PDA

Visualizza la versione completa : resine, carbone e filtro

vento76
27-01-2013, 13:48
vi sono controindicazioni nell'utilizzare sia carbone che resine per PO4 insieme all'interno dello stesso filtro?
ovviamente raccolte in due calzine diverse e separate, ho messo sotto il carbone e sopra le resine!

in realtà non è proprio un filtro a letto fluido, ma ho utilizzato uno di quei bicchieri postosmosi, l'acqua attraversa la colonna di contatto dal basso verso l'alto e vi ho collegato una pompetta da circa 500 lt/h

tutto corretto? no ho mai utilizzato ne filtri ne resine ma ora ne ho bisogno...

melech
27-01-2013, 16:25
per esperienza personale....non fa nulla, tieni basso il flusso d'acqua, il carbone in un letto fluido lavoro molto bene e magari ti potrebbe impoverire troppo!

harley
27-01-2013, 17:05
Controindicazioni reali nessuna! Ma credo che il carbone specie nel marino sia sempre meglio farlo lavorare in modo passivo (sacchetto in sump) e non attivo(dentro ad un filtro con circolazione forzata) si rischia di abbassare troppo rapidamente alcuni
composti in acquario (vedi iodio) . Se utilizzato attivo bisognerebbe ridurre di molto il dosaggio.

vento76
27-01-2013, 19:03
Il flusso lo sto tenendo basso, sui 100 lt/h se vedo che impoverisce troppo lo tolgo! Grazie!

Sent from my iPhone

melech
27-01-2013, 20:19
va benissimo stefano, io l'avevo nel reattore assieme alla zeolite e stavo sui 300, mai un problema!