Visualizza la versione completa : chiarimenti grazie
cordinetta
27-01-2013, 13:42
ciao a tutti =) sono nuova in questo forum! è circa un anno che cerco informazioni per fare il mio primo acquario tropicale di acqua dolce, voglio essere sicura che i miei pesciolini stiano bene (ho letto veramente di tutto su internet #28g). Non sono giunta ancora a delle conclusioni quindi spero che possiate darmi informazioni voi!
Ho un acquario da 60 litri, un po meno considerando fondo e tutto il resto, pensavo di fare una cosa semplice ma carina ;-) vediamo se può andare bene:
-un betta splendes maschio (li trovo stupendi)
-un gruppetto di neon o rasbore (so che non sono dello stesso biotopo)
-un pesce per la pulizia del fondo (me lo potete consigliare voi??)
GRAZIE!!
Benvenuta! :-)
ciao a tutti =) sono nuova in questo forum! è circa un anno che cerco informazioni per fare il mio primo acquario tropicale di acqua dolce, voglio essere sicura che i miei pesciolini stiano bene (ho letto veramente di tutto su internet #28g). Non sono giunta ancora a delle conclusioni quindi spero che possiate darmi informazioni voi!
Molto bene #70
-un betta splendes maschio (li trovo stupendi)
Ok, va bene :-)
-un gruppetto di neon o rasbore (so che non sono dello stesso biotopo)
I neon vogliona vasche lunghe almeno 100 cm.. perciò non vanno bene.. #26
cordinetta
27-01-2013, 13:51
Le rasbore allora possono andare bene? :)
dimenticavo se potete dirmi che piante è meglio mettere.
Inoltre non ho capito come va usata l'acqua di osmosi, e se la devo usare per questo tipo di acquario!
Le rasbore allora possono andare bene? :)
dimenticavo se potete dirmi che piante è meglio mettere.
Inoltre non ho capito come va usata l'acqua di osmosi, e se la devo usare per questo tipo di acquario!
Le rasbore potrebbero andare bene con il betta, sono anche più "vicine" a lui geograficamente come luoghi di origine.
Quale specie vorresti prendere?
Prima di dire se devi usare osmosi dovresti fare i test di pH, KH, GH sulla tua acqua del rubinetto (chiedi al negoziante o compra i test, ma fatti dire i valori, non solo "vanno bene").
Per i betta va bene un'acqua neutra o poco acida (pH 6,5-7,5) e tenera.
Come piante dipende anche dalla lampada che userai e dalla sua potenza. In generale comunque potrebbero andare bene piante come le felci di giava (Microsorum), Anubias e galleggianti (utili al betta per farci sotto il nido e sentirsi sicuro).
Due cose: la vasca deve essere chiusa per il betta perché esso respira anche aria atmosferica che deve essere calda e umida e... salta!
Inoltre ricorda la maturazione del filtro 1 mese e metti prima le rasborine e per ultimo il betta, altrimenti si sente padrone subito e vede gli altri come invasori.
Per il fondo potresti prendere dei Pangio kuhli anche loro asiatici, ma ricodati che non puliscono niente, sono pesci che vivono sul fondo ma non mangiano le deiezioni degli altri pesci... E sopratutto vanno alimentati anche loro!
Però sinceramente in 60 litri sei un po tirata per i Pangio che sono di gruppo, così' come le rasbore.
cordinetta
27-01-2013, 14:19
Grazie mille!
per le rasbore pensavo queste Rasbora heteromorpha.
La mia acqua del rubinetto ha un ph neutro(varia da 7 a 7.5), ed è tenera (altro non so, vedrò di scoprirlo)
per la lampada non è un neon! c'è scritto 20 W.
Il mio acquario è chiuso!
Grazie mille!
per le rasbore pensavo queste Rasbora heteromorpha.
La mia acqua del rubinetto ha un ph neutro(varia da 7 a 7.5), ed è tenera (altro non so, vedrò di scoprirlo)
per la lampada non è un neon! c'è scritto 20 W.
Il mio acquario è chiuso!
20W su 60 litri vanno bene per le piante che ti dicevo (Microsorum, Anubias) puoi anche prendere delle cryptocorine ma dovresti avere un fondo fertile.
Aggiungerei del Ceratophillum demersum e/o Lemna minor che oltre a essere molto belle crescendo in fretta consumano i nitrati in vasca.
Anubias e microsorum vanno legate con del filo da pesca su tronchi o rocce, non interrarle.
Se dai test confermi che la tua acqua ha pH 7 e è tenera, potresti non avere bisogno di osmosi, ma potresti acidificare un pochino con pignette di ontano o foglie di catappa.
Le rasbore heteromorpha (occhio che hanno cambiato classificazione, adesso si chiamano Trigonostigma heteromorpha) sono abbastanza grandine ma sono facili da allevare.
Sinceramente in 60 litri terrei loro (gruppetto di 6-7) e il betta e basta.
Naturalmente piantuma bene e fai girare l'acquario per un mesetto a vuoto con un pizzico di mangime prima di mettee le rasborine #70
cordinetta
27-01-2013, 14:44
Grazie veramente per i consigli utili e molto chiari!
ultima cosa, cosa devo mettere nel filtro?
non mi serve un fonda fertile quindi se non metto cryptocorine? solo la "sabbia"?
Grazie veramente per i consigli utili e molto chiari!
ultima cosa, cosa devo mettere nel filtro?
non mi serve un fonda fertile quindi se non metto cryptocorine? solo la "sabbia"?
Il filtro deve essere organizzato così:
Seguendo il flusso dell'acqua essa deve incontrare
Spugna grana grossa -> spugna grana fine -> cannolicchi (tanti!) -> spugna grana grossa (opzionale, io non la uso) -> pompa.
Se hai il classico filtro a 3 scomparti metti
PRIMO Scomparto: il riscaldatore o la spugna grana grossa
SECONDO Scomparto: dalla cima in giù spugna grossa se non l'hai messo nel primo, spugna fine, cannolicchi
TERZO Scomparto: dal basso in alto cannolicchi, spugna grana grossa (se vuoi, io non la uso) pompa.
Se metti solo piante tipo microsorum anubias e galleggianti va bene anche solo il ghiaino. In generale il fondo fertile serve se vuoi piante che si nutrono dalle radici.
Ah mi raccomando il riscaldatore serve! Puntalo a 25-26 gradi che dovrebbero andare sia per il betta che per le rasbore.
cordinetta
27-01-2013, 14:52
ok!! ora ho le idee chiare! Vedrò di organizzare il mio acquario il prima possibile :) vi terrò informati! #17
ok!! ora ho le idee chiare! Vedrò di organizzare il mio acquario il prima possibile :) vi terrò informati! #17
Se hai qualche dubbio chiedi #70
Ricorda sempre fare girare l'acquario un mese con solo piante e acqua e un pizzico di mangime nel filtro e niente cambi!
Poi un bel cambione di 15% con acqua decantata e poi si possono inserire i primi ospiti.
Ciao!
cordinetta
27-01-2013, 16:12
Devo usare fertilizzanti o prodotti per le piante? per il mangime chiedo in negozio? Lo ricorderò, spero di dare una degna casa ai pesciolini =)
Devo usare fertilizzanti o prodotti per le piante? per il mangime chiedo in negozio? Lo ricorderò, spero di dare una degna casa ai pesciolini =)
Se prendi solo quelle piante li, puoi usare un fertilizzante generico per acquari, ma non è fondamentale. Io in una vasca simile uso il Florapride della Tetra ma ci sono di altre marche.
Usalo solo dopo la maturazione, mai prima sennò avvantaggi le alghe.
Per il mangime per il betta è meglio se ti doti di un mangime specifico e magari del congelato (ottime le artemie e il chironomus). Le Trigonostigma mangiano di tutto, anche a loro le artemie andranno bene e anche granulare con alghe dentro.
Non prendere i fiocchi, gonfiano e basta. Granulare tutta la vita #36#
cordinetta
27-01-2013, 16:23
perfetto! grazie mille =) ciao!!!
cordinetta
29-01-2013, 18:52
scusa, mi è venuto un dubbio, più una curiosità! Se volessi inserire 2 femmine di betta, è sconsigliato in un acquario tipo il mio perchè troppo piccolo?
se si può, se si dovessero accoppiare devo togliere le femmine dopo?
scusa, mi è venuto un dubbio, più una curiosità! Se volessi inserire 2 femmine di betta, è sconsigliato in un acquario tipo il mio perchè troppo piccolo?
se si può, se si dovessero accoppiare devo togliere le femmine dopo?
Ciao!
Le femmine di Betta è meglio metterne sempre almeno 3 in quanto anche loro instaurano una gerarchia con la dominante che, se becchi il brutto carattere, può "attaccare" le altre. Avendone molte gli attacchi si distruiscono e non si ha il rischio di massacri. Per lo stesso motivo è indispensabile piantumare tanto e creare barriere visibili dove la sottomessa possa scappare a nascondersi.
Non so se 60 litri possono bastare per un trio, per quello chiedi magari nella sezione apposita, ma l'accoppiamento dei betta prevede di lasciare maschio e femmina "a vista" finché il maschio non fa il nido di bolle e la femmina non mostra l'ovodepositore (un palino bianco vicino alla pinna anale). poi il si mette assieme e il maschio "abbraccia" la femmina per farle uscire le uova.
Le uova vengono raccolte dal maschio e messe nel nido di bolle e fertilizzate.
Finita la deposizione va tolta la femmina e si lascia il padre con le uova fino a quando schiudono e i piccoli riescono a nuotare.
Però se posso permettermi, devi essere consapevole che una volta che gli avannotti crescono dovrai separare maschi e femmine e ogni amschio dovrà avere un acquario per se dove non veda gli altri. Pensa bene se sei sicura di volerti imbarcare in questa impresa, non è semplice come sembra. #70
cordinetta
30-01-2013, 15:21
grazie! era una curiosità non credo di farlo! magari più avanti quando avrò piu esperienza e tempo a disposizione mi piacerebbe =)
grazie! era una curiosità non credo di farlo! magari più avanti quando avrò piu esperienza e tempo a disposizione mi piacerebbe =)
Piú che altro penao che serva spazo per tenere i maschi separati XD comunque penso sia una bella esperienza da fare :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |