Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 50l senza piante

Ezechiele
27-01-2013, 23:21
Salve a tutti,
questo è il primo messaggio anche se in realtà avevo un vecchio account con un indirizzo mail che ora è disattivato, quindi ricomincio.

Vorrei allestire un piccolo acquario, con un litraggio non superiore ai 50 litri. Le mie intenzioni sono di fare un dolce, in quanto sono alle prime armi ma non completamente a digiuno in materia.

vorrei fare un piccolo acquario senza piante, con rocce e/o un tronco. Come fauna qualche esemplare di piccolo taglio. Mi piacciono gli oranda e alcuni pesci denominati "cyphlontilapia frontosa", o i "cichlasoma tempor.", o anche i "brachydanio rerio". Ho visto questi pesci in negozio e ho fotografato le etichette, forse i nomi sono impropri o sbagliati. Un amico mi ha consigliato i ciclidi, che pure sono carini ma forse un po' grandi. Ovviamente voglio mettere pesci compatibili tra loro.

Visto che devo far tutto, anche comprare la vasca, mi chiedevo se era consigliabile una vasca più orizzontale o una che va in verticale. Sulle guide (che ho letto) le verticali (o quasi verticali) sono sconsigliate. Come mai?

Infine, l'acquario deve essere coperto perché ho un gatto e non voglio tenerlo scoperto.

Non mi consigliate di farlo più grande perché non ho spazio: devo metterlo nella stanza dove dormo su una scrivania, quindi devo contenere dimensioni e peso. Anche se comprendo i concetti sul litraggio, vorrei metterci in ogni caso dei pesci anche se il litraggio è esiguo.

Grazie mille in anticipo

Antonino44
27-01-2013, 23:25
per i ciclidi non vanno bene 50 lt sono troppo pochi!!

carlo98
27-01-2013, 23:26
perchè niente piante?>:-( oltre che a essere molto decorative, levano i nitrati dall'acqua, che favoriranno una crescita spropositata di alghe. inoltre forniranno un rifugio naturale per i pesci.

Ale87tv
27-01-2013, 23:35
se vuoi dei ciclidi per 50 litri, senza piante, devi puntare sui neolamprolugus brevis, i conchigliofili del tanganica, prova a usare la funzione cerca.

Ezechiele
27-01-2013, 23:36
per i ciclidi non vanno bene 50 lt sono troppo pochi!!

Lo immaginavo, infatti l'ho scritto :)

perchè niente piante?>:-( oltre che a essere molto decorative, levano i nitrati dall'acqua, che favoriranno una crescita spropositata di alghe. inoltre forniranno un rifugio naturale per i pesci.

Perché poche piante sporadiche non mi piacciono, preferisco rocce o tronchi. Mi piace molto il layout del marino, che però sconsigliano tutti in modo furioso (anche in relazione al litraggio) quindi tenderei a un acquario con ghiaia chiara, sfondo scuro e poi rocce di color chiaro o tronchi.

Ale87tv
28-01-2013, 09:57
beh in 50 litri un nanoreef ti esce comodo eh,

Ezechiele
28-01-2013, 12:30
beh in 50 litri un nanoreef ti esce comodo eh,

Il fatto è che sono un neofita in fin dei conti... a proposito... che ne pensate dei negozi che vendono acquari (dolci e marini) già pronti? Ovviamente sono vasche piccole

Agro
28-01-2013, 13:01
Un marino richiede più impegno ma se ti piace ;-)
Nel lato salato ci sono diversi che non hanno mai avuto un dolce.

che ne pensate dei negozi che vendono acquari (dolci e marini) già pronti? Ovviamente sono vasche piccole

Il metodo "just push the button" non mi piace, preferisco seguire tutto in prima persona, capendo meglio il funzionamento delle cose.

Ezechiele
28-01-2013, 13:07
Un marino richiede più impegno ma se ti piace ;-)
Nel lato salato ci sono diversi che non hanno mai avuto un dolce.

che ne pensate dei negozi che vendono acquari (dolci e marini) già pronti? Ovviamente sono vasche piccole

Il metodo "just push the button" non mi piace, preferisco seguire tutto in prima persona, capendo meglio il funzionamento delle cose.

Quindi credi che su 50l è meglio un nanoreef che un dolce?
Non voglio andare OT ma mi preoccupa il lato costi... sento parlare di cifre notevoli per la manutenzione... in ogni caso serve molta forza di volontà perché a sentire i consigli degli esperti la cosa migliore è fare un 150 litri o lasciar perdere :)

Ale87tv
28-01-2013, 13:41
non è vero... tanti nanisti sono molto più esperti di altri acquariofili di altri con vasche più grandi!

però si un 50 litri marino costa più di un pari litri dolce... occhio che però mi pare che stai partendo con il piede sbagliato...
comincia a leggere le guide dei link che ho in firma :-)
decidi e proggetta bene il tutto, per prima cosa le esigenze dei pesci
poi compra e comincia ad allestire :-)

Ezechiele
28-01-2013, 13:50
non è vero... tanti nanisti sono molto più esperti di altri acquariofili di altri con vasche più grandi!

però si un 50 litri marino costa più di un pari litri dolce... occhio che però mi pare che stai partendo con il piede sbagliato...
comincia a leggere le guide dei link che ho in firma :-)
decidi e proggetta bene il tutto, per prima cosa le esigenze dei pesci
poi compra e comincia ad allestire :-)

Ne ho lette una gran parte (non tutte) e le trovo eccellenti. Però devo dire la verità, più leggi e più non fai nulla, nel senso che qualsiasi mossa sembra sbagliata e potenzialmente dannosa.

Paradossalmente preferirei prendere subito la vasca e poi concentrarmi sugli aspetti che mi riguardano da vicino, piuttosto che farsi un'infarinatura teorica e generale.

Ad oggi le mie esigenze sicure sono lo spazio, quindi vasca piccola (abbiamo detto 50l lordi) e la non voglia di mettere piante (non mi piacciono e in passato mi hanno creato problemi). Per il resto sono indeciso, ma sicuramente almeno qualche piccolo pesciolino voglio metterlo. Certo, un nanoreef con anemone è uno spettacolo.

Lucrezia
28-01-2013, 14:44
Guarda,se vuoi orientarti su un marino io tempo fa ho chiesto per un 70 litri e mi hanno consigliato tutto. Ti mando il link perchè ci sono addirittura i prezzi delle cose scelte così ti fai un'idea (a parte tutte le schede consigliate):http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410582

Ale87tv
28-01-2013, 14:52
eh senza piante, in 50 litri, vedrei bene solo i conchigliofili del tanganika...

Ezechiele
28-01-2013, 14:54
Guarda,se vuoi orientarti su un marino io tempo fa ho chiesto per un 70 litri e mi hanno consigliato tutto. Ti mando il link perchè ci sono addirittura i prezzi delle cose scelte così ti fai un'idea (a parte tutte le schede consigliate):http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410582

Grazie mille! Io dovrei fare un litraggio molto inferiore ma ci sono info molto utili