PDA

Visualizza la versione completa : alghe nere

tinatave
01-05-2006, 19:24
ciao! il mio acquario si è riempito di alghe nere con dei ciuffetti e delle palline ho inserito delle lumache neritine ma non serve a niente sono troppo lente devo usare qualche prodotto? i prodotti rovinano le piante? cosa posso fare altrimenti?

grazie

martina

Ale2002
01-05-2006, 19:36
ciao! il mio acquario si è riempito di alghe nere con dei ciuffetti e delle palline ho inserito delle lumache neritine ma non serve a niente sono troppo lente devo usare qualche prodotto? i prodotti rovinano le piante? cosa posso fare altrimenti?

grazie

martina

Le alghe a pennello sono molto difficili da eliminare e le lumache non le mangiano.
Io non ti consiglio di usare prodotti ma di tenertele così per adesso.
Per cercare di contrastare la loro crescita è bene fare cambi regolari di acqua e dosare il cibo con oculatezza.
Per esperienza personale ti posso dire che le alghe a pennello possono essere sconfitte, nel mio caso sono lentamente diminuite e scomparse completamente proprio in corrispondenza di somministrazioni di cibo più diradate nel tempo.
ciao
Alessandro

ely87
01-05-2006, 20:45
scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso problema pero di nitrati e nitriti non ne ho e non capisco perchè mi si sviluppano non sono tante però sono brutte da vedere e crescono sopprattuto nelle anubia e anche in alcuni arredamenti(anfora)..può dipendere anche dalla luce??grazie ciao ps.scusate l'intromissione..

saigon
01-05-2006, 21:18
ciao
riduci il tempo di luce, fai cambi frenquenti di acqua (io ho fatto 5Lt a giorno)
ma non usare acqua di rubinetto (perchè è ricca di minerali)e cerca di levarle manualmete, è una pizza lo sò ma quei ciuffetti sono micidiali, e poi mi associo pienamente a ale2002
ciao francesco

tinatave
02-05-2006, 22:29
ho gli no2 a 25 sono troppi come posso abbassarli? sono loro che provocano le alghe?

cionfras
14-05-2006, 17:21
ho gli no2 a 25 sono troppi come posso abbassarli? sono loro che provocano le alghe?
Ovviamente i nitrati ed i fosfati se in abbondanza portano alla comparsa delle alghe, unitamente al fattore luce, alla sovrapopolazione della vasca ed alla scorretta somministrazione del cibo! Per abbassare i nitrati hai fondamentalmente due possibilità:
1) utilizzare speciali resine antinitrati
2) mettere delle specie vegetali che siano a crescita rapida (esempio Elodea densa o Vallisneria spp.).
Io ti consiglio la seconda soluzione! Naturalmente, vacci piano con il cibo e non sovraffollare il tuo acquario :-))