PDA

Visualizza la versione completa : Ferie

pezzolima
27-01-2013, 21:26
Ciao giovedì e venerdì prossimi vado via 2 giorni come devo comportarmi con i miei pesci??? Gli do il cibo giovedì mattina e quando rientro venerdì sera???

alexfdj
27-01-2013, 21:27
tranquillo non dovrebbero morire di fame

pezzolima
27-01-2013, 21:42
Si ho pensato anche io. Più che altro quando andrò via 2 settimane x le ferie estive cosa fate voi?? Passa mia suocera ogni 2.3 giorni x i fiori ma da quest'anno ci sono anche i pesci!!! Mangiatoia elettronica? Pastiglie??

St_eM
28-01-2013, 00:06
So che molti sono contrari ma io se vado via 1 o 2 settimane metto la mangiatoia elettronica, non mi fido della suocera!
Prima di attivarla faccio diverse prove su un piattino per essere certo della quantità di cibo che cade.
Le pastiglie a me non servirebbero a nulla perchè verrebbero ricoperte in poco tempo dalle lumache.

eltiburon
28-01-2013, 02:10
Lascia perdere i pastiglioni.
Per 2 giorni NON fare proprio nulla.

mentapiperita74
28-01-2013, 09:30
Io ho la mangiatoia automatica e anche io per un paio di settimane prima faccio delle prove. Tieni presente che tenerla su un piattino non è prorpio come sull'acquario, perchè a volte il cibo si inumidisce un pò e ne scende meno (io però uso quello in scaglie che è meno adatto dei granuli).

Per cui se hai la suocera che viene ogni 2 o 3 giorni è sufficiente che gli lasci diciamo una decina di tappi di bottiglia con la dose che vuoi fargli dare e sei più sicuro.

N.B: se dovessi usare la mangiatoia assicurati che non sia eccessivo il dosaggio. Meglio una settimana senza cibo che una palata ogni giorno!

St_eM
28-01-2013, 11:40
Infatti, la granulometria incide molto sulla quantità erogata, il mangime a scaglie essendo poco omogeneo è forse il meno adatto a questo utilizzo. Io in genere utilizzo mangimi a grani piccolissimi oppure gli do una frullata per ridurre le dimensioni visto che ho pesci piccolini.
Comunque quoto il principio "meglio poco o nulla che troppo".
Per l'umidità non ho mai avuto problemi in quanto il serbatoio del cibo è ventilato.

eltiburon
29-01-2013, 02:09
Io non mi fiderei della suocera e in genere di chi non è acquariofilo.
Per 2 giorni niente di niente.