Visualizza la versione completa : rio 180 problemi!!!!
vito dipierro
27-01-2013, 12:50
ciao a tutti ragazzi dopo la pubblicazione del mio fluval edge modificato che riscosse approvazioni ma anche critiche legate al suo popolamento da parte di alcuni pesci mi fu consigliato di toglierli immediatamente cosa che e' stata fatta. anche se con una spesa non indifferente. ora gli stessi pesci sguazzano in un rio 180 a dir poco fantastico per loro.
solo un piccolo problema mi affligge al quale ho sentito diverse teorie ma sinceramente vorrei un vostro parere e cioe' le famosissime alghe verdi filamentose che stanno incominciando a venir su nei trochi.
premetto che il filtro interno e' stato smontato per far spazio per non dire che non serve a nulla e sostituito con un pratiko 400 litri esterno e che i valori attuali sono i seguenti
al 24 gennaio 2013 ph 6,5
gh 7
kh 3
no2 0,20
no3 75
foto periodo di 10 ore giornaliere con le sue lampade originali che dovrebbero essere due t5 da 39 wattx2 credo .
mi rendo conto che alcuni valori sono inguardabili e che forse il otoperiodo va diminuito per un po di tempo ma volrvo sentirlo da voi se cosi facendo sia corretto e se posso fare un cambio parziale di acqua e in che percentuale.
grazie atutti e queste sono le foto attualmente
http://s8.postimage.org/koql3vkv5/IMG_6806.jpg (http://postimage.org/image/koql3vkv5/)
http://s7.postimage.org/oory8bf53/IMG_6812.jpg (http://postimage.org/image/oory8bf53/)
http://s9.postimage.org/dd69pffhn/IMG_6806_Copia.jpg (http://postimage.org/image/dd69pffhn/)
http://s2.postimage.org/g1v9w2dl1/IMG_6808.jpg (http://postimage.org/image/g1v9w2dl1/)
icicci0i
27-01-2013, 12:59
Intanto farei dei piccoli ma frequenti cambia d'acqua per abbassare i nitrati!! Sono alti!!
Eughenos
27-01-2013, 13:07
Moolto alti #06
cambi d'acqua abbassa il fotoperiodo usi fertilizzanti? se si diminuisci le togli
hai fatto la maturazione?
mmm le lampade originali sono o 2 da 9000 oppure una 4000 e una 9000.controlla perchè 9000k sono tanti,se poi ne hai 2 immagina quanto aiuti le alghe
Il tuo problema ora non sono le alghe sono i nitriti a una soglia di pericolo, fai piccoli cambi d'acqua per tenerli sotto controllo. Occhio alla temperatura del acuta dei cambi o rischi di aggiungere problemi a problemi.
Ma da quanto è avviata la vasca?
Popolazione?
vito dipierro
27-01-2013, 13:31
no allora un attimo !
la maturazione non e' ancora avvenuta ha solo due settimane di vita iil fotoperiodo va sulle 8/10ore al giorno il fatto era capire se un cambio d'acqua poteva starci con il discorso del filtro non ancora maturato per via dei batteri che si stanno insediando nel filtro stesso o bisogava aspettare la maturazione ed ignorare le alghe che stanno crescendo sui tronchi e diminuire solo il fotoperiodo?
si ho usato occasionalmente dei fertilizzanti ma da un po ho bloccato anche quelli
icicci0i
27-01-2013, 15:32
In fase di maturazione le alghe ci possono stare, c'è le ho anche io che stanno scomparendo pian piano che le piante prendono il sopravvento.. Quello che nn ci può stare sono i pesci.. Se il filtro non è maturo perché ci hai messo i pesci? Se hai i pesci in acquario vuol dire che dai da mangiare.. Quindi devi fare i cambi per ridurre il carico organico, no? Mi sembra logico! Ma perché tutta questa fretta di mettere i pesci in acquario? Non lo capisco! È stato ripetuto fino alla noia in qualsiasi post qui su ap! :-) poi ovviamente ognuno fa quello che crede, ma gli errori ovviamente si pagano! Feci dei pesci + cibo uguale nitrati.. Filtro non maturo e senza cambi d'acqua, aggiunto a quanto detto prima uguale a nitrati altissimi!!! A quei livelli di nitrati non so come fanno ad essere vivi i pesci!!
Comunque dei fare cambi direi del 5% ogni 2 giorni finché i nitrati non scendono.. Dai pochissimo cibo.. Anzi, se puoi evita.. Danne poco una volta ogni 3 giorni! Controlla la temperatura delle lampade, inizia con 7/8 ore di foto periodo e per quanto riguarda la fertilizzazione, ovviamente con nitrati accettabili, e non come quelli che hai.. Superate le due settimane e non prima si inizia a fertilizzare con 1/4 1/3 della dose.
vito dipierro
27-01-2013, 16:26
anche se mi dispiace ammetterlo hai ragione i pesci non dovevo metterli ma il mio vecchio acquario si stava crepando e per forza di causa maggiore ho dovuto trasferirli in quello grande per il resto sei in linea con le mie teorie ma era meglio chiedere un parere ad altri
------------------------------------------------------------------------
#28In fase di maturazione le alghe ci possono stare, c'è le ho anche io che stanno scomparendo pian piano che le piante prendono il sopravvento.. Quello che nn ci può stare sono i pesci.. Se il filtro non è maturo perché ci hai messo i pesci? Se hai i pesci in acquario vuol dire che dai da mangiare.. Quindi devi fare i cambi per ridurre il carico organico, no? Mi sembra logico! Ma perché tutta questa fretta di mettere i pesci in acquario? Non lo capisco! È stato ripetuto fino alla noia in qualsiasi post qui su ap! :-) poi ovviamente ognuno fa quello che crede, ma gli errori ovviamente si pagano! Feci dei pesci + cibo uguale nitrati.. Filtro non maturo e senza cambi d'acqua, aggiunto a quanto detto prima uguale a nitrati altissimi!!! A quei livelli di nitrati non so come fanno ad essere vivi i pesci!!
Comunque dei fare cambi direi del 5% ogni 2 giorni finché i nitrati non scendono.. Dai pochissimo cibo.. Anzi, se puoi evita.. Danne poco una volta ogni 3 giorni! Controlla la temperatura delle lampade, inizia con 7/8 ore di foto periodo e per quanto riguarda la fertilizzazione, ovviamente con nitrati accettabili, e non come quelli che hai.. Superate le due settimane e non prima si inizia a fertilizzare con 1/4 1/3 della dose.
swan ganz
27-01-2013, 18:16
Bella vasca complimenti, diminuisci il fotoperiodo e riduci al minimo il mangime
briciols
27-01-2013, 21:13
La vasca mi piace molto ma senz'altro bisogna intervenire per risolvere i problemi di conseguenza anch'io ti consiglio cambi d'acqua e tieni sotto controllo i valori dell'acqua, i pesci sono a rischio !!!
Per gli NO2 alti in maturazione, con dentro fauna, mi sono trovato bene con Bactozym (lo vendono anche alla Coop). Altrimenti, ma sarai più esperto di me..., puoi sempre farti dare un bel pezzo di filtro (lana di perlon) pieno di batteri dal tuo negozio (a me hanno dato un pezzo di lana di un 1200 litri ed in due giorni sono andato a posto, nessun problema alla mia fauna).
Molto bello comunque, complimenti.
se la vasca è avviata da sole 2 sett. è probabile che debba ancora verificarsi il picco dei nitriti (anche perchè i pesci sono tutti vivi)....quando avverrà li seccherà tutti, dunque ti consiglio di riportrli dal negoziante temporaneamente e una volta fatti i test, dopo un mese,se tutto in regola, potrai reinserli.
Ciao Matt, non voglio creare caos...ma, limitatamente all'esperienza della mia vasca, io ho avuto il picco con la fauna dentro (non ho potuto fare altrimenti...). Saranno stati tutti resistenti, ma non ho avuto problemi controllando sempre i valori ed intervenendo con botte di batteri (più costoso, indubbiamente e non consigliato). Cory, Chromobotia, Ancystrus, Gibbiceps erano già ospiti.
ho capito quello che dici, ma non sono d'accordo.......i batteri di solito non si mettono neanche nel filtro nei primi giorni....non capisco perchè rischiare la salute dei nostri beneamati pesci....bisognerebbe sapere che i pesci vanno inseriti dopo un mese (o almeno informasi prima), ritornando al discorso, secondo me la cosa + semplice ed economica e riportarli dal negoziante per 2 settimane, una volta passate ricontrollare i volori e, se tutto è ok reinserire i pesci! poi ognuno fa come pensa....il mio è solo un consiglio e penso condiviso dalla stragrande maggioranza degli utenti de forum ;-)
Hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te, ho voluto solo condividere quanto volente o nolente mi è successo, se i pesci sono resistenti (dipende anche da quali condizioni arrivano) può capitare che non ne risentano (dipende anche dal valore dei nitriti raggiunto al picco..).
Io ho usato un 20% dell'acqua della vasca precedente, sicuramente mi avrà aiutato...
I pesci che vedo nuotare in questo Rio non mi sembrano di acciaio...
:-)
------------------------------------------------------------------------
Domanda, visti i valori di Vito: il kH non è basso? Con quel GH il pH non rischia di abbassarsi troppo (visto che è già a 6.5)? Chiedo agli esperti, io sono ultratamponato a Milano ma mi interessa saperne di più (sempre rimanendo nel topic di Vito)
i valori che ha sono quelli raccomandati per pesci acidofili...il ph diventa instabile con un kh non misurabile come nell'acqua osmotica, con kh 0 o poco + il ph tende a sballare variando molto..........
i valori che ha sono quelli raccomandati per pesci acidofili...il ph diventa instabile con un kh non misurabile come nell'acqua osmotica, con kh 0 o poco + il ph tende a sballare variando molto..........
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |