PDA

Visualizza la versione completa : Lampada UV-C che ne dite?

pasantop
20-04-2005, 23:28
Salve,

volevo sapere le vostre impressioni su questa lampada UV-C ?

Diseguito riporto le specifiche:

PER ACQUARI FINO 500 LITRI (consumo 5w).
Elimina con successo gli intorbidamenti causati da alghe fluttuanti o da batteri.
Riduce il carico di germi nell'acqua dell'acquario e migliora di conseguenza la salute dei pesci. Agisce fisicamente con radiazione UV. Nessuna alterazione dei valori idrici a causa di additivi chimici.
Nessun danno ai batteri depuratori nel filtro.
Raccordi di allacciamento adatti a tutti i diametri di tubi flessibili.
E' necessaria una pompa per acquario; e possibile collegarlo al filtro esterno nel tubo in uscita.

blureff
21-04-2005, 00:19
non funziona
le UNICHE che vanno bene sono quelle con il neon tradizionale a raggi uv ed a partire dai 25w a salire,le altre sono solo cianfusaglie tanto x vendere qualcosa ma non servono a nulla

a tanto x dirti qualche marca
debary-H&W-vecton

ciao da blureff

pasantop
21-04-2005, 00:24
Ok,

ma su quali basi si può dire che una lampada non funziona, quale è la valutazione fatta?

molti dicono che le lampade UV-C Philips sono le più efficienti, tanto chè hanno una wattaggio minore delle altre........ #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

blureff
21-04-2005, 01:21
e lungo da spiegare
ti dico solo che le lampade a bassi wattaggi non hanno sta grande efficientza che dicono nel doce vanno benissimo x mantenere bassa la flora batterica in vasca specialmente x chi riproduce discus
ma nel marino x trattamento contro odinium o criptocarium non e sufficientemente potente
e gia 25 w e il minimo pensaun po
ciao da blureff

pasantop
21-04-2005, 01:36
Grazie capito..... #23 #23 #23

Visto che ne possiedo una uguale, secondo te come mi conviene collegarla?

Con che tipo di pompa??

Oramai già ce l'ho!!! #24 #24

blureff
21-04-2005, 01:41
non serve nulla

vendila fa solo danni e non funzionera mai x quello che serve

altroposito le lampade uv si usano solo in casi estremi altrimenti non vanno mai impiegate
ciao da blureff

pasantop
21-04-2005, 01:43
Il mio problema è che avendo avuto uno sbalzo di Ph e problema di ciano, i pesci son invasi di puntini bianchi.

vendila fa solo danni

in che senso?

blureff
21-04-2005, 01:48
uccide zooplacton che e gia raro negli acquari,ed anche molte altre forme di vita batterica che e meglio che ci sia
come ti ho detto serve solo esclusivamente nel dolce x mantenere bassi i batteri nell'acqua
nel marino e il contrario meglio che ci siano ,sono un fonte di cibo x i coralli
ciao da blureff

sm
21-04-2005, 11:02
Parlavo qualche giorno fa di questo argomento con un mio amico ricercatore universitario di ittiopatologia e acquacoltura e mi diceva le stesse cose di blureff:
sotto i 20#25 W le lampade UV sono poco più che dei giocattoli buoni al massimo per tenere a bada le alghe nel laghetto.
Riguardo al suo uso mi ha lasciato perplesso Calfo che nel suo libro ne consiglia l'utilizzo permanente nell'acquario di barriera: qualcuno ha mai provato?

verifica
22-04-2005, 08:22
non funziona
le UNICHE che vanno bene sono quelle con il neon tradizionale a raggi uv ed a partire dai 25w a salire,le altre sono solo cianfusaglie tanto x vendere qualcosa ma non servono a nulla

a tanto x dirti qualche marca
debary-H&W-vecton

ciao da blureff

Ci spieghi meglio 'sta faccenda dei 25w a salire?

Grazie

verifica

sm
22-04-2005, 10:26
Vattaggi inferiori non sono efficaci nell'eliminare i batteri ma riescono solo a uccidere le alghe unicellulari.

simo1978
22-04-2005, 11:48
acc... questa non la sapevo!

a.milazzo
22-04-2005, 16:52
Il mio problema è che avendo avuto uno sbalzo di Ph e problema di ciano, i pesci son invasi di puntini bianchi.

vendila fa solo danni

in che senso?

usa aglio....a volontà

pasantop
22-04-2005, 18:05
ma l'aglio va messo nel mangime oppure a gocce all'interno della vasca?

a.milazzo
22-04-2005, 18:07
Pesta degli spicchi d'aglio con il mangime fini ad ottenere una pasta omogenea.

verifica
22-04-2005, 20:04
Vattaggi inferiori non sono efficaci nell'eliminare i batteri ma riescono solo a uccidere le alghe unicellulari.

Continuo a non capire.

Intendi dire che due lampade UV-C dello stesso tipo emettono radiazioni differenti, dal punto di vista qualitativo, a seconda del wattaggio?

Cioè una lampada da 15watt con un passaggio d'acqua di "n" l/h non sterilizza quanto la stessa lampada da 30watt con un passaggio d'acqua di "2n" l/h?

Ciao

verifica

sm
23-04-2005, 10:06
Il problema è che avendo ogni organismo una certa resistenza/protezione ai raggi UV (altrimenti nulla sopravviverebbe alle radiazioni solari), solo una emissione di una certa intensità è in grado di danneggiare in maniera irreparabile gli acidi nucleici della cellula portandola così alla morte. Il fattore tempo è relativo: con potenze basse l'organismo ha le sue protezioni e non muore.

Mario77
24-04-2005, 12:00
Io non le voglio... Distruggono tutto, cattivo ma purtroppo anche buono. Se la casca è fatta bene non dovresti avere problemi, ogni tanto un po di aglio e sei aposto.