Visualizza la versione completa : dal nano cubo a cubone
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza con un cubo da 70 lt lordi la voglia di più spazio per coralli e arrivata, sono in attesa che mi consegnino la vasca da 55x55x50h per ora ho comprato qui sul forum delle bellissime rocce 20kg. ho già lo skimmer pronto un tunze nano 9002 detta dal negoziante sufficente. La luce per ora non l'ho comprata ma credo che punterò su i led una plafo eshine oppure un kit aquastyle con 48 led da 3w (che rapporto bianchi 10000k e blu royal?), ho letto per la maturazione qui nel forum per cui 1 mese di buio e poi inizio con foto periodo a crescere, no sabbia e no sump.
provvederò anche ad un rabbocco auto.
Domande:
le rocce le ho sistemate un una vasca provvisoria con acqua prelevata dal acquario del ragazzo che ho comprato le rocce, ora quando arriva la vasca nuova l'acqua "matura che ho le rocce" la immetto nella vasca da avviare? chiaramente con l'aggiunta di altri 60/70 lt nuova.
Ho notato che dalle rocce ci sono tantissime Asterine, ho letto che possono essere un problema, e di modi per eliminarle non c'è ne sono molti uno e introdurre il gambero arlecchino ma che poverino una volta finite le stelle passa a miglior vita per fame, per cui vorrei evitare questo sistema, altra soluzione? metto in vasca le turbo? visto che non ho fretta per immettere i coralli.
Appena arriverà la vasca posterò le foto del work in progress, mi sà che il tempo maggiore e quello di creare la rocciata bella e funzionale, tra l'altro che metodi si possono usare per fissare alcune rocce ad altre?
Grazie ancora.
Max
quello skimmer per quella vasca non te lo consiglierei, poi se vuoi allevarci solo molli allora potrebbe andare...
Ciao, si chiaramente vorrei iniziare assolutamente con coralli molli, non ho esperienza e voglia di impegnarmi ad allevare duri,forse qualche lps facile erobusto ma sicuramente molto più in là.
la cosa che mi preme e sapere i quesiti posti sopra. Qualcuno sa darmi le dritte giuste?
Inoltre sto valutando se prendere una plafo a led o t5 con caratteristiche prestazionali per allevare appunto molli o lps e in base a quello che mi serve dove posso risparmiare in consumo energetico. Cioè se prendo una plafo led da 48 led da 3W quanto consuma effettivamnte in energia elettrica? stessa cosa per una plafo a neon t5 cosa devo prendere e quanto consuma in più.
spero di trovare la soluzione migliore senza spendere soldi in corrente.
spero in Voi esperti.
:-)
ciao!
conti della serva alla mano una plafo da 48*3 tu consuma 144w più il consumo dei driver che comunque è abbastanza irrisorio.
se poi è dimmerabile puoi diminuire la potenza con conseguente diminuzione dei consumi.
personalmente l'acqua dove tieni adesso le rocce non la metterei nella nuova vasca.
claudiomarze
29-01-2013, 11:22
lo skimmer secondo me puo' andare se non ti lasci prendere la mano con i pesci, se ci metti 2 ocellaris e basta va bene e probablmente potrai metter dentro anche qualche duro facile facile tipo montipore o pocillopore.
se metti piu' di 2 ocellaris allora lo skimmer sarà un po' sottodimensionato ma i molli ci stanno alla grande.
illuminazione: i t5 piu' corti sono quelli da 24w (esistono anche piu' corti ma non si usano di solito negli acquari)che sono lunghi 60cm.escono dalla vasca.
non è bello esteticamente. e comunque ne devi mettere almeno 4 secondo me. consumo
96w.
per la plafo led, la e-shine mi SEMBRA che sia dimmerabile, quindi puoi usare anche i led al 30-40%della potenza che per molli ed lps va benissimo...
io andrei di led.
almeno se poi un giorno decidi di mettere su qualche duro lo puoi fare senza dover cambiare illuminazione.
di t5 per i duri "seri" ne dovresti mettere 8.
puoi optare per una hqi , ma scarterei le 150w e salirei alle 250 con i relativi problemi di consumo.
per me... VAI DI LED.
Per fissare le rocce usa il lampocem. lo trovi su internet anche o nei negozi di edilizia.
asterine... io mai avuto problemi. si diche che quelle dalla forma regolare possono dare noie.
ma ripeto IO (non mi prendo responsabilità) non ci penserei troppo.
calcola che quando non ci sarà piu' cibo per loro moriranno anche loro eh...
acqua... prenderei acqua nuova , al massimo metti poca poca acqua di quella che era con le rocce. tipo 1 litro...
tanto i batteri ci mettono poco a riprodursi. e poi neaggiungi di nuovi ogni tanto.
Riccio79
29-01-2013, 12:20
Nemmeno io utilizzerei l'acqua delle rocce.... quando sei pronto per fare la rocciata ti consiglio di farla FUORI dalla vasca, su di un cartone... quando sei soddisfatto le metti in vasca, senza acqua... puoi utilizzare lampocem o colla bicomponente (meglio il primo) per fissarle eventualmente... ma puoi anche incastrarle...
Le asterine a mio parere non sono un parere, sono ottime detritivore, quindi non ci penserei affatto ad eliminarle...
Per l'illuminazione, anche io andrei di led.... con le misure che hai i T5 ti uscirebbero dalla vasca in modo antiestetico.. l'hqi andrebbe bene, ma scalda parecchio, quindi poi dovresti pensare ad un sistema di raffreddamento... Io ad esempio ho un cannone led da 50 w... la illumina bene 50x50, meglio ancora una cannone da 100w... ti consuma come 4 T5 ma non scalda assolutamente, non devi cambiare i tubi ogni 6 mesi, e rende di più dei T5 da 24w che sono quelli meno performanti...
ciao!
conti della serva alla mano una plafo da 48*3 tu consuma 144w più il consumo dei driver che comunque è abbastanza irrisorio.
se poi è dimmerabile puoi diminuire la potenza con conseguente diminuzione dei consumi.
personalmente l'acqua dove tieni adesso le rocce non la metterei nella nuova vasca.
Ciao si credo che alla fine opto per i led e credo con le e-shine che da quello che ho letto in giro la 48x3w sono dimmerabili per cui ottimo.
lo skimmer secondo me puo' andare se non ti lasci prendere la mano con i pesci, se ci metti 2 ocellaris e basta va bene e probablmente potrai metter dentro anche qualche duro facile facile tipo montipore o pocillopore.
se metti piu' di 2 ocellaris allora lo skimmer sarà un po' sottodimensionato ma i molli ci stanno alla grande.
illuminazione: i t5 piu' corti sono quelli da 24w (esistono anche piu' corti ma non si usano di solito negli acquari)che sono lunghi 60cm.escono dalla vasca.
non è bello esteticamente. e comunque ne devi mettere almeno 4 secondo me. consumo
96w.
per la plafo led, la e-shine mi SEMBRA che sia dimmerabile, quindi puoi usare anche i led al 30-40%della potenza che per molli ed lps va benissimo...
io andrei di led.
almeno se poi un giorno decidi di mettere su qualche duro lo puoi fare senza dover cambiare illuminazione.
di t5 per i duri "seri" ne dovresti mettere 8.
puoi optare per una hqi , ma scarterei le 150w e salirei alle 250 con i relativi problemi di consumo.
per me... VAI DI LED.
Per fissare le rocce usa il lampocem. lo trovi su internet anche o nei negozi di edilizia.
asterine... io mai avuto problemi. si diche che quelle dalla forma regolare possono dare noie.
ma ripeto IO (non mi prendo responsabilità) non ci penserei troppo.
calcola che quando non ci sarà piu' cibo per loro moriranno anche loro eh...
acqua... prenderei acqua nuova , al massimo metti poca poca acqua di quella che era con le rocce. tipo 1 litro...
tanto i batteri ci mettono poco a riprodursi. e poi neaggiungi di nuovi ogni tanto.
Ciao, si effetivamnte mi sto rendendo conto che la scelta per l'illuminazione sia quella a led, ottimo per quanto riguarda il lampocem.
Credo che per ora alleverò solo molli e forse più in là quando la vasca sarà stabile anche lps facili, per i pesci scelta obbligatoria o quasi per ocellaris magari quelli black 2ne sono innamorato" poi chiaramente lysmata e qualche lumaca come le nassarius o turbo certamente mai più metterò il gambero stenopus e un killer "ho assistito ad un agguato al mio povero lbroides catturato e schiacciato dalle chele dello stenopus meno male che ho liberato il peciolino dalle sue grinfie"
Nemmeno io utilizzerei l'acqua delle rocce.... quando sei pronto per fare la rocciata ti consiglio di farla FUORI dalla vasca, su di un cartone... quando sei soddisfatto le metti in vasca, senza acqua... puoi utilizzare lampocem o colla bicomponente (meglio il primo) per fissarle eventualmente... ma puoi anche incastrarle...
Le asterine a mio parere non sono un parere, sono ottime detritivore, quindi non ci penserei affatto ad eliminarle...
Per l'illuminazione, anche io andrei di led.... con le misure che hai i T5 ti uscirebbero dalla vasca in modo antiestetico.. l'hqi andrebbe bene, ma scalda parecchio, quindi poi dovresti pensare ad un sistema di raffreddamento... Io ad esempio ho un cannone led da 50 w... la illumina bene 50x50, meglio ancora una cannone da 100w... ti consuma come 4 T5 ma non scalda assolutamente, non devi cambiare i tubi ogni 6 mesi, e rende di più dei T5 da 24w che sono quelli meno performanti...
Ciao e grazie per i Vostri preziosi consigli, voglio iniziare nel modo migliore senza più errori fatti in precedenza inclusi animali sbagliati e procedure errate, spero tanto che le asterine non siano un problema a parte l'estetica "ve ne sono a centinaia...alcune a 4 punte grandi come 5 centesimi. per l'illuminazione come risposto a gli altri utenti punto su led e siccome devo fare almeno un mese di buio ho il tempo di valutare prezzo prestazioni, anche se ho faccio il fai da te con satis led o aquastyle oppure e-shine. non mi dispiacerebbe anche i cannoni ma il tuo come raffreddi i led? 100w bastano per lps e qualche duro? e il raggio di azione dei cannoni riesce a coprire la mia vasca 55x55? a che altezza devo mettrla dal pelo d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
Grazie per i Vostri consigli e la vostra disponibilità, appena arriva la vasca farò foto dell'allestimento.
Max
Riccio79
29-01-2013, 23:28
Il cannone come il mio da 50 w ha la sua massima performance su 45x45.. Io lo tengo a circa 30 cm e copro 50 x30... Pero secondo me renderebbe meglio intorno ai 15-20 cm.....
Probabile che il 100w lo puoi tenere a quell'altezza, magari con una lente che allarghi leggermente il fascio di luce... Oppure fai una rocciata con atollo centrale dove metterai coralli più esigenti, e ai lati magari lps meno esigenti in termini di luce...
ummm la rocciata ad atollo l'avevo nel precedente 40x40 ma alla fine avevo poche ziìone dove mettere i coralli e alla fine mi ritrovavo tutti i coralli sopra , ho 20kg di rocce e molte sono piatte per cui voglio creare una rorriata che si espanda sia in alto che nei lati ma con spazio intorno e con la possibilità di passare con la calamita per i vetri eper appoggiare i coralli sul fondo, vedremo cosa ne uscirà, sicuramnte il lavoro maggiore sarà quello nel creare la rocciata migliore e non dire poi "mha non mi convince forse se mettevo la roccia li inveche che là" hehehe.
Cmq sarebbe bello vedere i cannoni dal vivo per apprezzare le prestazioni.
inoltre volevo chiedere ma con il lampocem non è tossico? e posso applicarlo alle rocce vive?
pompe di movimento due da 1600lt/h vanno bene?
inoltre volevo chiedere ma con il lampocem non è tossico? e posso applicarlo alle rocce vive?
vai tranchi le mie sono tutte attaccate col lampocem ,è lo stesso materiale della korallen per la taleazione e incollaggio sps
Riccio79
30-01-2013, 12:52
Secondo te ti diremmo di usare il lampocem se fosse tossico?? Daiiiiiiiiiiiii ;-)
Secondo me due da 1600 sono poche... io in 50x30 uso una tunze 6015 da 1800 l/h... Io metterei 2 tunze 6025... o una vortech mp10
Secondo te ti diremmo di usare il lampocem se fosse tossico?? Daiiiiiiiiiiiii ;-)
Secondo me due da 1600 sono poche... io in 50x30 uso una tunze 6015 da 1800 l/h... Io metterei 2 tunze 6025... o una vortech mp10
no per carità e che sentir parlare di cemento mi vengono i brividi, ma chiaramente ho piena fiducia sennò non avrei postato i mie quesiti #12
bene vedo cosa trovo sul mercato dell'usato sono nel periodo del gran risparmio "purtroppo"sicuramente cmq opterò per pompe performanti a livello di litri /ora.
grazie ancora #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |