PDA

Visualizza la versione completa : pompa risalita troppo potente

GianMaria Iacobone
27-01-2013, 22:28
mi sono accorto che la mia pompa di risalita da 4500 lt e' troppo potente anche con 2 scarichi del 50, rischio di allagare, la sump gia' si e' svuotata di circa 10 cm, a parte lo smorzare la pompa il cui flusso non puo' essere diminuito in maniera automatica e qualche derivazione, suggerimenti? PRIMA CHE VADO DA LEROY MARLYN E FACIO QUALCHE PENZATA? grazie

shak
28-01-2013, 00:20
Cosa vuol dire rischio di allagare ? Se la pompa fosse troppo potente avresti poca acqua in sump ma onestamente una new jet 4500 è addirittura forse poco per due scarichi da 50, a patto che non fai 10 metri di curve ovviamente. Io la uso con due scarichi del 40 e ora metto un'altra pompa da 2300

GianMaria Iacobone
28-01-2013, 08:04
significa che il livello dell'acqua sale talmente da superare i buchi del 50 e lasciare solo 2 cm dal bordo vasca libero 8non ho neanche le griglie) e significa che il livello in sump mi scende di 10 cm e l'osmoregolatore non regola una mazza
ciao

lordlucas
28-01-2013, 08:13
Non puoi alimentarci anche reattore di calcio e/o refrigeratore e/o reattore di zeolite (se li usi)? Quanto e' grande la vasca?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ALGRANATI
28-01-2013, 08:16
sinceramente, se il problema è questo.......o cambi la pompa o metti un rubinetto.

wilmar
28-01-2013, 14:36
Ciao,#24 secondo me hai qualche problema alla discesa,hai presente che flusso regge uno scarico del 50? tu ne hai addirittura 2...descrivi meglio che scarico hai,se hai rubinetti sullo scarico e come è disposto dalla vasca alla sump,perchè ti ripeto non è normale che ti svuoti la sump una 4500l/ora che reali considerando la prevalenza sono pure meno...

ZON
28-01-2013, 14:44
impossibile che una 4500 allaghi 2 da 50..io ne uso 2 new jet 4500 e ho due scarichi 50..sommersi al 80%

GianMaria Iacobone
28-01-2013, 22:05
amici miei sara' che non e' possibile ma non ho rubinetti e gli scarichi sono in discesa con la sola curva sotto vasca a 90 gradi, ad ogni modo sto sdoppiando con rubinetto per alimentare un zeolite e poi vediamo che succede

shak
29-01-2013, 01:17
Ma come sono sti scarichi? 2 da 50 scaricano un botto

DiBa
29-01-2013, 02:32
diamo consigli utili alla domanda che ha fatto... cambi la pompa o metti un rubinetto...

poi se hai davvero due scarichi del 50...o ti sei sbagliato..oppure hai intasato lo scarico, o la griglia davanti lo scarico tappa troppo oppure hai strutturato male lo scarico(come me) e anche se il buco e' largo non riesce a risucchiara molta acqua

wilmar
29-01-2013, 11:33
diamo consigli utili alla domanda che ha fatto... cambi la pompa o metti un rubinetto...

poi se hai davvero due scarichi del 50...o ti sei sbagliato..oppure hai intasato lo scarico, o la griglia davanti lo scarico tappa troppo oppure hai strutturato male lo scarico(come me) e anche se il buco e' largo non riesce a risucchiara molta acqua

Ciao,scusa ma...è facile dire sostituisci la pompa o metti un rubinetto alla stessa,il discorso è che dice di avere 2 scarichi del 50mm (tra l'altro senza griglie) e non vedo perchè debba ridurre la portata della nj4500 quando un solo scarico del 50mm regge tranquillamente quella portata,io prima di sostituire o rubinettare cercherei di risolvere il problema a monte cioè lo scarico!poi ognuno fa come meglio crede...

shak
29-01-2013, 14:52

Ciao,scusa ma...è facile dire sostituisci la pompa o metti un rubinetto alla stessa,il discorso è che dice di avere 2 scarichi del 50mm (tra l'altro senza griglie) e non vedo perchè debba ridurre la portata della nj4500 quando un solo scarico del 50mm regge tranquillamente quella portata,io prima di sostituire o rubinettare cercherei di risolvere il problema a monte cioè lo scarico!poi ognuno fa come meglio crede...

Esatto

andrea81ac
29-01-2013, 15:36
il carico che diametro e'?
se hai un 32 e', vero che sei a limite.
------------------------------------------------------------------------
se la pompa lavora bene 2 scarichi del 50 sono sommersi e devi fare due durso per far passare aria.........

GianMaria Iacobone
29-01-2013, 21:59
risolto grazie,

luciano musardo
29-01-2013, 23:28
....come hai risolto?#28g

DiBa
30-01-2013, 00:04

Non basta avere due buchi grossi per fare passare tanta acqua...tutto lo scarico deve essere progettato bene..
Ed evidentemente non e' cosi'...lui ha fatto una domanda e la risposta e' quellA... Cambi pompa o metti un rubinetto.. Se pensa di avere altri problemi lo dice e si affronta ;)

wilmar
30-01-2013, 12:49
Scusa ma non condivido...perchè lui chiede altri suggerimenti oltre a strozzare la portata o deviare il flusso!e visto che come giustamente dici non basta avere un grosso diametro x lo scarico ma deve essere strutturato bene,il problema x me era lo scarico,il mio suggerimento era di verificare quello prima di ridurre la portata o sostituire la pompa,quindi non mi sembra un suggerimento non inerente alla sua domanda...e un problema ce l'ha visto che rischia di allagare la casa...secondo te con una 4500l/ora e due scarichi del 50mm il problema è la pompa troppo potente o lo scarico strutturato male?se fosse intasato?trovi sensato fargli cambiare pompa?in ogni caso sono curioso di sapere come ha risolto...

andrea81ac
30-01-2013, 13:35
50mm regge tranquillamente quella portata,io
falso.
se il carico e' fatto bene due scrichi del 50 vannoin sofferenza
anche se sono strutturati bene 3000\4000lt ora so tanti ,io avevo lo stesso problema.....

wilmar
30-01-2013, 15:07
Ciao,ti sei chiesto come mai altri non hanno questo problema?prendi zon che ne ha ben 2 di nj4500 e 2 scarichi del 50mm sommersi all'80%

AlessandroLorenza
30-01-2013, 16:06
risolto grazie,