Visualizza la versione completa : Quarantena pesci?
nuvolanuvoletta
28-01-2013, 00:39
Volevo sapere se posso usare come vasca di quarantena il refugium del mio acquario che viene alimentato dal motorino della mandata ed e accanto la sump.volevo sapere se posso usarlo come quarantena alimentato dalla mandata ho devo chiudere il rubinetto della mandata e inserire un filtro o un altro schiumatoio?preciso che il refugium nn e allestito e basta chiudere il rubinetto e lo isolo dalla vasca principale
Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 09:40
Volevo sapere se posso usare come vasca di quarantena il refugium del mio acquario che viene alimentato dal motorino della mandata ed e accanto la sump.volevo sapere se posso usarlo come quarantena alimentato dalla mandata ho devo chiudere il rubinetto della mandata e inserire un filtro o un altro schiumatoio?preciso che il refugium nn e allestito e basta chiudere il rubinetto e lo isolo dalla vasca principale
Se e collegata alla vasca e non e piu una vasca di quarantena.....sarebbe meglio prendere i Pesci già quarantenati.;-)
periocillin
28-01-2013, 09:58
anche perche la isoli quando la usi per la quarantena e poi quando hai finito come fai togli tutta l'acqua e la ricolleghi alla vasca? allora meglio una vaschetta a parte.
Comunque ha ragione mauri, i pesci prendili da chi fa gia la quarantena
Se ti fidi del negoziante/venditore non ti serve metterli in quarantena.
nuvolanuvoletta
28-01-2013, 23:31
anche perche la isoli quando la usi per la quarantena e poi quando hai finito come fai togli tutta l'acqua e la ricolleghi alla vasca? allora meglio una vaschetta a parte.
Comunque ha ragione mauri, i pesci prendili da chi fa gia la quarantena
Si poi butto l'acqua e aggiungo quella nuova la uso anche per fare il cambio d'acqua e circa 50litri
nuvolanuvoletta
29-01-2013, 01:11
c'e il rubinetto sopra la manda chiudo e dovrei stare tranquillo!metto il vecchio schiumatoio dovrei essere apposto?credo che i pesci che si comprano online devono essere quarantenati vero?
http://s9.postimage.org/b787ewfbv/IMG_1176.jpg (http://postimage.org/image/b787ewfbv/)
I pesci on-line devono essere quarantenati soprattutto per lo stress del viaggio ed è proprio per questo che non li comprerei mai.
Comunque una vasca di quarantena non sarà mai come la vasca principale e rischi che i pesci muoiano durante la quarantena a causa della qualità non perfetta dell'acqua e non mi riferisco solo dal punto di vista chimico (che può essere facile tenere sotto controllo) ma, soprattutto, dal punto di vista biologico.
Dovresti isolare la vasca, tenendo dentro l'acqua della principale, mettere un filtro aspettare che maturi (un mesetto) e poi se i valori sono buoni, quindi il biologico si è innescato puoi inserire i pesci.
Finita la quarantena la svuoti cosi come il filtro.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |