Visualizza la versione completa : nuova vasca 30X30X35
lorenzo180692
27-01-2013, 23:00
Salve a tutti,
finalmente dopo tanta voglia di costruirmi un'acquario e dopo innumerevoli ore a leggere gli articoli del portale su come incollare gli acquari sono riuscito a mettere le mani su tre bellissime lastre di vetro float da 4mm che mi sono state regalate da un vetraio come scarto di lavorazione.
per il taglio e la molatura non ci sono problemi, posso fare tutto a casa perchè ho i macchinari necessari. per il silicone pensavo di usare del dow corning 881 trasparente anche perchè per lavoro mio padre lo compra a scatoloni da 50 tubi l'uno e non ci sono problemi se gliene prendo uno :-D. come pistola per stenderlo inoltre posso usare una pistola pneumatica azionata da un compressore con la regolazione di precisione dell'aria per far si che la quantità di silicone stesa sia più omogenea possibile.
ora vengono i dubbi:
http://imageshack.us/a/img341/2848/catturasq.png
secondo voi 4 come fattore di sicurezza è poco? sapevo che questo sito tendeva a sottodimensionare lo spessore dei vetri ma non ne sono sicuro... ho paura che 4mm di spessore sia troppo poco!
inoltre con il vetro avanzato pensavo di fare dei triangolini da siliconare sul vetro di fondo e sugli angoli degli altri vetri in modo da dare un maggiore rinforzo e sostegno, tanto poi una volta messo il fondo non si vedono più.
in fine volevo fare un coperchio in vetro e pensavo di fare due listelli in vetro spessi 1cm da incollare sui vetri laterali e secondo voi è meglio che siano siliconati anche sul vetro frontale e posteriore in modo da "tirantare" tutto l'acquario oppure posso farli lunghi giusto l'indispensabile per appoggiare il coperchio?
grazie a tutti :-)
bè se lo rinforzi è una sicurezza in più ma 4 mm è giusto...buon lavoro
ti consiglio di fare il coperchio in plexiglas perchè è più leggero del vetro e quindi grava di meno sui listelli di vetro.
lorenzo180692
28-01-2013, 18:47
grazie mille per i consigli, ho deciso che lo farò senza tiranti, infatti ripensandoci 4mm per un 30 litri lordi non dovrebbero esserci problemi di spanciamento o che altro :-)
ti consiglio di fare il coperchio in plexiglas perchè è più leggero del vetro e quindi grava di meno sui listelli di vetro.
in realtà speravo di poterlo fare sempre con il vetro che mi rimaneva anche perchè non lo vorrei fare della stessa grandezza della vasca ma vorrei che rimanessero un paio di cm scoperti sul vetro posteriore per poter agganciare un filtro a zainetto o per far passare il tubo dell'areatore per un ipotetico filtro ad aria (sono ancora moooolto indeciso sulla tecnica, preparatevi perchè chiederò molto a riguardo :-D:-D) ovviamente lo spazio oltre che per il filtro serve pure per agganciare una lampada (pensavo di modificare la FAS dell'ikea ma tutto è ancora in fase di studio). poi voglio togliere gli angoli anteriori, quindi credo che il coperchio si alleggerirà parecchio #24
io ho costruito da solo una vasca simile, 39x39x30h, su cui ho messo un coperchio di legno che contiene anche tutta la elettronica. Ho usato vetri del 6 perchè lo spessore di incollaggio è maggiore, è venuto un lavoro fatto discretamente bene.
http://img856.imageshack.us/img856/962/dsc0153go.jpg
lorenzo180692
28-01-2013, 19:39
io ho costruito da solo una vasca simile, 39x39x30h, su cui ho messo un coperchio di legno che contiene anche tutta la elettronica. Ho usato vetri del 6 perchè lo spessore di incollaggio è maggiore, è venuto un lavoro fatto discretamente bene.
http://img856.imageshack.us/img856/962/dsc0153go.jpg
è stato proprio il tuo post a farmi venire la voglia di costruirmi un' acquario! (ce l'ho sulla barra dei preferiti da oramai 3 sistemi operativi :-D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350289) comunque io quando mi metto in testa una cosa sono maniacale e il primo progetto prevedeva un cubo di 40X40X40 da allestire come caridinaio ma il vetraio per i vetri da 6mm senza incollaggio in vetro non extrachiaro e molati mi aveva chiesto 150€ #06 e quindi ho dovuto desistere... adesso mi sono capitati tra le mani questi vetri, quindi mi sono ridimensionato un poco ma questa volta lo faccio per davvero :-D
adesso mi vergogno della scarsa cura che ha avuto quella vasca..... stasera la sistemo.
lorenzo180692
30-01-2013, 12:00
una domanda, dato che questo acquario lo volevo adibire a caridinaio pensavo di usare un filtro ad aria, solo che questo genere di filtro è per me nuovo e completamente sconosciuto!
per adesso ho solo l'areatore per muovere l'ipotetico filtro (aquael oxyboost 100 100 L/h)
avevo visto questi due filtri ma quale è meglio per me?
lo small?
http://www.aquariumline.com/catalog/ista-biosponge-single-foam-misura-small-filtro-aria-interno-attacco-ventosa-p-15582.html
o il large?
http://www.aquariumline.com/catalog/ista-biosponge-single-foam-misura-large-filtro-aria-interno-attacco-ventosa-p-15581.html
Io nel caridinaio (che è poi quella vasca lì) uso un filtro normale, caricato solo a spugne.
Mi pare sia dell'acquoss
------------------------------------------------------------------------
una robina anche così non ti andrebbe bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-filtro-interno-angolare-filpo-corner-pompa-fissaggio-magnetico-p-11578.html
è molto + discreto..
lorenzo180692
30-01-2013, 12:48
si ci avevo pensato e li ho scartati subito e ti spiego anche il perchè: oltre al fatto che sono molto incuriosito da questi filtri ad aria un mio amico ex acquariofilo mi ha regalato l'aeratore di cui ho scritto prima che non ha nemmeno un mese di funzionamento alle spalle. quindi mi dispiacerebbe proprio non sfruttarlo! per di più ci metti pure il prezzo bassisimo del filtro ad aria e capisci subito perchè ho deciso di buttarmi su quel filtro :-D
comunque io ero propenso per lo small anche perchè oltre al fatto che non credo che le caridine producano un carico organico così elevato le dimensioni del filtro secondo il negozio sono: 13cm in altezza e 8 in larghezza, con un diametro della spugna di 4,5cm quindi non mi sembra così ingombrante #24
diverso è il discorso per il large che ha un'altezza di 23cm, una larghezza di 9cm e un diametro della spugna di 6cm e questo in effetti mi sembra troppo grosso...
secondo te Mel lo small mi basta?
Secodno me sì. Ma poi il giorno che per qualcos'altro ti serve un areatore non ce l'hai. Io lo terrei da parte e prenderei un filtro normale.
in vasche piccole come la tua, un filtro vale l'altro, alla fine quello che conta è non sovrappopolare la vaschetta, non eccedere col mangime, non mettere pesci ma solo caridine e soprattutto fare i cambi con regolarità perchè l'acqua è poca e si inquina in fretta. io ho un caridinaio di 50 litri e dentro c'è solo una piccola pompafiltro che "filtra" ben poco, più che altro serve a smuovere l'acqua per il corretto funzionamento del riscaldatore, è ovvio che questi filtrini non sono fatti per "filtrare" chissà cosa.
i filtri ad aria io li usavo nelle vaschette da riproduzione con gli avannotti, per il resto li trovo abbastanza rumorosi e bruttini da vedere. per me è meglio un piccolo filtro come quello suggerito da Mel.
infatti. in una vaschetta così piccola, con un carico organico itrrilevante come quello delle caridine, il filtro serve principalmente a far funzionare il riscaldatore e a muovere l'acqua, altrimenti le piante con l'acqua troppo ferma avrebbero problemi a recuperare i nutrienti di cui hanno bisogno.
lorenzo180692
30-01-2013, 21:13
Grazie, adesso vedo cosa riesco a fare e poi vi faccio sapere! Come inizio i lavori aggiorno il post E metto delle foto :D
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |