Entra

Visualizza la versione completa : Cambio reattore

icec3
28-01-2013, 00:04
Ciao ragazzi possiedo una vasca 120x50x60 e monto un reattore tunze... Ultimamente ho dovuto pompare notevolmente il reattore portandolo a 2 bolle al secondo con 1 goccia ogni 2 secondo ma nn riesco a mantenere il calcio posseggo circa 80 pezzi tutti duri... Oltre a crescermi le alghe in maniera notevole dopo l'aumento di co2 ho deciso o di integrare calcio senza reattore o di comprarne uno... Avevo adocchiato un bubble magus c-150 ma nn ne sono sicuro.. Cosa posso fare?

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 09:42
Ciao ragazzi possiedo una vasca 120x50x60 e monto un reattore tunze... Ultimamente ho dovuto pompare notevolmente il reattore portandolo a 2 bolle al secondo con 1 goccia ogni 2 secondo ma nn riesco a mantenere il calcio posseggo circa 80 pezzi tutti duri... Oltre a crescermi le alghe in maniera notevole dopo l'aumento di co2 ho deciso o di integrare calcio senza reattore o di comprarne uno... Avevo adocchiato un bubble magus c-150 ma nn ne sono sicuro.. Cosa posso fare?

Io direi che prima devi provare ad alzare il flusso in uscita portandolo anche a 2 L/H prima di pensare di sostituirlo.....;-)

Taralo con 1 Bolla al secondo di Co2 e un flusso di 1 l/h per cominciare e misura a quanto esce il KH dal Reattore.

icec3
28-01-2013, 10:10
a quanto deve uscire il kh? ma è normale che da quando ho aumentato le bolle di co2 le alghe siano aumentante?????
faccio cambi settimanali con royal nature di 30 lt integro solo ca,mg,kh e non metto nessun altro tipo di prodotto.

Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 10:15
a quanto deve uscire il kh? ma è normale che da quando ho aumentato le bolle di co2 le alghe siano aumentante?????
faccio cambi settimanali con royal nature di 30 lt integro solo ca,mg,kh e non metto nessun altro tipo di prodotto.

Almeno tra Kh 25/30 e il flusso non meno di 1 goccia al secondo......non si tara il reattore con tantissima Co2 e poco flusso in uscita come hai fatto tu, le Alghe possono essere dovute alla troppa Co2.

wilmar
28-01-2013, 13:54
Ciao,cosi come lo hai tarato rischi di mandare in cavitazione la pompa in quanto immetti più co2 che acqua,e penso ti faccia anche un bel pò di rumore,parti con 1 bolla co2 al secondo ed usa un bricco graduato di quelli piccoli x cronometrare l'uscita con 25ml al minuto sei a 1,5l/ora con 17ml a 1l/ora parti con 1l dopo 24 ore di funzionamento costante misura il valore di kh in uscita se è intorno ai 30 stai bene non esagerare o rischi precipitazioni,lo vedi perchè l'acqua diventa bianca lattiginosa,nel caso abbassa le bolle da 60/min. a 40/min. senza intervenire sul flusso e ti regoli in base al kh,cosi come lo stai usando non arrivi a 300ml/ora ci credo che non va...

icec3
28-01-2013, 14:08
tra un oretta vado a casa e comincio a tararlo come avete detto voi vi tengo aggiornati !!!grazie intanto!!io di tutta questa taratura non ne sapevo nulla :( mannaggia a l'ignoranzaaaaaaaaa!!!

icec3
28-01-2013, 15:50
Perfetto tarato il flusso sta a 0.17 ml al minuto e la co2 a 1 bolla al secondo domani faccio il test del kh e vi faccio sapere!!incrociamo le dita!!

wilmar
28-01-2013, 16:33
tra un oretta vado a casa e comincio a tararlo come avete detto voi vi tengo aggiornati !!!grazie intanto!!io di tutta questa taratura non ne sapevo nulla :( mannaggia a l'ignoranzaaaaaaaaa!!!

Ciao,se vuoi documentarti sull'uso del reattore oltre all'articolo di Benny (lo trovi in alto in questa sezione) c'è anche un bell'articolo x la taratura pubblicato da Geppy,lo trovi sul portale in articoli-tecnica marino-taratura reattore di calcio,ti aiuta parecchio...