Entra

Visualizza la versione completa : Piante per Salmastro

giolig
27-01-2013, 22:20
Chiedo consigli per l'inserimento di piante in un 12 lit per tentativo riproduzione neritine.
Salmastro 1007 dens.
Grazie!!!#28

Nannacara
27-01-2013, 23:39
Potresti orientarti sulle alghe marine,tipo caulerpa o qualcosa di simile
Una pianta che sopporta bene una concentrazione di sale e'samolus valerandi,sembra particolarmente indicata per il salmastro,poi c'e' la vallisneria che predilige acque anche molto dure,ma non saprei dirti quanto riesce a sopportare il salmastro

giolig
28-01-2013, 20:46
Grazie Nannacara !
Ora c'è un pezzetto di egeria densa , presa dal dolce, che sta appassendo, prima ho provato una potatura di anubias ma niente da fare...
Mentre la Cryptocoryne sembra essersi adatta abbastanza bene.
Provo a cercare la samolus valerandi.. Tu l'hai già provata/trovata ?

dave81
28-01-2013, 21:16
dipende dalla salinità. il salmastro può avere una salinità molto variabile. alcune piante resistono ad una lieve salinità, ma se la salinità è abbastanza alta nessuna pianta per acquario resiste. io nell'acqua salmastra ci coltivo le mangrovie

pomodorodimare
28-01-2013, 22:36
se non è chiuso infilaci una mangrovia :-)),altrimenti la Ceratophyllum demersum dovrebbe resisterti

malù
28-01-2013, 23:23
1007 è vicino al limite per le piante.........avevo chiesto anche io per la caulerpa ma non si può scendere molto sotto al 1024.

Ho provato muschio di giava, egeria, Cryptocoryne, anubias, microsorum a 1006, qualcuna ha resistito di più qualcuna di meno, ma alla fine tutte hanno ceduto.

Nannacara
28-01-2013, 23:49
Grazie Nannacara !
Ora c'è un pezzetto di egeria densa , presa dal dolce, che sta appassendo, prima ho provato una potatura di anubias ma niente da fare...
Mentre la Cryptocoryne sembra essersi adatta abbastanza bene.
Provo a cercare la samolus valerandi.. Tu l'hai già provata/trovata ?
No,io non l'ho mai provata,l'informazione che ti ho dato e' tratta dal libro di Christel Kasselmann,l'autrice dice che questa pianta cresce bene nel salmastro fino ad una concentrazione di 30g/litro di sale e visto che eri interessato ho pensato di fartelo sapere
Ciao

dave81
29-01-2013, 10:21
Ho provato muschio di giava, egeria, Cryptocoryne, anubias, microsorum a 1006, qualcuna ha resistito di più qualcuna di meno, ma alla fine tutte hanno ceduto.

esatto, qualcuna magari dura più di altre ma se la salinità è alta, nessuna pianta resiste...

giolig
29-01-2013, 19:22
Grazie 1000 a Tutti, essendo un acquarietto aperto provo a cercare le mangrovie...
Tra l'altro mi sono imbattuto, anche, nella salicornia ( che mi son
ricordato di averla assaggiata in passato ...) Qulcuno l'ha già "provata" ?(non nel piatto):-D