Visualizza la versione completa : inserire caridine
vesaxcii
27-01-2013, 15:22
ho un acquario da 40 litri con 5 poecilidi maschi, vorrei inserire delle caridine. Sono compatibili ? qualche consiglio ?
ho un acquario da 40 litri con 5 poecilidi maschi, vorrei inserire delle caridine. Sono compatibili ? qualche consiglio ?
Dipende dai poecilidi (che specie sono?) e dal grado di piantumazione della vasca.
Tieni presente che le piccole caridine saranno predate, quindi devi dare loro molti nascondigli.
pomodorodimare
27-01-2013, 16:13
metti del muschio di java e le red cherry non si faranno trovare#70
Antonino44
27-01-2013, 16:57
Si possono starci occhio che in genere sono voraci i poecilidi e le piccole se le mangerebbero! Metti moltissimo muschiooo
vesaxcii
27-01-2013, 18:33
sono 3 guppy e 3 platy .... questa è una foto dell'acquario
http://s1.postimage.org/63e1e2ch7/27012013089.jpg (http://postimage.org/image/63e1e2ch7/)
Rileggendo mi sono accorto di aver dato per scontato che volessi inserire le red cherry, ma forse mi sono sbagliato: nel caso in cui tu volessi inserire le Caridina multidentata potresti andare più tranquillo in quanto non si riproducono in acqua dolce e non avresti i problemi di salvare le piccole.
Se posso permettermi di darti un consiglio, nella tua vasca vedo due problemi all'inserimento delle caridine:
1- il fondo è troppo chiaro e non vi sono zone con meno luce dove possono sentirsi sicure
2- l'unico nascondiglio presente potrebbe essere all'interno dell'anforetta.
Con l'acquario così rischi di inserirle e vederle molto poco perché avranno paura. Magari aggiungi un legnetto piccolino con del muschio sopra come la Vescicularia dubiana. Anche ai pesci farà piacere.
vesaxcii
27-01-2013, 21:57
ok ti ringrazio molto, sapresti dirmi le differenze tra red cherry e multidentata? hanno bisogno di valori particolari ? il prezzo più o meno ?
briciols
27-01-2013, 22:02
Si , Atari ha ragione al momento io non le inserirei ancora.
Prima devi piantumare e creare loro nascondigli dopo di che puoi procedere con l'inserimento ;)
vesaxcii
27-01-2013, 22:14
il muschio di giava andrebbe bene per la mia vasca? si trova in negozio ?
briciols
27-01-2013, 22:16
Certo che andrebbe bene #70
Si trova quasi in tutti i negozi ;) se non lo trovi o lo trovi caro cerca qui sul mercatino , lo trovi senz'altro a meno ;)
vesaxcii
27-01-2013, 22:24
sai dirmi il costo in media ? altrimenti non so se è caro !! XD
nimzo_89
27-01-2013, 22:35
a me in negozio ne hanno data una bella porzione (10 x 10 cm) a 3 euro insieme all'acquisto di quattro red cherry ...chiesta espressamente... ma anche con i precedenti acquisti di caridine me ne hanno sempre regalato qualche piccola porzioncina...
per il costo delle caridine, sia multidentata che red cherry, calcola tra i 3 ed i 5 euro.
vesaxcii
27-01-2013, 22:47
ok grazie mille!
Antonino44
27-01-2013, 23:09
Sottoscrivo tutto quello che ti hanno detto! Metterei un legno in mezzo con del muschio che scende e va sul primo piano! Red cherry e piante varie le trovi sul mercatino buttaci un occhio!
briciols
27-01-2013, 23:12
Sul mercatino trovi spesso diverse offerte ti consiglio di seguirlo in modo da evitare sprechi e di risparmiare un po' di soldi che di questo tempo fanno sempre comodi :)
Quotone per quanto suggerito, il mercatino è ottimo!
ok ti ringrazio molto, sapresti dirmi le differenze tra red cherry e multidentata? hanno bisogno di valori particolari ? il prezzo più o meno ?
I prezzi da me sono un po gonfiati, io vado da un negozio di catena per animali generico abbastanza costoso ma li non ho MAI sentito dire una castroneria agli addetti, quindi preferisco pagare un po di più ma dare i soldi a loro che non ti vendono delusioni.
Le cherry le fanno 4,5, 7 se sono Sakura. Le multidentata a 3,5.
Le cherry e le multidentata si distinguono per la grandezza (Multidentata più grossa), l'attività (Multidentata sono dei carri armati, non stanno mai ferme), facilità di riproduzione (le Cherry sono facilissime, le Multidentata sono difficilissime da riprodurre in acquario).
Sono proprio due animali differenti, se vuoi maggiori info puoi cercare le scehde coi loro nomi scientifici: Caridina multidentata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234540) e Neocaridina heteropoda var. red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628)
vesaxcii
28-01-2013, 23:01
e nel mio acquario quanti pensi ce ne possa mettere ? 2 ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |