PDA

Visualizza la versione completa : Corrente elettrica in vasca

trotman40
27-01-2013, 17:54
Ciao a tutti,

Giovedi ho avviato una vasca, e come riscaldatore ho comprato un hydor eth 300 esterno.

Venerdi ho messo la mano in vasca ed ho sentito la tensione elettrica, faceva parecchio male, non riuscivo a tenerci dentro il dito per più di 3 secondi.

Ho staccato il riscaldatore ed è tornato tutto alla normalità, lo collego di nuovo, e non succede più nulla.

Adesso però ho paura ad usarlo, a voi è capitato niente di simile?

Fra91
27-01-2013, 18:34
Se è nuovo fattelo cambiare per sicurezza e sei tranquillo...perchè rischiare visto che senza alcuna spesa puoi rimediare ;-)

trotman40
27-01-2013, 18:57
Se è nuovo fattelo cambiare per sicurezza e sei tranquillo...perchè rischiare visto che senza alcuna spesa puoi rimediare ;-)

Purtroppo l'ho preso su internet, con le spese di spedizione me ne compro uno nuovo purtroppo, può essere un problema di messa a terra?

pendragon18
27-01-2013, 18:58
Si con i riscaldatori è normale se poi sopra hai i t 5 ancora più normale. Semplicemente inducono una separazione di carica nell'acqua e non appena chiudete il circuito con la terra prendete la scossa ;)

trotman40
27-01-2013, 20:53
A dir la verità il riscaldatore non ha la messa a terra, e mi chiedevo se bisognasse metterla.
Comunque come fa ad essere una cosa normale? Se avessi avuto pesci sarebbero tutti morti...

pendragon18
27-01-2013, 22:03
Ti dico a me capitava quando la plafo stava accesa al massimo 680 watt gli alimentatori creavano una separazione di cariche fra la superficie e il fondo e quando mettevi la mano sulla superficie sentivi una leggera scossa.. La stessa cosa la fanno i riscaldatori... Però se era così forte come dici non so...

trotman40
27-01-2013, 22:23
Ma i pesci che avevi che hanno detto? Fritto misto? :-)

pendragon18
27-01-2013, 22:25
No no mica prendono la scossa in questo caso i pesci...

trotman40
27-01-2013, 22:51
No no mica prendono la scossa in questo caso i pesci...

??#24??

pendragon18
27-01-2013, 22:56
Vabbè ho capito lascio perdere xD fatti cambiare il riscaldatore che è meglio

trotman40
27-01-2013, 23:13
Scusa se mi sono permesso di avere dei dubbi, sbaglio mio...

Comunque sarei curioso di sapere come un pesce non possa prendere la scossa se c'è corrente in acquario... ???

Poi non ho capito il passaggio in cui spieghi che si forma corrente se lasci accesa la plafo al massimo 680 watt... ???

Magari ci siamo capiti male, perchè io non parlo di scossa, parlo di corrente costante in acqua...

Antonino44
27-01-2013, 23:28
Spegni sempre tutto quando metti le mani dentro, si tratta pur sempre di corrente e di acqua (ottimo conduttore di corrente).
Penso che i pesci non la sentano per il semplice fatto che sono all'interno e non a contatto con il terreno e non viene scaricata!

pendragon18
28-01-2013, 01:18
In acqua ci sono degli ioni positivi e negativi che in condizioni normali sono miscelati a caso e quindi la soluzione risulta neutra. A contatto con un campo magnetico questo può indurre una separazione di carica facendo disporre le cariche negative in cima oppure in fondo dipende dalla situazione.. Quando metti il dito sul pelo dell'acqua se le cariche negative stanno sul fondo da terra cariche negative ti attraversano il corpo e senti la corrente... Per i pesci non ti preoccupare non prendono la scossa in questo caso..

Agro
28-01-2013, 08:47
No non è normale, non ci dovrebbe corrente in acqua.
Se fosse come dice pendragon18 sentiresti solo una scossa quando tocchi l'acqua e non un passaggio continuo di corrente.
Stacca sempre la corrente prima di mettere e mani in acqua, se non hai interruttori bipolari stacca la spine.

pendragon18
28-01-2013, 12:56
No non è normale, non ci dovrebbe corrente in acqua.
Se fosse come dice pendragon18 sentiresti solo una scossa quando tocchi l'acqua e non un passaggio continuo di corrente.
Stacca sempre la corrente prima di mettere e mani in acqua, se non hai interruttori bipolari stacca la spine.

Si esatto la scossa dopo un po' non la senti più nel caso che ho descritto io

Sent from my iPad 2

trotman40
28-01-2013, 13:42
Grazie per i vostri interventi, sta mattina ho chiesto ad un mio amico elettricista e mi ha detto che è possibile che se l'acqua nel riscaldatore tocca solo un cavo porta corrente in acquario.

Però se dovesse toccarli entrambi, beh...

Sinceramente non me la sento di cambiarlo, uso quello interno e basta...

Incredibile comunque!!!

Ma la cosa strana è che se lo riattacco non succede più nulla, non capisco!!!

ilVanni
28-01-2013, 16:50
Il riscaldatore ha, evidentemente, una dispersione in acqua (come dice l'amico elettricista) e NON va usato.
Fattelo cambiare, non è normale (è rotto).
Non c'entrano nulla i T5 in vasca, i campi magnetici, il fatto che gli "alimentatori creavano una separazione di cariche fra la superficie e il fondo" e altre amenità.

In acqua i contatti elettrici non ci devono essere.

trotman40
29-01-2013, 13:59
Il riscaldatore ha, evidentemente, una dispersione in acqua (come dice l'amico elettricista) e NON va usato.
Fattelo cambiare, non è normale (è rotto).
Non c'entrano nulla i T5 in vasca, i campi magnetici, il fatto che gli "alimentatori creavano una separazione di cariche fra la superficie e il fondo" e altre amenità.

In acqua i contatti elettrici non ci devono essere.

Quello che pensavo pure io... Sto usando quello interno adesso!!!

Grazie del consiglio!

:-)

holyhope
29-01-2013, 14:45
La scossa la prendi tu perchè colleghi a massa (il pavimento) l'acqua con un conduttore (te stesso).
teoricamente è impossibile che prendono la scossa!
Se ci fosse solo il filo neutro in acqua non avresti sentito nulla.
Se ci fosero entrambi i fili il contatore sarebbe scattato per sovracorrente (oltre i pochi supportabilio).
l'unico caso in cui ricadi è quello in cui la fase è entrata in acqua ma fin che non chiudi il circuito (con te che tocchi l'acqua) non c'è passaggio di corrente. E in questo caso ne risentirebbero solo i pesci in linea d'aria (o meglio di acqua!) tra l'emittitore della corrente (la mandata del filtro suppongo) e il tuo dito.
L'unica cosa che puo andare storta è se ci fosse un cavo conduttore che tocca l'acqua e il pavimento diverso da te, tipo un filo elettrico o qualche cosa di strano... tieni conto che i tubi di plastica e gomma non sono buonu conduttori!

Federico Sibona
29-01-2013, 16:34
Ma la cosa strana è che se lo riattacco non succede più nulla, non capisco!!!
Quando lo hai riattaccato hai invertito la posizione della spina (ruotata di 180°) nella presa ed il neutro è diventato fase e viceversa. Fai un segno con un pennarello su spina e presa in modo da inserire sempre la spina nella posizione in cui non risulta l'inconveniente ;-)

Comunque, se non vuoi staccare tutto quando metti le mani in vasca, mettiti almeno un paio di scarpe con suola in gomma o para.

Antonino44
29-01-2013, 16:55
Oltre alle precauzioni cambialo, così eviti ogni problema!

trotman40
29-01-2013, 21:49
holyhope: Grazie del tuo intervento, molto interessante. L'unica cosa che non capisco è perchè me lo abbia fatto solo una volta.

Ho appena finito di fare come mi ha consigliato Federico Sibona, ma non succede più nulla, sia che infilo la presa da una parte, sia che la infilo dall'altra, sembra tutto funzionare.

Ma sono sicuro che sia il riscaldatore il problema perchè non ho niente di elettrico in vasca.

Adesso provo a vedere se il sito in cui ho comprato il riscaldatore me lo cambia, anche se con le spese di spedizione me ne compro uno nuovo.

Antonino44
30-01-2013, 00:44
Di solito c'è una garanzia e te lo cambiano loro con spedizione a loro carico! Dove l'hai preso?!

Agro
30-01-2013, 00:50
Per sicurezza domani testa il salvavita, basta che premi il pulsante test e lui se funziona salta.
O meglio ancora vedi se il tuo amico riesce a venirtelo a testare con l'apposito strumento.

trotman40
30-01-2013, 13:41
Di solito c'è una garanzia e te lo cambiano loro con spedizione a loro carico! Dove l'hai preso?!

Acquariomania... Adesso vedo se me lo cambiano a gratis...

Ok agro, per sicurezza lo provo... ;-)