PDA

Visualizza la versione completa : Platy che muoiono

The Geko
28-01-2013, 10:43
ciao,
ho un 90 litri allestito da quasi un anno con vegetazione vera (anubias, criptocoryne e egeria denza), la popolazione è:
6 neon
2 corydoras
4 pistrille
3 platy adulti
4 platy di 4/5 mesi

questi i valori:
temp: 26°
PH 7,5/8
GH 5
KH 4
No2 assenti
No3 <=12.5

i platy mi stanno morendo e non so perchè, nuotano poco (in genere tutti i pesci ultimamamente li vedo un pò fermi) si rifugiano negli angoli e hanno le pinne tutte basse soprattutto quelle della coda.
faccio cambi parziali 20/25% ogni 15 gg con 3/4 osmotica e 1/4 rubinetto
sto abbassando il ph con un pò di torba inserita nel filtro tra la spugna grossa e quella verde.
che cosa può essere?
grazie mille per l'aiuto
D.

DawnOfWar
28-01-2013, 21:16
Occhio che hai pesci non compatibili tra loro, quel ph va bene per i platy ma non per i neon, e le durezze vanno bene per i neon ma sono assolutamente troppo basse per i platy, che è facile che abbiano problemi con valori così... ti consiglio di scegliere o neon o play, e di conseguenza variare i valori, perchè così i platy si ammaleranno con poco...e avrai sempre problemi in vasca

michele
28-01-2013, 22:07
DawnOfWar ha ragione, devi rivedere la fauna del tuo acquario e di conseguenza regolarti per i valori... al momento la durezza è assolutamente troppo bassa per i platy, per forza sono deboli e muoiono.

eltiburon
29-01-2013, 01:26
Ti hanno già detto tutto, Devi scegliere.

The Geko
29-01-2013, 11:02
Occhio che hai pesci non compatibili tra loro, quel ph va bene per i platy ma non per i neon, e le durezze vanno bene per i neon ma sono assolutamente troppo basse per i platy, che è facile che abbiano problemi con valori così... ti consiglio di scegliere o neon o play, e di conseguenza variare i valori, perchè così i platy si ammaleranno con poco...e avrai sempre problemi in vasca

grazie mille Dawn,
messaggio recepito, eventualmente come posso aumentare le durezze?
per gli altri esemplari questi valori invece potrebbero andare (pistrella e corydoras)?

michele
29-01-2013, 16:53
L'acqua attualmente non va bene per nessuno dei pesci che hai.... aumentando la durezza favorisci Platy ma vai contro le esigenze degli altri ospiti. Non c'è via d'uscita se non quella di rivedere la popolazione dell'acquario. Per aumentare la durezza ti basta aumentare la percentuale di acqua di rete, tipo 50/50.

eltiburon
30-01-2013, 01:53
Coi pecilidi nel 95% dei casi l'acqua di rete va benissimo.

The Geko
30-01-2013, 11:59
Coi pecilidi nel 95% dei casi l'acqua di rete va benissimo.
grazie
ieri sera ho fatto un 25/30% di cambio con acqua di rete
vediamo come va, stasera testo i valori e vi dico, sto cercando di dar via i poveri neon, ma il negozio non li vuole e non so a chi darli #07

michele
30-01-2013, 14:56
Hai fatto un cambio ma l'acqua era stabulata?

The Geko
30-01-2013, 15:05
yes, l'ho tenuta un 24 ore a riposo con biocondiz. della tetra mi sembra.
ho sbagliato?

michele
30-01-2013, 15:06
No, era giusto per sincerarmi della cosa... sei stato previddnte e avevi preparato già l'acqua per il cambio.

The Geko
30-01-2013, 15:43
No, era giusto per sincerarmi della cosa... sei stato previddnte e avevi preparato già l'acqua per il cambio.

si avendomi suggerito di usare quella di rete, ne ho messa via un pò l'altro ieri e ieri sera l'ho utilizzata.