Entra

Visualizza la versione completa : Modifiche al mio Poseidon Riviera 80

mringu
27-01-2013, 12:49
Ciao amici,

impazzendo un po' e spendendo un pochino (sui 35 euro) sono riuscito a dare, credo, un livello di illuminazione decente al mio acquario, un Riviera Poseidon 80 che come molti sanno ha una dotazione di fabbrica abbastanza scarsa riguardo l'illuminazione.
L'acquario originale è dotato di un solo neon T8 di 18 watt, circa 1000 lumen. Stiamo parlando di un acquario di 100 litri, siamo veramente messi male.
Infatti le piante stavano soffrendo parecchio.
Nei vari brico ho trovato:
un neon T8 luce bianca calda di 1350 lumen che ho sostituito al posto dell'originale T8.
Poi ho trovato un altro paio di elementi, sempre neon ma T5 e completamente protetti da un case in modo da fare un pezzo unico.
Si tratta di un bianco caldo da 980 lumen ed un bianco neutro da 1050 lumen e li ho applicati rispettivamente dietro e davanti il coperchio.
Quindi ora abbiamo:
bianco caldo 980 lumen dietro
bianco caldo 1350 lumen centro
bianco neutro 1050 lumen davanti
Se non erro siamo a 3380 lumen totali.

Ho però un'inconveniente. La temperatura a luci spente quindi la notte si posiziona sui 26 gradi ma di giorno con luci a pieno regime arriva e supera di un po' i 27, quindi durante la giornata mi oscilla di 1 grado abbondante.
Secondo voi ciò costituisce un problema?
Nell'acquario ho guppy, 2 ancystrus e red cherry a volontà.

Seconda domanda: con questa luce posso far crescere tutti i tipi di piante oppure sono ancora scarso per le piante più bisognose?

Grazie in anticipo per le risposte.

mringu
27-01-2013, 20:27
Ciao amici,

nessun parere?
Help!

Grazie.

Per convincervi a darmi qualche consiglio vi posto un mio bellissimo video.

http://www.youtube.com/watch?v=UFv75Pl7gnU&list

Buona serata

Federico Sibona
28-01-2013, 15:17
Hai parlato solo di lumen, dicci qualcosa su marca/modello delle lampade, potenza, resa cromatica, kelvin.
Se puoi metti anche qualche foto dei neon "completamente protetti".

Carino il video ;-)

PS: ti ricordo che, se non erro, il poseidon ha la predisposizione per montare nella plafoniera due T5 HO 24W al posto del T8 18W di serie. Quelli hanno da 1600 a 1750 lumen ciascuno, quindi, parlando solo di lumen (il che non è corretto), avresti raggiunto gli stessi con una modifica molto più pulita ;-)