Entra

Visualizza la versione completa : HQI mi acceca!

Boston Whaler
27-01-2013, 19:55
Ciao a tutti, ho da poco allestito il mio acquario, 80X60X60.

Lo illumino con una Aqua Liton con HQI da 250w + 2 neon T5 da 24w, ma ho un PROBLEMA:

ho messo l'acquario tra due divani che hanno la seduta molto bassa, quindi quando guardo l'acquario, ma in realtà anche se non lo guardo, l'HQI mi arriva dritto negli occhi e mi abbaglia! (si capisce bene dalla foto).

http://s1.postimage.org/nd9986gtn/foto_7.jpg (http://postimage.org/image/nd9986gtn/)

Sto quindi pensando ad una possibile soluzione e quella più intelligente mi sembra essere quella di "alzare" i bordi della vasca siliconando (o appoggiando) sopra un alto vetro, oscurato, di 11-13cm in modo da non farmi piu vedere la plafoniera quando guardo da sotto o da davanti.

E' una valida soluzione? Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie,

Leonardo

streetgreen
27-01-2013, 20:15
Ho lo stesso problema con una plafo neon...

ricky mi
27-01-2013, 20:19
il problema di quella plafo è che non ha una buona parabola e quindi molta luce viene "sprecata" e ti abbaglia.
se non vuoi toccare la scocca della tua plafo (tipo montare un lumenark) io penserei di montare una strutturina di allumini intorno alla plafo con inclinazione a 45°

leonardo75
27-01-2013, 20:19
basta mettere delle" palpebre" sù tutto il profilo lungo della plafoniera

Boston Whaler
27-01-2013, 20:34
Perdonate la mia ignoranza, ma cosa sarebbe un Lumenark? #13

Swing
27-01-2013, 21:06
OT: bella vasca e bella rocciata.

Richy

vento76
27-01-2013, 21:10
Il lumenark è un riflettore ma in salotto farebbe abbastanza cagare imho...

Sent from my iPad using Tapatalk HD

streetgreen
27-01-2013, 22:15
Come detto il lumenark non eccelle in fattore estetico, per capirci assomiglia ad una lampada industriale...Non è altro che un riflettore fatto con una lastra metallica piegata a formare una parabola che recupera il massimo della riflessione luminosa.

Boston Whaler
28-01-2013, 12:15
E se provassi anche ad inclinare un po la plafoniera?

Adesso è messa perfettamente orizzontale sulla superficie dell'acqua, se la inclinassi di un po di gradi, non tanti ovviamente, dalla parte opposta in modo da tagliare un po l'angolo della luce sicuramente la vedrei meno..

E' una cosa che posso fare o la luce all'interno della vasca arriverebbe "male"? Ovviamente cambierà un po, così nel vetro frontale arriverà un po meno luce che in quello posteriore dove la luce punterà di più, ma magari può non essere un male se un punto è un po piu illuminato e un'altro un po meno no?

wilmar
28-01-2013, 14:59
Ciao,inclinarla non va bene,hai solo due possibilità o crei un bordo sopra la vasca (meglio copri anche il vetro non raggiunto dall'acqua) o un bordo intorno alla plafo,esteticamente entrambe le soluzioni non sono il max,però visto che hai il divano molto basso e quella luce non è piacevole alla vista (anche con un altra plafo non risolvi),opterei x la prima soluzione sicuramente più funzionale#28