Visualizza la versione completa : Cambio reattore
Ciao ragazzi possiedo una vasca 120x50x60 e monto un reattore tunze... Ultimamente ho dovuto pompare notevolmente il reattore portandolo a 2 bolle al secondo con 1 goccia ogni 2 secondo ma nn riesco a mantenere il calcio posseggo circa 80 pezzi tutti duri... Oltre a crescermi le alghe in maniera notevole dopo l'aumento di co2 ho deciso o di integrare calcio senza reattore o di comprarne uno... Avevo adocchiato un bubble magus c-150 ma nn ne sono sicuro.. Cosa posso fare?
Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 09:42
Ciao ragazzi possiedo una vasca 120x50x60 e monto un reattore tunze... Ultimamente ho dovuto pompare notevolmente il reattore portandolo a 2 bolle al secondo con 1 goccia ogni 2 secondo ma nn riesco a mantenere il calcio posseggo circa 80 pezzi tutti duri... Oltre a crescermi le alghe in maniera notevole dopo l'aumento di co2 ho deciso o di integrare calcio senza reattore o di comprarne uno... Avevo adocchiato un bubble magus c-150 ma nn ne sono sicuro.. Cosa posso fare?
Io direi che prima devi provare ad alzare il flusso in uscita portandolo anche a 2 L/H prima di pensare di sostituirlo.....;-)
Taralo con 1 Bolla al secondo di Co2 e un flusso di 1 l/h per cominciare e misura a quanto esce il KH dal Reattore.
a quanto deve uscire il kh? ma è normale che da quando ho aumentato le bolle di co2 le alghe siano aumentante?????
faccio cambi settimanali con royal nature di 30 lt integro solo ca,mg,kh e non metto nessun altro tipo di prodotto.
Maurizio Senia (Mauri)
28-01-2013, 10:15
a quanto deve uscire il kh? ma è normale che da quando ho aumentato le bolle di co2 le alghe siano aumentante?????
faccio cambi settimanali con royal nature di 30 lt integro solo ca,mg,kh e non metto nessun altro tipo di prodotto.
Almeno tra Kh 25/30 e il flusso non meno di 1 goccia al secondo......non si tara il reattore con tantissima Co2 e poco flusso in uscita come hai fatto tu, le Alghe possono essere dovute alla troppa Co2.
Ciao,cosi come lo hai tarato rischi di mandare in cavitazione la pompa in quanto immetti più co2 che acqua,e penso ti faccia anche un bel pò di rumore,parti con 1 bolla co2 al secondo ed usa un bricco graduato di quelli piccoli x cronometrare l'uscita con 25ml al minuto sei a 1,5l/ora con 17ml a 1l/ora parti con 1l dopo 24 ore di funzionamento costante misura il valore di kh in uscita se è intorno ai 30 stai bene non esagerare o rischi precipitazioni,lo vedi perchè l'acqua diventa bianca lattiginosa,nel caso abbassa le bolle da 60/min. a 40/min. senza intervenire sul flusso e ti regoli in base al kh,cosi come lo stai usando non arrivi a 300ml/ora ci credo che non va...
tra un oretta vado a casa e comincio a tararlo come avete detto voi vi tengo aggiornati !!!grazie intanto!!io di tutta questa taratura non ne sapevo nulla :( mannaggia a l'ignoranzaaaaaaaaa!!!
Perfetto tarato il flusso sta a 0.17 ml al minuto e la co2 a 1 bolla al secondo domani faccio il test del kh e vi faccio sapere!!incrociamo le dita!!
tra un oretta vado a casa e comincio a tararlo come avete detto voi vi tengo aggiornati !!!grazie intanto!!io di tutta questa taratura non ne sapevo nulla :( mannaggia a l'ignoranzaaaaaaaaa!!!
Ciao,se vuoi documentarti sull'uso del reattore oltre all'articolo di Benny (lo trovi in alto in questa sezione) c'è anche un bell'articolo x la taratura pubblicato da Geppy,lo trovi sul portale in articoli-tecnica marino-taratura reattore di calcio,ti aiuta parecchio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |