PDA

Visualizza la versione completa : Neofita vs vasca da 30 L

Moonlight2
28-01-2013, 11:56
Ciao a tutti, ho preso una vasca da 30 L dedicata principalmente ai gamberetti, essendo neofita pur aver letto alcune schede su come procedere i primi passi, chiedo a voi aiuto su cosa conviene prendere per la vasca, che esso vada dalle piante ai fertilizzanti, ecc.
La mia vasca è un 30 L con filtro a zainetto (cannolicchi e lana), neon da 25 W, termostato da 50 W, fondo uno strato di biofondo, uno strato di quarzite nera. Piante ceratophyllum, cladophora.
La vasca è avviata da 2 giorni. Questo è tutto quello che mi ha detto di prendere il negoziante che vende solo queste cose.
Come già detto la vasca è principalmente per gamberetti però volevo mettere anche qualche pianta che da quello che mi ha detto il negoziante e quello che ho letto, senza il fertilizzante liquido che fa male ai gamberetti e senza la CO2 che non ho, ce ne poco da scegliere.
Le 2 piante che mi ha fatto prendere il ceratophyllum al 2 giorno ha delle foglie biancastre e altre si vanno staccando, la cladophora mi ha detto di metterla a tappetino in quanto i gamberetti si trovano meglio cosi.
Consigli e critiche vostre?

lizzy8
28-01-2013, 12:05
Ciao e benvenuto! Non è vero che non ci sono piante che non crescono senza fertilizzanti tranquillo! Ad esempio puoi inserire anubias nana, tutti i muschi che vuoi, criptocoryne... La cladophora io la lascerei a palla (sappi che è un alga non una pianta) piuttosto per creare l'effetto tappetino userei un bel muschio! Comunque nel forum c'è una sezione apposta dedicata ai caridanai li troverai di sicuro utenti esperti nel campo e che ti sapranno dare i consigli più adeguati ;-)

Lisa :)
28-01-2013, 12:06
Ciao a tutti, ho preso una vasca da 30 L dedicata principalmente ai gamberetti, essendo neofita pur aver letto alcune schede su come procedere i primi passi, chiedo a voi aiuto su cosa conviene prendere per la vasca, che esso vada dalle piante ai fertilizzanti, ecc.
La mia vasca è un 30 L con filtro a zainetto (cannolicchi e lana), neon da 25 W, termostato da 50 W, fondo uno strato di biofondo, uno strato di quarzite nera. Piante ceratophyllum, cladophora.
La vasca è avviata da 2 giorni. Questo è tutto quello che mi ha detto di prendere il negoziante che vende solo queste cose.
Come già detto la vasca è principalmente per gamberetti però volevo mettere anche qualche pianta che da quello che mi ha detto il negoziante e quello che ho letto, senza il fertilizzante liquido che fa male ai gamberetti e senza la CO2 che non ho, ce ne poco da scegliere.
Le 2 piante che mi ha fatto prendere il ceratophyllum al 2 giorno ha delle foglie biancastre e altre si vanno staccando, la cladophora mi ha detto di metterla a tappetino in quanto i gamberetti si trovano meglio cosi.
Consigli e critiche vostre?
Ciao e benvenuto :-))
Prima di tutto fai maturare la vasca per un mese senza le caridine.
Allora come illuminazione vai più che bene hai circa 0,8 w/l (illuminazione intensa) e sarebbe un peccato non poter mettere anche piante più esigenti, magari metti 2 caridine a fine maturazione e provi le dosi di fertilizzante (magari a metà) e vedi come reagiscono, perchè alcune caridine come le red cherry sono molto resistenti e molte persone fertilizzano normalmente.
Se non vuoi fare così puoi comunque mettere tante piante semplici e anche a crescita veloce come Egeria Densa, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne Parva e Wendtii (sia Green che Brown), molti muschi come Vesicularia Dubyana, oppure piante galleggianti che fanno un po' di ombra per le caridine come la Pistia, Salvinia Natans ecc..
Se hai altro domande chiedi pure #70

Moonlight2
28-01-2013, 16:31
Allora come illuminazione vai più che bene hai circa 0,8 w/l (illuminazione intensa)
Che vuol dire 0,8 W/l?
Quanto deve stare la vasca a maturare? Un 30 L deve stare sempre un mese? Il fotoperiodo quanto deve essere perora che non ce niente apparte la pianta?

28-01-2013, 17:20
Allora come illuminazione vai più che bene hai circa 0,8 w/l (illuminazione intensa)
Che vuol dire 0,8 W/l?
Quanto deve stare la vasca a maturare? Un 30 L deve stare sempre un mese? Il fotoperiodo quanto deve essere perora che non ce niente apparte la pianta?
Vuol dire che hai quasi un watt per litro a disposizione.
L'acquario deve compunque maturare un mese..
Col fotoperiodo inizi con 5 ore e aumenti di 30 minuti alla settimana.. #70

Moonlight2
28-01-2013, 21:34
Non devo usare nessun fertilizzante perora?
Il muschio porta alla formazione di alghe?

28-01-2013, 21:36
No, magari aspetta un po', le piante non assumono i nutrienti, si devono prima adattare..
No, il muschio non centra niente con le alghe.. ;-)

jackrevi
28-01-2013, 21:59
Per calcolare W/L basta che fai il numero dei watt delle lampada diviso i litri della vasca (nel tuo caso 25 : 30 = 0.8) ;-)

Moonlight2
29-01-2013, 14:14
devo farmi controllare i valori dell acqua che devo chiedere come parametri?

Jessyka
29-01-2013, 14:16
pH, GH, KH, NO3.
Gli NO2 ora non ha senso misurarli, tanto comunque un mese deve passare...

Moonlight2
29-01-2013, 21:51
Ho fatto il test dell acqua e il negoziante mi ha detto " il PH 6.4 il GH e KH sono a terra praticamente assenti" quando ho messo l acqua mica mi ha detto che dovevo mettere anche l acqua dal rubinetto, ho messo acqua ad osmosi. Mi ha detto che in 30 L devo mettere 5 L di acqua di rubinetto trattata con 2 ml di biocondizionatore apparte. Può essere che la pianta per foglie per questo?

Jessyka
29-01-2013, 21:56
Fare cambi ora rallenta solo la maturazione.
Però, forse in questo caso un minimo di cambio lo farei, giusti 5 litri di rubinetto, ma il biocondizionatore non ha molto senso.

Moonlight2
29-01-2013, 22:24
Perchè non ha senso?

Jessyka
30-01-2013, 12:57
Perchè il biocondizionatore elimina sostanzialmente il cloro, ma per quando inserirai i pesci il cloro sarà bello che evaporato.

Moonlight2
30-01-2013, 21:13
Con 30 L di acqua il cambio dell acqua ogni quanto si deve fare? e poi quando si fa il cambio deve mettere solo acqua ad osmosi o anche quella di rubinetto?#24

Moonlight2
30-01-2013, 21:28
Ho una credo lumaca nella vasca piccola ehm ci sono specie cattive o sono tutte buone, non so da dove viene presumo che era nella cladophora che ho messo....la conchiglia presenta tonalità arancione scuro e nero....

Jessyka
30-01-2013, 21:46
Solitamente sono lumachine non preoccupanti, vedi in rete le foto di Physa, Planorbarius e Melanoides, sarà una di queste. Lasciala senza problemi. :)
I cambi come e con che frequenza, vanno decisi e pensati dopo aver capito cosa ci metterai dentro...
E non ricordo cos'è! XD

Moonlight2
31-01-2013, 00:18
Devo mettere anche un attivatore batterico?