Visualizza la versione completa : Alimentazione Guppy e Platy
MarcoGio
26-01-2013, 18:36
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete un orario prestabilito che date da mangiare ai pesci oppure no??? Io sto dando SUPERVIT MINI GRANULAT della TROPICAL circa 3/4 granelli i per pesce. Vorrei variare 2 o 3 volte a settimana con delle verdure cotte (carote, piselli e zucchine) tritate. Gli do da mangiare 1 volta al giorno alle 20. Sto facendo bene o sto sbagliando qualcosa?
Luca_fish12
26-01-2013, 18:50
Ciao!
L'ora puoi stabilirla tu...magari tienila constante il più bossibile! :-)
Riguardo agli alimenti le verdure gli fanno bene, per cui se le integri più volte a settimana è senza dubbio meglio!
I piselli puoi anche non cuocerli, gli levi la buccia e li puoi dare...le altre verdure le puoi sbollentare per ammorbidirle, anche se perdi parte delle vitamine sono sempre buone (altrimenti non riescono a mangiarle bene)
Varia tra ter quattro prodotti, ricorda di inserire qualche multivitaminico e possibilmente del vivo
nimzo_89
26-01-2013, 19:59
se trovi del surgelato, artemie o chironomi, puoi integrare anche con quelli :-)
i miei (ora endlers, qualche tempo fa i platy) non sono mai andati matti per la verdura, ho fatto un pastone tritandola assieme a del secco e la tengo surgelata... li sto abituando pian piano.
MarcoGio
26-01-2013, 20:32
Ciao!
L'ora puoi stabilirla tu...magari tienila constante il più bossibile! :-)
Riguardo agli alimenti le verdure gli fanno bene, per cui se le integri più volte a settimana è senza dubbio meglio!
I piselli puoi anche non cuocerli, gli levi la buccia e li puoi dare...le altre verdure le puoi sbollentare per ammorbidirle, anche se perdi parte delle vitamine sono sempre buone (altrimenti non riescono a mangiarle bene)
Ok, i piselli glieli do crudi togliendo solo la buccia le altre le sbollento prima. ;-) grazie
Varia tra ter quattro prodotti, ricorda di inserire qualche multivitaminico e possibilmente del vivo
Cosa mi consigli per del vivo e multi vitaminico?
se trovi del surgelato, artemie o chironomi, puoi integrare anche con quelli :-)
i miei (ora endlers, qualche tempo fa i platy) non sono mai andati matti per la verdura, ho fatto un pastone tritandola assieme a del secco e la tengo surgelata... li sto abituando pian piano.
Mi stai dicendo che probabilmente non le mangano le verdure!? Penso di prendergli qualcosa di vivo così per variare il più possibile.
nimzo_89
26-01-2013, 20:50
Mi stai dicendo che probabilmente non le mangano le verdure!?
eh già :-) non subito quantomeno
Per le verdure è questione di abitudine. ;)
Alla lunga le mangiano, ma a volte un giorno di digiuno e poi le verdure, per farle accettare, è uno stratagemma funzionante.
MarcoGio
26-01-2013, 21:27
Ok, proverò a dargli le verdure senza lasciarli a digiuno se vedo che le mangiano vario un giorno si è uno no con il mangime così si abituano, se invece non le mangiano faccio come mi dici tu jessika ;-)
MarcoGio
27-01-2013, 20:13
Ragazzi, posso dargli anche patate, spinaci e insalata sempre sbollentati? Così ogni giorno si è uno no vario molto con la verdura...
Luca_fish12
27-01-2013, 22:03
Ok per gli spinaci, ok per l'insalata (poca, è più dura e non so se la mangiano)...per le patate invece eviterei perchè con l'amido c'è il rischio che sporchino molto l'acqua... Non le ho mai usate in acquario però...
Alcuni allevatori di loricaridi e pesci vegetariani preparano degli spiedini di verdure e frutti, ma questi ultimi impongono dei copiosi cambi d'acqua perchè sporcano facilmente essendo più morbidi e zuccherini...
Io mi limiterei a 2/3 tipi di verdure standard con i peocilidi! :-)
MarcoGio
27-01-2013, 23:47
Ok, grazie. Vado sui classici allora (piselli, carote e spinaci)! ;-)
MarcoGio
13-12-2013, 12:48
Ragazzi cosa posso integrare nell'alimentazione dei miei pesci di vivo o congelato?
Per ora li alimento con del granulato multivitaminico e artemie liofilizzate in scaglie e in settimana inserirò anche qualche verdura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |