Entra

Visualizza la versione completa : Parere su fondo

Anubias79
28-01-2013, 12:27
Ciao ragazzi
finalmente è arrivato il mio nuovo acquario wave classic 80 140 lt nero, ora sto pensando a come fare il fondo.
Come piante io vorrei inserire alcune di queste:

Cabomba acquatica
Cabomba caroliniana
Limnophilla sessiliflora
Nymphaea Lotur
E vorrei allevare dei ramarezi o una coppia di Discus

Mi date un consiglio su questi fondi (Wave Master Soil, Flourite, Akadama)? posso utilizzarli da soli oppure vanno integrati con qualche altro substrato?

Grazie mille per il vostro consiglio.

dave81
28-01-2013, 15:19
per i discus la vasca è un po' piccola. meglio i ciclidi nani.
il Wave Master Soil e l'akadama più o meno sono la stessa cosa.

Anubias79
28-01-2013, 15:31
Grazie mille per la tua risposta Dave81,
ma tu cosa mi consiglieresti di fare come fondo?

dave81
28-01-2013, 17:13
conosco bene il Master Soil perchè l'ho avuto in una vasca dove coltivavo Echinodorus,Nymphaea e altre piante e mi sono trovato bene. ha anche un bel colore. puoi usarlo da solo. la Flourite non mi fa impazzire, preferisco le "terre" ,ma comunque anche la Flourite è un buon prodotto.

Anubias79
30-01-2013, 17:31
grazie mille Dave81.
seguirò il tuo consiglio e cmq anche a me piacciono le "terre" piuttosto che i "sassolini.:)

Tu cosa mi consiglieresti master solid fine o media?
io vorrei fare media sotto e fine sopra anche se so che dopo si mischierà tutto.
e secondo te quanti sacchi devo prendere per un acquario di 80x42x50?

Posso aggiungerti come amico, se vuoi ovviamente.

grazie ancora

dave81
30-01-2013, 17:52
se non sbaglio, io avevo usato quello a grana più grossa,se non devi fare "pratini" con piante che richiedono fondi a grana più fine, puoi usare tranquillamente quello a grana media.
credo che per una vasca come la tua, con base 80x42, ci vogliano almeno una quindicina di litri circa, anche qualcosa in più, tra i 15 e i 20 litri, dipende dallo spessore. quindi io prenderei 3 sacchi da 5 litri e magari un sacchetto da 3 litri. fammi sapere poi se la quantità è giusta!:-)

Anubias79
30-01-2013, 18:02
si effettivamente non ci avevo pensato posso utilizzare tutta la media senza mischiare....forse è meglio.
Ok allora ti ringrazio per i tuoi consigli e appena pronta la mai vasca metterò delle foto per farti vedere come è venuto. :)

Ciaooooo