Visualizza la versione completa : Come valutare lo stato di una plafo dopo un anno?
Come da titolo, ho una plafoniera da 8x39W riposta in cantina da quasi un anno, non ho mai staccato i 6 neon vendutimi di serie. Poco fa ho provato ad accenderli, i bianchi sono ok, quelli blu illuminano come se all'interno ci fosse una corrente fluida in scorrimento. Secondo voi sono da sostituire?
secondo me sarebbe meglio cambiarli tutti.
Quando dici che sembrano avere una corrente fluida sono segni di calo della resa del gas, poi a differenza di quello che si può pensare i neon, specie quelli da acquario, hanno vita maggiore quando vengono accesi e usati quotidianamente che se stanno fermi (in cantina poi hanno SUBITO tutte le temperature.. )
Quel comportamento si manifesta solo per i blu, i bianchi invece luminescono uniformemente. È lo stesso?
Quel comportamento si manifesta solo per i blu, i bianchi invece luminescono uniformemente. È lo stesso?
io li cambierei lo stesso. non è una questione di fare luce o no, quando hai difetti visibili il problema o il momento di cambiare i tubi è lampante ma è ciò che non vediamo che fa la qualità di un tubo. Il tipo di luce emessa cambia col tempo e con il consumo del gas anche se a noi la luce sembra la stessa in realtà per la flora/fauna cambia di molto.
Grazie mille! Per una 70 litri lordi quanti neon da 39W dovrei mettere? È il mio primo nanoreef e vorrei allevare molli e qualche duro
Io credo che considerato che vorresti mettere anche dei duri 4 o 6 neon siano giusti.
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
Maurizio Senia (Mauri)
29-01-2013, 12:20
Per SPS almeno 6 T5........;-)
Giordano Lucchetti
20-07-2013, 17:10
Sposto nella nuova sezione Illuminazione NanoReef.
Ma le 39w non sono un po' lunghette per un nano da 70l?
------------------------------------------------------------------------
Per SPS almeno 6 T5........;-)
Intendi 6x25? 6x39 mi pare tanto...
ciro.sagliano
22-07-2013, 23:13
6 tubi, 4 bianchi e 2 blu e sei a posto
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |