PDA

Visualizza la versione completa : Malattie che non so più come guarite!!

EliGuppy
26-01-2013, 22:17
Ciao a tutti! scusate sono nuova non so piu come fare... da circa un anno ho allestito un mini acquario dolce (40 lt) con qualche guppy, coridonas, ancystrus, platy corallo e molly... un paio di volte è capitato che si ammalassero di puntini bianchi che ho subito curato con faunamor senza problemi.... però da circa 4 mesi si sono ammalati e non guariscono più.... molti sono morti ...premetto che nn hanno escoriazioni o escrescenze cotonose, e non si vedono nemmeno vermetti sul corpo... però quasi tutti i guppy si sono incurvati, nuotano male e hanno la cosa sbecchettata... ho beccato negli ultimi giorni il platy corallo che si grattava sul fondo....
mi sono rivolta al negozio di fiducia e da quando sono iniziati i pro blemi somministro le cure con dessamor (in quanto mi han detto che faunamor va bene solo per i puntini..) la cura la faccio così: tolgo carbone, (temperatura fissa a 27 gradi) , 1°giorno 24 gocce, 2° e 3° giorno 12 gocce, 7° giorno 24 gocce e 8° girno cambio del 30% dell'acqua con carbone...
il punto è che nn guariscono mai.. magari sembra che stanno bene poi dopo qualche giorno vedo le code ancora più sbecchettate.... non so più come fare... vorrei sottolineare che quando cambio l'acqua metto molta cura nel sifonare il fondo... i valori non lio so ma ogni volta che vada a fare analizzare l'acqua dicono che va benissimo....
sono i guppy storti che hanno la malattia e la diffondono in continuazione? però il platy è bellissimo e nuota bene ma si gratta...
dovrei togliere tutti gli esemplari che sembrano malati? non ho altre vasche e non saprei come fare...
ditemi perfavore come risolvere la cosa... li vedo morire e non so che fare !!

eltiburon
27-01-2013, 02:11
Grave errore: non sapere i valori. I negozianti tendono sempre a dire che vanno bene, è cosa risaputa. Devi conoscere i numeri e dirceli: pH, NO2, NO3, GH, KH. Servono tutti. L'ideale sarebbe che comprassi i test e li misurassi da te.
Tra l'altro i valori che vanno bene per alcuni pesci sono dannosi per altri. Tu hai troppi pesci in 40 litri.
Misura i valori e dicceli. Che acqua usi?

michele
27-01-2013, 20:25
Misura i valori dell'acqua e riporta i dati qui sul forum, come li alimenti i pesci? Che tipo di filtro hai nella vaschetta?