Entra

Visualizza la versione completa : Salvataggio di due Oranda

luluhet
28-01-2013, 12:03
Ciao, non so se è la sezione giusta ma ci provo visto che secondo me è un'emergenza.
Sono passata davanti a un ristorante cinese, avevano in vetrina un "acquario" con dentro due Oranda giganteschi, credo siano già ai 20cm di lunghezza.
Il problema è che stanno male, le pareti dell'acquario sono verdi e melmose, loro sono un po' statici, uno in particolare, e ci sono dentro dei gamberi (grandezza scampo) che stanno morendo, sono a gambe all'aria e direi che anche gli Oranda se continuano a stare lì moriranno a breve.
Io da brava paladina della giustizia vorrei andare a prenderli, anche a costo di comprarli, ho una vasca vuota da poco e volevo già allestirla con Oranda, ma ovviamente se posso salvarli ci metto loro due che sono veramente splendidi.
Ora vi chiedo se faccio bene o rischio di traumatizzarli e farli morire io o se davvero ne vale la pena.
Io ho un 120 litri a disposizione, se li prendessi starebbero con areatore fino a domani e poi metterei il mio filtro esterno eheim da 700litri l'ora già maturo e attivo.
Che ne dite? Vado?
Grazie!

C@rmin&
28-01-2013, 12:42
Bisogna vedere se te li cedono.. Prova :-)
Ma la vasca da 120 litri è già avviata o devi ancora prepararla?
Perchè in generale non deve maturare solo il filtro, ma anche la vasca.. però con filtro già maturo è già un passo avanti..
Di sicuro le condizioni del tuo acquario sono migliori di quello dove stanno ora( dal racconto che fai immagino dove stanno >:-( )

luluhet
28-01-2013, 13:04
La vasca è vuota quindi li metterei attualmente solo in acqua senza fondo e nient'altro...so che sarebbe meglio avere tutto avviato ma penso anche che con massiccia dose di batteri e un po' di cura potrebbero farcela...
Allora vado? Spada tra i denti e mantello da giustiziere? :)
Quanto tempo potrebbero stare solo con areatore? Perché in parallelo sto avviando la mia vasca nuova da 180 litri e il filtro che andrebbe agli oranda serve ai miei pescetti che stanno in attesa di maturazione dell'altro filtro che per ora ha 2 settimane di vita.

C@rmin&
28-01-2013, 13:12
Se è una sitemazione temporanea ok.. metti il filtro che hai detto che è già maturo( non mettere altra dose di batteri), areatore attivo e tieni monitorati i valori di NO2 e NO3..
Ah, l'acqua trattala con biocondizionatore..
Ora vedi se te li cedono però :-D

ps: fagli delle foto :-)

luluhet
28-01-2013, 13:32
Guarda glie li compro anche, al massimo 50 euro di budget per tutti e due ma sono davvero degli esemplari magnifici, stranamente in buona salute e con la testa tutta bella rossa, probabilmente si trovano da poco in questa situazione...speriamo, fai il tifo per me!!!!

Cmq io parlavo solo di areatore per qualche giorno perché i miei pesci avrebbero come minimo un'altra settimana di isolamento dalla vasca nuova, eventualmente prendo un filtro puramente meccanico così non fa in tempo ad avere il picco e comunque pulisce l'acqua.

C@rmin&
28-01-2013, 13:43
Fammi capire.. mettiamo che li prendi..
Li terrai nella vasca da 120 con solo areatore ed eventuale filtro che compri, per quanto tempo?
Quale sarebbe poi la loro sistemazione definitiva?
Pensa a tutto prima di prenderli.. sempre che te li danno :-D

luluhet
28-01-2013, 13:52
Allora il 120 litri è vuoto, il filtro a lui destinato è l'eheim di cui parlavo ma attualmente mi serve nella vasca provvisioria in cui sto tenendo i miei pesci in attesa che maturi il 180 litri (minimo un'altra settimana anche se sta andando molto bene).

Quindi gli oranda andranno in ogni caso nel 120 litri che avrei allestito tra due settimane in modo da lasciare un mese intero al 180 litri per maturare.

Quello che mi chiedo è se stando attenta e magari cambiando acqua giornalmente o a giorni alterni gli Oranda possano stare una settimana o più nel 120 litri in attesa che svincoli l'eheim dalla vasca provvisioria con i miei pesci.
Altrimenti accetto alternative valide, sempre nel caso che me li diano, altrimenti faccio tutto come progettato e prenderò comunque oranda piccoli da inserire.

C@rmin&
28-01-2013, 14:47
Capito..vabbè una settimana o poco più va bene.. basta che fai i cambi dell'acqua come hai detto(biocondizionata e alla stessa tempertura)..
Ora vediamo se te li danno :-))

luluhet
28-01-2013, 15:59
Certo, infatti prima passo a prendere il biocondizionatore che l'ho appena finito, poi mi attrezzo...sperando che me li diano e soprattutto che non ne prendano altri sti disgraziati!!!

C@rmin&
28-01-2013, 17:02
Bene.. sii convincente :-))
Fagli delle foto #70

luluhet
28-01-2013, 17:12
Secondo me la tattica migliore è bloccare il titolare e scappare con i pesci...

eltiburon
29-01-2013, 01:18
Purtroppo ne ricompreranno di sicuro altri...

luluhet
29-01-2013, 10:55
Ecco...niente da fare, hanno detto che non glie ne frega niente e che se li tengono...poveri!!!!!

C@rmin&
29-01-2013, 11:12
Immaginavo >:-(
Nemmeno una foto sei riuscita a fargli?

luluhet
29-01-2013, 11:48
Non sono andata, ho telefonato prima per non essere troppo aggressiva, in effetti ho fatto meglio perché sono stati dei cafoni! Cmq se ci ripasso faccio qualche foto, sempre che siano ancora vivi...

michele
29-01-2013, 16:59
Dovresti lasciarli dove sono perché tanto ne prenderanno degli altri e poi ancora altri.... purtroppo non si può vigilare su tutti e tutto... tra l'altro se non hai una vasca ben avviata e i pesci sono debilitati rischi che muoiano nel tuo di acquario. Non credo che prenderli sia la soluzione del problema, anzi gli fai un favore perché li tigli dei pesci morenti in modo che li possano sostituire con altri che per qualche altra settimana staranno "bene". Capisco che è difficile e probabilmente inutile ma a quel punto è più utile segnalare la cosa agli enti preposti per maltrattamento di animali.

luluhet
29-01-2013, 21:37
Stasera sono passata e uno dei due è davvero messo male...mi dispiace troppo!
Che enti ci sarebbero per questo tipo di situazione?

michele
30-01-2013, 01:06
Non so di preciso ma credo basti fare una ricerca su internet nella zona di Milano, dovrebbero esserci le GUARDIE ZOOFILE DELL’OIPA.

luluhet
30-01-2013, 10:35
Ho contattato l'Oipa, certa gente non dovrebbe nemmeno pensare ad averli gli animali, che razza di ignoranti...

michele
30-01-2013, 15:08
Bene, sono curioso di vedere se si muovono per "così poco".

luluhet
30-01-2013, 16:34
Non ci spero...ma bisogna sempre provarci no?