PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta nuova vasca per malawi

Delirium
26-01-2013, 18:38
Salve a tutti#28
Come da titolo mi sto accingendo all'acquisto di una nuova vasca.
Trovata la nicchia, mi sto facendo fare il calcolo della tenuta del pavimento da un amico ingegnere che lunedì mi da risultati.
Il dubbio è tra il rio 400 con misure 151*51*66 e l'eheim vivaline 151*50*45.
La differenza sono circa 20cm di altezza, per un malawi possono fare la differenza?
Quante specie di mbuna potrò metterci? Vado pazzo per i pseudotropheus flavus e pensavo di fare una vasca con specie dai colori più contrastanti possibili.#e39

smazzolatore
26-01-2013, 20:14
la differenza nel malawi la fa lunghezza nn l'altezza della vasca....e detto tra di noi a me il modello rio della juwel mi ha abbastanza deluso
------------------------------------------------------------------------
che cosa hai in mente un roccioso o un intermedio? full mbuna o anche haps?

Delirium
26-01-2013, 20:32
la differenza nel malawi la fa lunghezza nn l'altezza della vasca....e detto tra di noi a me il modello rio della juwel mi ha abbastanza deluso
------------------------------------------------------------------------
che cosa hai in mente un roccioso o un intermedio? full mbuna o anche haps?

Pensavo di fare full mbuna, e magari mettere qualche specie in più. Come allestimento volevo creare l'ambiente più reale in base alle specie volendo da riutilizzare ho delle fantastiche anubie radicate su dei tronchi bassi saranno alte 25cm. Naturalmente per il resto dovendo comprare tutto nuovo posso basarmi in base alle specie.

molto bello ho visto anche un labidochromis hongi red top.

Posso chiederti solo per farmi un'idea cosa non ti ha soddisfatto del rio? l'heim lo vendono con un filtro esterno EHEIM classic 350 da 620l/h immagino sia insufficiente.

Eughenos
27-01-2013, 02:44
Il filtro è insufficiente, almeno 1200 l/h..

So che può costare di più ma anche io come smazzolatore ti consiglio l'eheim.. il juwel per estetica e per difficoltà ad alcune modifiche non mi piace.

Delirium
27-01-2013, 10:16
Il filtro è insufficiente, almeno 1200 l/h..

So che può costare di più ma anche io come smazzolatore ti consiglio l'eheim.. il juwel per estetica e per difficoltà ad alcune modifiche non mi piace.

Ok, per il filtro immaginavo, il tetra 1200 è anche abbastanza abbordabile, posso chiederti se hai avuto esperienze in quanto a rumorosità? Perchè la vasca mi arriva ad un metro dal letto...

Per quanto riguarda le modifiche, cosa si può intendere? giusto per farmi un idea

Eughenos
27-01-2013, 11:30
io ho appunto il tetra ex 1200 esterno ed ho il letto a un metro...

ecco la dimostrazione, questa è camera mia :-))

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/603036_10200407076165225_1736108772_n.jpg

Delirium
27-01-2013, 12:18
io ho appunto il tetra ex 1200 esterno ed ho il letto a un metro...

ecco la dimostrazione, questa è camera mia :-))

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/603036_10200407076165225_1736108772_n.jpg

Ok hai detto tutto grazie mille#70
Scusa ma per sapere.. quella sulla sinistra che vasca è? non la riconosco..

Eughenos
27-01-2013, 13:05
E' nella mia firma:

ACQUARIO : Il mio 150 cm con biotopo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=819)

Delirium
27-01-2013, 14:59
E' nella mia firma:

ACQUARIO : Il mio 150 cm con biotopo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=819)

molto bello! compliemtni che sabbia hai usato?

Eughenos
27-01-2013, 16:42
Grazie mille, normalissima sabbia edile che trovi in qualsiasi garden :-))

Delirium
27-01-2013, 19:58
Grazie mille, normalissima sabbia edile che trovi in qualsiasi garden :-))

ok! vedrò di informarmi domani! Ma scusa se ti presso:-D , prima di mettere quei due vasconi ti sei fatto fare il calcolo se teneva il pavimento o tipo sei ad un piano terra o situazioni particolari?
Domani mi fa il calcolo l'ingegnere ma da quel che leggo in rete probabilmente non avrò problemi...
arrivo ad avere praticamente mezza tonnellata in meno di un metro quadro...#23

Eughenos
28-01-2013, 00:29
E' al primo piano ma mi sono fatto fare i calcoli dal costruttore e da un amico geometra

smazzolatore
28-01-2013, 19:07
a volte co sti calcoli vi fate proprio fissazioni :) a meno che come eughenos non hai 2 vasconi in 20 metri per una vasca da 300 lt nn ci sono problemi a meno che nn abiti in una casa del 1400
comunque difetti rio
1 filtro interno poco efficente x fare un malawi sia per portata che per materiali
2 illuminazione tutta da rivedere e di difficile gestione sdoppiamento neon
3 coperchio nn aiuta manutenzione
4 troppo costoso

Eughenos
28-01-2013, 19:30
a volte co sti calcoli vi fate proprio fissazioni :) a meno che come eughenos non hai 2 vasconi in 20 metri

ahahahahahahha :-D:-D:-D

comunque difetti rio
1 filtro interno poco efficente x fare un malawi sia per portata che per materiali
4 troppo costoso

#36##36##36##36##36#

Delirium
28-01-2013, 19:58
a volte co sti calcoli vi fate proprio fissazioni :) a meno che come eughenos non hai 2 vasconi in 20 metri per una vasca da 300 lt nn ci sono problemi a meno che nn abiti in una casa del 1400
comunque difetti rio
4 troppo costoso

Capito!
Per quanto riguarda il calcolo ho parlato oggi con un ingegnere e dato che la stanza da sul balcone, ho un lato senza parete sulla quale grava anche il peso del terrazzo.. dato che tra terrazzo e muro ho finestra grande e due porte... cmq ora vedrò di informarmi meglio..

Per quanto riguarda il costo cos'altro avete da consigliarmi di più economico con quella capienza? L'unico che si avvicina come portata e prezzo è l'eheim vivaline che comunque con 21 cm in meno di altezza costa 100€ in più...

luca1981
28-01-2013, 20:00
Io di Rio ne ho avuti 3 e mi son sempre trovato bene. Non conosco le ultime uscite perché ho venduto tutte le vasche commerciali che avevo per passare a vasche artigianali. É vero che in un malawi conta molto la lunghezza, ma anche 20 cm in più di altezza non sono pochi, soprattutto visto che sei intenzionato ad un full mbuna dove le rocciate vanno alte.
Potresti guardare i wave, che se non ricordo male hanno un'altezza di 50 cm, che potrebbe già essere una buona via di mezzo