PDA

Visualizza la versione completa : Filtro strano

Stratos
28-01-2013, 11:38
ciao

ho un filtro submarine 280, sull'etichetta è scritto che è possibile integrare la funzione ossigenatore con l'apposito tubo contenuto. il bello è che io l'ho messo ma le bollicine non esoco, come si fa?

inoltre ho gia piantate in acquario delle http://www.acquadivetro.com/Piante/Schede/Echinodorus%20Bleheri.html

http://www.acquadivetro.com/Piante/Schede/Echinodorus%20Major.html

http://www.acquadivetro.com/Piante/Schede/Echinodorus%20Amazonicus.html

(il tipo è uno tar questi tre - molto simili a mjo avviso)

il problema è che le ho messe nel ghiaietto ed alcuni mi hanno detto che serev il substrato. domanda:

basta la normale concimazione, o devo estarre tutto, mettere il substrato e rimettere le piante (cosa molto casinistica visto che devo togliere tutta la ghiaia)

lizzy8
28-01-2013, 12:14
Le echinodorus sviluppano un impianto radicale bello grande per questo avrebbero bisogno del fondo fertile, se sei all'inizio e l'acquario è ancora non proprio allestito, ti consiglio di valutare in futuro che piante saresti interessato a inserire...se ti interessano piante meno esigenti allora inserisci delle tab vicino alle echino che comunque dovrebbero crescere e lascia tutto cosi, se invece ti accorgi che vorresti anche altre piante esigenti visto che sei all'inizio togli tutto inserisci il fondo e riallestisci...sarai più libero nelle scelte future;-)

In ogni caso sappi che le echinodorus nel giro di qualche giorno probabilmente perderanno le foglie e si rovineranno, è normale perché si devono abituare alla coltivazione in acqua poi faranno foglie nuove,quando te le vendono infatti provengono da coltivazione emersa.

Stratos
28-01-2013, 14:55
bene, e per il filtro invece? cmq mi arrivano le anubias nana bonsai e le microsorium quindi mettero le tabs visto che queste utlime piantine resistonoa tutto XD

lizzy8
28-01-2013, 15:21
Mi dispiace il filtro non lo conosco

Stratos
28-01-2013, 20:17
peccato, sai, sono parecchio in difficolta

Stratos
29-01-2013, 07:36
posso procurarmi dei carboni attivi più zeolite, se mi dici che si puo fare lo faccio: sostituisco la spugna con i carboni + zeolite

longior
29-01-2013, 12:22
Il carbone è un materiale che si usa solo per eliminare certi composti derivati dall'uso di farmaci che comunque non ti salverebbero, nel caso, da un generoso cambio d'acqua. La zeolite si usa in genere in fase di maturazione per eliminare eccessi di ammoniaca, ma a quanto ne so la usano maggiormente nel marino. Stai coltivando piante, ad un certo punto avrai bisogno di anidride carbonica, le bollicine cotribuiranno solo ad eliminarla. Qui (http://www.acquariverdeblu.it/public/zoom_54660085_submarine280.jpg) c'è il tuo filtro, per far uscire le bolle devi ruotare la testa della valvolina che si trova alla fine del tubo. La spugna lasciala dov'è, avresti un filtro che non funziona se la togli.

Stratos
29-01-2013, 12:33
o.o ho provato in tutti i modi, ma l'aria non esce, ma il tubo deve stare nell'acqua no?

e se sostituissi la spugna del mio filtro con dei canolicchi? servirebbe a qualcosa? aumenterebbe il potere filtrante? aumenterebbe il poytere batterico?

longior
29-01-2013, 13:46
Per far uscire aria miscelata con l'acqua dall'uscita di un filtro viene sfruttato l'effetto Venturi. Nel caso del filtro, se il flusso dell'acqua è troppo debole oppure il foro che è stato praticato sull'uscita del filtro risulta in qualche modo otturato, l'acqua non riesce a creare una depressione tale da poter trascinare anche l'aria contenuta nel tubetto e non si creano bolle miscelate con l'acqua.
Ribadisco però che visto che coltivi piante, un forte movimento superficiale coadiuvato dall'aria risulta deleterio ai fini della conservazione, per quanto possibile, dell'anidride carbonica.
Il filtro in questione è molto piccolo, in questo tipo di filtri, nella maggior parte dei casi è presente la sola spugna che funge sia da filtratura meccanica che da filtratura biologica. Mettendo solo cannolicchi avresti si un supporto biologico ma perderesti quasi del tutto la filtratura meccanica.
Che portata ha la tua vasca? Quel filtro viene raccomandato per acquari max 50 litri ma secondo me è troppo piccolo anche per quelli.

Stratos
29-01-2013, 13:46
fammi sapere quanto prima. garzie ciao =)

Stratos
29-01-2013, 14:46
Per far uscire aria miscelata con l'acqua dall'uscita di un filtro viene sfruttato l'effetto Venturi. Nel caso del filtro, se il flusso dell'acqua è troppo debole oppure il foro che è stato praticato sull'uscita del filtro risulta in qualche modo otturato, l'acqua non riesce a creare una depressione tale da poter trascinare anche l'aria contenuta nel tubetto e non si creano bolle miscelate con l'acqua.
Ribadisco però che visto che coltivi piante, un forte movimento superficiale coadiuvato dall'aria risulta deleterio ai fini della conservazione, per quanto possibile, dell'anidride carbonica.
Il filtro in questione è molto piccolo, in questo tipo di filtri, nella maggior parte dei casi è presente la sola spugna che funge sia da filtratura meccanica che da filtratura biologica. Mettendo solo cannolicchi avresti si un supporto biologico ma perderesti quasi del tutto la filtratura meccanica.
Che portata ha la tua vasca? Quel filtro viene raccomandato per acquari max 50 litri ma secondo me è troppo piccolo anche per quelli.

oddio quindi non dovrei ossigenare? bene mi rispartmiero l'ossigenatore, cmq fidati vorreia nche solo provare x un secondo a far uscire le bolle ma l'effetto non funziona, la pompa tira 300lt\h e la sua uscita è liberissima. addirittura è regolata al massimoe crea una corrente nell'acquario, difatti i miei orifiamma ci nuotano contro e a volte vengono spazzati"delicatamente" via!

pero che strano mi avevano detto che gli orifiamma avevano bisogno dell'ossigenatore e lo gradivano...

longior
29-01-2013, 14:54
Ti avevo chiesto le dimensioni della vasca.

Federico Sibona
29-01-2013, 16:20
Il tubicino del venturi sull'uscita del filtro deve pescare aria, se lo metti immerso è ovvio che non fa bollicine.
La zeolite è sconsigliata in maturazione perchè adsorbe nitriti ed ammonio che, almeno in fase iniziale, sono l'alimento per far sviluppare le colonie di batteri utili.
In sostanza, la formazione di nitriti ed ammonio in fase di maturazione è deleterio per i pesci (che infatti non devono esserci), ma utile per la maturazione stessa ;-)

longior
29-01-2013, 19:18
Il tubicino del Venturi è collegato ad un tratto lungo una quindicina di cm di tubicino per l'areatore con alla fine la valvolina di miscelazione aria/acqua, quindi non ha senso porsi il problema di dove è posizionata l'uscita del filtro, chiaro che non deve essere troppo in basso, l'immagine del filtro è nella pagina precedente di questo topic. Piuttosto Stratos stava scrivendo di orifiamma, per questo chiedevo le dimensioni della vasca che temo essere troppo piccola per quei pesci, considerando anche le piccole dimensioni del filtro.

Stratos
30-01-2013, 06:55
ah ma quel tubicino va messo fuori dall'acquuario? o.o

longior
30-01-2013, 09:32
Scusa Stratos, ma certe cose le do per scontate, si, va messo fuori dall'acqua; cortesemente, mi fai sapere quanto è grande la vasca?

Stratos
30-01-2013, 11:23
aaaa ma quindi quel tubicino poesca kl'aria da fuori e la spara dento o.o assurdo cmq è uno starter da 25 lt....pero un tuo collega mi ha detto che non mi conviene sparare le bollicine d'aria nell'acqua, perche eprso la co2 dentro presente (ho diverse piante)

longior
30-01-2013, 13:15
Stratos, dire che quella vasca è piccola per gli orifiamma è usare un eufemismo, direi che è minuscola, così non fai altro che farli soffrire, ti invito a cambiare popolazione o a usare una vasca decisamente più grande. Qui (http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp) c'è un ottimo articolo su come vanno allevati correttamente.

Stratos
30-01-2013, 15:19
sisi lo so e sto aspettando un po prima di cambiare, detemi il tempo, cmq nn riesco a far fuznioanre l'effetto venturi -.-

ValeStoner-27
16-11-2013, 16:33
Ciao.Una volta attaccato il tubicino alla parte del filtro,nell'altra estremità del tubicino dovrebbero asserci alla fine una specie di rondella che girandola,apri e chiudi il passaggio dell'aria.Prova a vedere,quasi tutti i filtri ne sono dotati,magari vedi tra gli accessori in dotazione con il filtro,magari non l'hai montata.Deve esserci per forza,se non apri quella,l'aria non passa.Ciao e fammi sapere.

Stratos
19-11-2013, 00:02
ehehe messaggio datato Xd tutto risolto quasi 1 anno fa XD