Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio a zeovit

massi75
28-01-2013, 11:46
Buongiorno a tutti, io possiedo una vasca elos midi allestita circa 1 anno fa.
La vasca è cosi composta:
Vasca elos 57x50x48 + ump originale elos.
Circa 20Kg di rocce vive + fondo dsb da 10cm
Movimento n°1 ecotech MP10esw + 1 koralia 3 elettronica
Risalita sicce 1250
Skimmer p200 originale elos
reattore di zeolite con circa 120gr di zeolite kz flusso 200lt/h, cambio ogni 6 settimane
reattore di calcio Bubble magus c100.
In sump in 1 calza 60gr di carbone KZ cambio ogni 4 settimane
Illuminazione ecotech radion xr30
Totale litri netti circa 120Lt

Valori:

KH 7
Ca 420
MG 1300
Ph 8,1 (con luce) 7,7 a luci spente
Po4 0,03 con fotometro
No3 =2,5 test elos

Fino ad ora ho gestito il tutto con un misto di prodotti senza seguire una linea precisa, ora non contento dei colori dei coralli, vorrei passare a zeovit che mi sembra che seguito con costanza dia ottimi risultati.
Mi chiedevo se poteste consigliarmi come partire con quasto passaggio.
Io pensavo di cominciare con:
Zeo bac 1gg x 2volte alla sett.
Zeostart2 1gg al mattino e 1gg alla sera tutti i giorni
Per ora non alimenterei i coralli e limiterei il cibo dei pesci fino a quando Po4 e NO3 saranno assenti.
Mi chiedevo se nel frattempo posso già utilizzare B-Balance, K-balance, coral snow, zeozym, pif eccc...
In pratica in attesa che scendano i nutrienti devo già dosare i microelementi vari?
I prodotti li ho quasi tutti, se mi suggerite una metodologia da segure per il passaggio ve ne sarei grato.
Ciao Massimiliano

bibbi
28-01-2013, 12:52
scarica la guida zeovit sul sito , a attieniti a quello che dice .....

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 13:02
Concordo leggi bene la Guida Zeovit per capire bene il Metodo e dimezza le dosi consigliate se la vasca e gia popolata.....;-)

massi75
28-01-2013, 14:57
La guida zeovit praticamante la so a memoria, sicuramente i partirò con dosi dimezzate.
Quello che mi dovreste chiarire è:
Prima utilizzo zeobac ,zeostart2, zeolite e carbone per abbassare i nutrienti e poi solo raggiunti valori prossimi allo 0 comincio ad alimentare i coralli con cv, sp e aahc oppure mentre smagrisco alimento con i prodotti zeovit?
per qual che riguarda B-balance, k-balance coral snow ecc, quando si comincia? subito oppure una volta ridotti gli inquinanti?
Sul modo di procedere la guida non è chiara, mentre è chiarissima sul dosaggio e su eventuali sovradosaggi.
Mi aiutate? grazie
------------------------------------------------------------------------
Concordo leggi bene la Guida Zeovit per capire bene il Metodo e dimezza le dosi consigliate se la vasca e gia popolata.....;-)

per Mauri, ti ho chiesto chiarimenti qualche giorno fa in mp ma da altro forum (ex RI), probabilmente non hai letto oppure non frequenti più....

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 18:29
Se la vasca e popolata inizia con i dosaggi dei prodotti base e ne frattempo se i valori lo permettono alimenta i Coralli con dosi basse se i Nutrienti sono presenti e quando sono irrilevabili Alimenta a dose piena......gli altri prodotti Zeovit sono da utilizzare quando si arriva ad ologotrofia e si vuole lavorare sui Colori.

maurizio71
28-01-2013, 18:44
Ciao, fai attenzione nel passaggio, i coralli potrebbero soffrirne, non è bene portare fosfati e nitrati troppo velocemente vicino allo zero. E' importante la dose giusta di zeolite ed il relativo flusso che all'inizio non deve essere continuo, ma, ad esempio, 3 ore on e 3 ore off. Per evitare il trauma da passaggio, personalmente, ho compensato alimentando poco di più i pesci (mai con surgelato). Vai sul sito Zeovit, ne trovi centinaia di discussioni. Gli integratori inizialmente non ti occorrono se i parametri sono corretti.

massi75
28-01-2013, 18:55
Se la vasca e popolata inizia con i dosaggi dei prodotti base e ne frattempo se i valori lo permettono alimenta i Coralli con dosi basse se i Nutrienti sono presenti e quando sono irrilevabili Alimenta a dose piena......gli altri prodotti Zeovit sono da utilizzare quando si arriva ad ologotrofia e si vuole lavorare sui Colori.

Ok grazie, seguirò il tuo consiglio.
Triade stabile
Uso di bac e start fino a no3 e po4 prossimi allo 0, quindi inizio alimentazione e poi in futuro miglioria colorazione.
Grazie vi terrò informati sull'andamento