Visualizza la versione completa : Centralina di controllo valori fai da te
Dolphin206
27-01-2013, 13:56
Ciao a tutti,
Vorrei applicare un po di tecnologia alla mia vasca. Non vorrei realizzare un acquatronica o similari ma vorrei con l'aiuto dell'arduino controllare salinita temperatura ph... insomma tutto cio che esiste sonda di controllo.
E' qualche giorno che leggo guide sull'arduino e questa mi sembra la strada giusta.
la prima domanda e':
Avete link con guide o cmq utili dell'argomento in oggetto?
Seconda, qualcuno di voi ha gia realizzato qualcosa di simile?
Grazie e ciao
Inviato dal mio Clempad_CPT con Tapatalk 2
bibuz1989
27-01-2013, 16:29
in parecchi hanno già realizzato il controller arduini per il controllo soprattutto delle luci e di alcuni dei valori.
devi però masticare un po' il linguaggio di programmazione,non è semplicissimo.
Comunque prova a ricercare arduino,qui sul forum,ti escono 1000 discussioni interessanti...:-)
Dolphin206
27-01-2013, 16:31
in parecchi hanno già realizzato il controller arduini per il controllo soprattutto delle luci e di alcuni dei valori.
devi però masticare un po' il linguaggio di programmazione,non è semplicissimo.
Comunque prova a ricercare arduino,qui sul forum,ti escono 1000 discussioni interessanti...:-)
si si #36##36#
è quello che sto leggendo da qualche giorno
Non è facile ma fattibile
davide56
27-01-2013, 20:00
qui trovi le sonde con relative interfacce
anche se i prezzi non sono proprio bassi
http://www.atlas-scientific.com/kits.html
Dolphin206
28-01-2013, 09:27
hai proprio ragione...
non sono a buon mercato. ma dici che non si trovano ad un prezzo più abbordabile?
billykid591
28-01-2013, 10:53
hai proprio ragione...
non sono a buon mercato. ma dici che non si trovano ad un prezzo più abbordabile?
Bè tieni conto che ti danno il circuito di interfaccia, le soluzioni di taratura (3 più mantenimento) la sonda e due BNC..... alla fine non è una cifra esorbitante..... una buona sonda per il pH costa dai 60 70 ai 100 euro (le cinesi le trovi sui 40 euro ma......).....comunque vendono anche solo il ciruito di interfaccia a cui puoi collegare una sonda Ph esterna che puoi comprare dove la trovi a minor prezzo. (rimanendo sul pH sulle altre sonde il discorso è similare).
Dolphin206
28-01-2013, 11:04
sempre interfacciabili con arduino?
billykid591
28-01-2013, 11:09
sempre interfacciabili con arduino?
e il circuito che si interfaccia con arduino non la sonda...quest'ultima basta che sia compatibile con la scheda....comunque personalmente prenderei i kit completi a meno che non avere in casa già le sonde (non esaurite ovviamente).
bibuz1989
30-01-2013, 11:17
secondo me se non lo si fa per pura passione del fai da te...conviene comprare un controller già fatto..se ti fai i conti di quanto ti costano le sondo tutto il materiale e soprattutto quanto tempo e sangue marcio ti fai venire.....alla fine ti compri un controller già pronto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |