PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Surgelato

plusema
26-01-2013, 21:03
Perché i miei pesci non si filano il cibo surgelato? da cosa può dipendere?

jackrevi
26-01-2013, 21:45
che pesci hai?

roby-83
26-01-2013, 22:39
Che pesci? Che tipo di surgelato? Come lo somministri?

pomodorodimare
27-01-2013, 00:03
Perché i miei pesci non si filano il cibo surgelato? da cosa può dipendere?

magari non è un buon congelato...anche se non hai detto COSA è surgelato:-D

plusema
27-01-2013, 00:48
si scusate, ho una coppia di cacatuoides e un gruppetto di phenacogrammus, ho somministrato chironomus rosso 3 giorni fa e oggi artemia, i phenacogrammus neanche di striscio, i due cacatuoides hanno smangiucchiato

Luca_fish12
27-01-2013, 09:55
Ciao Plusema!

Puoi descrivere il modo in cui somministri il cibo congelato e come alimentavi prima i pesci? :-)

I pesci si abituano agli alimenti, per cui se hanno mangiato sempre e solo cibo secco si devono abituare. Sembra strano ma succede anche passando da un alimento peggiore al migliore! ;-)

plusema
27-01-2013, 12:53
Ciao Plusema!

Puoi descrivere il modo in cui somministri il cibo congelato e come alimentavi prima i pesci? :-)

I pesci si abituano agli alimenti, per cui se hanno mangiato sempre e solo cibo secco si devono abituare. Sembra strano ma succede anche passando da un alimento peggiore al migliore! ;-)

Somministro lasciando scongelare il cubetto per un giorno in frigo, poi lo metto in un colino e lo lascio per 2 minuti sotto acqua corrente, poi colata l'acqua somministro con la pinzetta un po' alla volta, ieri sono stato mezz'ora a somministrare ma niente, la mia paura è quella che siano stati a lungo tempo in negozio, soprattutto i phenacogrammus che sono tutte femmine e quindi molto difficili da piazzare, difatti appena metto del cibo granulare (SHG) si fiondano come delle assassine!

roby-83
27-01-2013, 13:32
nons erve farlo scongelare un giorno prima,magari mettilo in un bicchierino sopra la vasca intanto fai i fatti tuoi e poi lo sciacqui e lo dai ai tuoi ospiti
potresti provare a metterne un pochino insieme al granulare e vedere se mentre ci sono lo mettono in bocca.altrimenti prova con del vivo se hai la possibilità di trovare le bustine monodose di artemie o chironomus

Luca_fish12
27-01-2013, 14:58
Ciao Plusema,

allora, quoto il consiglio di roby di non far scongelare il cibo il giorno prima...è sufficiente una mezz'oretta, il tempo che si scongela a temperatura ambiente e vicino ad una fonte di calore (tipo il coperchio dell'acquario)...

Mentre si scongela tienilo o su uno scottex oppure in un barattolino piccolo. Appena scongelato lo versi nel colino e lo sciacqui velocemente sotto acqua tiepida...
Non serve tenerlo 2 minuti sotto acqua corrente (forse è anche peggio) :-)

A partire da domani, fai fare un paio di giorni di digiuno ai pesci e martedì sera prova di nuovo a somministrarlo!
Vedrai che andrà meglio! ;-)
devono abituarsi!

plusema
27-01-2013, 17:38
grazie per i consigli, vi farò sapere come andrà :-)

plusema
29-01-2013, 14:01
Allora oggi ho somministrato di nuovo seguendo i vostri consigli... e magia... hanno mangiato tutti di gusto!!! sono veramente contento, ora dovrò provarci con i danio margaritatus, impresa ardua

Luca_fish12
29-01-2013, 14:06
Allora oggi ho somministrato di nuovo seguendo i vostri consigli... e magia... hanno mangiato tutti di gusto!!! sono veramente contento, ora dovrò provarci con i danio margaritatus, impresa ardua

Ottimo! #70#70