io ho seguito il consiglio di metterne pochi per volta,anche perche se c'era un acqua dannosa,inutile farne morire 10..chi ha i barbus,i miei sono pentazona anche se di righe ne hanno 4 :-)

Lisa :)
28-01-2013, 14:02
Ciao ragazzi da due gg ho inserito i miei 5 barbus e stanno benone
utilizzano tutta la vasca,il fondo la superfice,a volte mi eseguono disegni assieme,a volte qualcuno detta le regole,uno spasso
ho fatto ciclo azoto completo (ho aggiunto verso la fine batteri per esser piu tranquillo)
primo dubbio su alimentazione
il negoziante mi disse che meno cibo mangiano meglio e' per l'equilibrio dell'acquario
mi disse una scaglietta per pesce,una la mattina e una il pom e di evitare la sera
voi che ne pensate,io ho visto per prova che se ne pappano anche tre a botta
dopo il primo giorno di nutrizione vedo cosine bianche minuscole girare nell'acqua immagino siano i bisognini oppure son i batteri che agiscono sui bisogni ?
come riconosco maschio da femmina,perche secondo me ho visto che ce ne uno che esegue giri strani come fosse femmina e volesse deporre :-)magari mi sbaglio
grazie a chi mi rispondera'
altra cosa,ne inseriro' altri 5 a breve,mi hanno detto che possono crearsi problemi,pero' io ho seguito il consiglio di metterne pochi per volta,anche perche se c'era un acqua dannosa,inutile farne morire 10..chi ha i barbus,i miei sono pentazona anche se di righe ne hanno 4 :-)
Meglio che mangino poco ma più volte al giorno, la razione deve essere consumata in al massimo 5 minuti, cerca di variare il più possibile la dieta anche con cibo vivo, fresco e surgelato.
Se quelle che hai visto sono feci e sono bianche non è un buon segno.. puoi postare una foto?
Quanti litri è la vasca? I valori? :-)

nic36
28-01-2013, 14:10
ma quali 5 minuti quelli in 30 secondi si fan fuori 3 scaglie a testa,scusa ma conosci quel tipo di pesce ? e' un pesce vorace
nn so cosa siano queste cosine bianche,le feci loro di che colore dovrebbero essere,io pensavo si depositassero sul fondo ma evidentemente nn e' cosi,per quanto ne so io potrebbero essere anche uova,mi risponda qualcuno che possa sapere,grazie

28-01-2013, 14:16
ma quali 5 minuti quelli in 30 secondi si fan fuori 3 scaglie a testa,scusa ma conosci quel tipo di pesce ? e' un pesce vorace
nn so cosa siano queste cosine bianche,le feci loro di che colore dovrebbero essere,io pensavo si depositassero sul fondo ma evidentemente nn e' cosi,per quanto ne so io potrebbero essere anche uova,mi risponda qualcuno che possa sapere,grazie

Certo che so che pesci sono, altrimenti non ti avrei risposto, io ho messo solo in tempo massimo, volenfìdomi assicurare che non glie ne dessi troppo, anche se sono voraci. Se andassi 20 volte al giorno a dargli da mangiare loro mangerebbro, ma questo non vuol dire che va bene..
Le feci di ogni pesce sono sempre scure, se sono chiare vuol dire che c'è qualcosa che non va..
Le uova non galleggiano..

nic36
28-01-2013, 14:37
ottimo per il cibo ho gia capito come comportarmi
ma perche la sera no secondo voi ?
quando misi i batteri l'acqua si sporco tantissimo poi il filtro in mezza giornata sistemo' tutto
ora ce qualcosina di molto piccolo e bianco che gira nn so che sia se nn lo sapete voi
uova mi hai detto di no,la pipi cosa diventa ? ma le feci galleggiano o vanno a fondo ?
potrebbero essere i bateri che agiscono sulla pipi no ?

28-01-2013, 14:47
ottimo per il cibo ho gia capito come comportarmi
ma perche la sera no secondo voi ?
quando misi i batteri l'acqua si sporco tantissimo poi il filtro in mezza giornata sistemo' tutto
ora ce qualcosina di molto piccolo e bianco che gira nn so che sia se nn lo sapete voi
uova mi hai detto di no,la pipi cosa diventa ? ma le feci galleggiano o vanno a fondo ?
potrebbero essere i bateri che agiscono sulla pipi no ?

Se non metti una foto non posso saperlo di preciso, tutte quelle che facciamo sono sempre ipotesi e non teorie..
La "pipi" non diventa niente.. si diluisce e basta.. poi come le feci si decomporrà e si formeranno nitriti, nitrati ecc..

nic36
28-01-2013, 14:52
ok grazie intanto unica cosa nn mi hai detto se la popo' va in fondo,nn credo visto che son esserini di tre cm,grazie !

28-01-2013, 14:56
Non c'entra.. gli escrementi vanno sempre a fondo.. anche se i pesci sono piccoli..
Se ci pensi anche il magnime granulare è piccolissimo, eppure affonda lo stesso..

jonsnow
28-01-2013, 15:59
Tienici aggiornati sulle "cosine bianche"..

nic36
28-01-2013, 22:48
allora mentre mangio gli gnocchi ahhhh vi dico che le cacchine le ho trovate e di colore regolare !!!!!! quelle cosine bianche boh ma nn son tante secondo me potrebbero essere i batteri che agiscono sulle pipi no ?
oggi ai miei bimbi gli ho preso le larve fresche gelatinose e domani gli do solo quelle !!!!!
belli a papa'
altra cosa gli davo le scagliette che stavano in superficie da mangiare,magari coi granuli si divertono di piu a trovarli in fondo ?

Agro
28-01-2013, 23:10
oggi ai miei bimbi gli ho preso le larve fresche gelatinose e domani gli do solo quelle !!!!!

Quelle della tetra?
Stai tento, non esagerare con le dosi, quella gelatina che va a spasso per l'aquario inquina.

nic36
28-01-2013, 23:16
ma dai ?? ce scritto il contrario nella confezione :) ma quelle son bestie divorano tutto :) siccome mi par abbastanza gli do solo quella domani a mezzodi
comunque senno gli da mattina verso le 10 e verso le 1330 14,due tre scagliette a pasto
per voi va bene ?

Agro
28-01-2013, 23:29
Anche sul attivatore della sera c'è scritto che i pesci li puoi mette dopo 24 ore, ci credi?
Dagliele come integrazione una o due volte alla settimana, e occhio ai nitrati e ai fosfati. ;-)

nic36
29-01-2013, 00:51
beh si nn pensavo di dargliela tutti i giorni :) beh per i nitrati devono darsi da fare i batteri
io cambiero 1/3 d'acqua tra un paio di settimane

Agro
29-01-2013, 01:22
I nitrati sono l'ultimo prodotto del ciclo del azoto i batteri non gli fanno più nulla. ;-)

nic36
29-01-2013, 22:15
si si ho errato,comunque oggi son stato al negozio ed e' normale,fa parte del filtro che rilascia qualcosina,vedeste le loro vaschette erano piene perche avevano mosso l'acqua!!! oggi si son pappati le larve
poco tempo fa stavano combattendo 2 che ridicoli,a colpi di coda,li ho interotti

jonsnow
29-01-2013, 22:49
Sono felice per te. Entusiasmo contagioso!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

nic36
30-01-2013, 00:08
:-D siiiiiiiii i miei bimbi vi salutano
ma secondo voi faccio bene a dare pappa due volte al giorno solo ?
do la mattina verso le 9/10 e verso le 13/14

Agro
30-01-2013, 00:25
Si fai bene #70

nic36
30-01-2013, 00:27
merci' bocu