PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su un 46 L

Gambler
27-01-2013, 20:15
Ciao a tutti,
dopo molto tempo volevo allestire un piccolo acquario, dico piccolo perke non ho molto spazio a disposizione...
ho visto sulla baia l' ASKOLL FLUVAL EDGE 46
mi piace molto anche come dimensioni riuscirei a metterlo in un angolo (l'unico) libero che e' vicino ad una finestra, c'e' il termosifone li' vicino ma si accende solo un piao d'ore la mattina e la sera
la peculiarita' che mi ha incuriosito e' la sua dimensione, copio incollo la descriz.

Dimensioni Acquario: 43 x 26 x 59,4 cm h 46 litri (Vasca con coperchio)
Impianto luci: 42 LED
LUCE NOTTURNA BLU
Filtro Interno: Fluval Edge, dotato di Spugna; Carbone Askoll Adsorbor e cannolicchi Askoll Biomax.

quindi (direte)???

quindi siccome so che sembra facile ma non lo e' mantenere un acquario piccolo ed essendo un neofita volevo se possibile un parere di amici un po' piu' esperti come voi :-)

come vi sembra?
quel sistema nuovo della askoll come lo giudicate?
a 156€ dite che i componenti valgano la spesa?
aggiungete le vs opinioni ed alternative grazie a tutti! #70

alexfdj
27-01-2013, 21:54
l'oggetto esteticamente è bello ma non mi piace il filtro e tantomeno l'illuminazione LED. Poi ho letto di persone che hanno faticato molto per fare la classica manutenzione data l'apertura molto angusta nel lato superiore. Se sei agli inizi ed hai problemi di spazio io ti consiglio anzi questo (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5862-nano-cube-complete-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10459.html) che sicuramente ha un filtro più performante, un'illuminazione adeguata e versatile ed il coperchio in vetro asportabile che ti permette di fare adeguatamente la manutenzione. Sta di fatto che con queste dimensione e litraggi non potrai sbizzarrirti più di tanto con la popolazione e dovrai fare più attenzione ai valori....

Gambler
27-01-2013, 22:51
Grazie per l'aiuto era quello che avevo intuito!

Johnny Brillo
28-01-2013, 02:07
Anche per me l'acquario che avevi visto è più un bel soprammobile che altro.

Secondo me a parità di litraggio o anche meno è sempre meglio preferire una vasca a base rettangolare che quadrata. Hai maggiore spazio per il nuoto e per creare territori.

Per me sarebbe meglio una vasca come questa (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=28_314&products_id=2581&osCsid=2dcd7975c870fffc44b137111e45e352).

Io ne ho due:-) Puoi prendere la lampada PL della wave da 18 watt e un piccolo filtro esterno come l'eden 501 e sei a posto;-)

Gambler
28-01-2013, 11:23
Anche per me l'acquario che avevi visto è più un bel soprammobile che altro.

Secondo me a parità di litraggio o anche meno è sempre meglio preferire una vasca a base rettangolare che quadrata. Hai maggiore spazio per il nuoto e per creare territori.

Per me sarebbe meglio una vasca come questa (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=28_314&products_id=2581&osCsid=2dcd7975c870fffc44b137111e45e352).

Io ne ho due:-) Puoi prendere la lampada PL della wave da 18 watt e un piccolo filtro esterno come l'eden 501 e sei a posto;-)

Grazie mille un'altra alternativa che valuto ;)

Johnny Brillo
28-01-2013, 13:23
Di niente:-)

Quello che dovresti valutare bene è cosa ci vuoi fare con quest'acquario e che specie intendi ospitare. E' il primo passo da fare ed è importante per non ritrovarti con una vasca che non possa ospitare quello che avevi in mente.