Visualizza la versione completa : diagnosi malattia a cardinale
pianoplayer
26-01-2013, 17:17
È da un po' che è così.
Ovvio che sta molto male. Lo scolorimento è iniziato mesi fa(almeno 2 o 3) e, molto lentamente, è progredito fino a questo punto. Il pesciotto è magro, perché mangia poco o niente, almeno negli ultimi tempi, ed ha la respirazione un po' accelerata. In alcuni momenti non riesce a nuotare bene e va un po' storto. Insomma un disastro...-43
L'ho isolato ieri dagli altri, che non sembrano manifestare sintomi o comportamenti simili, mettendolo dove lo vedete.
Ah.. In questi mesi ho trattato la vasca con il faunamor anche se penso che le cose siano collegate perché lo scolorimento è iniziato prima.
Secondo voi di cosa si tratta? Qualcuno riconosce la malattia? Sono abbastanza dubbiosa anche sulla possibilità di curarlo perché mi sembra conciato male, tuttavia se si potesse fare qualcosa...
http://s8.postimage.org/4q7yb6w6p/malato.jpg (http://postimage.org/image/4q7yb6w6p/)
eltiburon
27-01-2013, 02:17
Hai fatto qualche cura finora?
pianoplayer
27-01-2013, 02:32
Solo per l'icthyo con il faunamor. Non sembra avere alcun effetto (positivo o negativo) sullo scolorimento.
eltiburon
27-01-2013, 02:35
Non credo si possa far molto, è evidente che il cardinale non ha l'ictyo, ma io tenterei un ciclo di blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
pianoplayer
27-01-2013, 02:39
Proverò.Grazie. Avevo dei pesci con l'icthyo e quindi ho fatto la cura, non l'ho fatta per lui. Ma il faunamor non é a base di blu di metilene? E secondo te di che malattia si tratta?
eltiburon
27-01-2013, 02:51
Penso a un'infezione batterica.
Il blu contenuto nel faunamor è pochissimo, conta più su altri principi attivi.
Mi raccomando, fai la cura in vaschetta a parte, rigorosamente.
pianoplayer
27-01-2013, 02:58
ho una vaschetta da 2.5 litri. l'areatore non é un problema ma non ho un riscaldatore abbastanza piccolo! Ne ho uno ma é per vasche molto più grandi! Come faccio?
eltiburon
28-01-2013, 01:46
Quanti gradi hai in casa?
Se vuoi tentare di risolvere ti consiglio di isolarlo in una vasca a parte e trattare con amuchina.
pianoplayer
28-01-2013, 02:05
ah ho capito. Che dosi? per quanto tempo?
Secondo te invece cos'è? Quindi non faccio il trattamento con il blu di metilene?
Ph sopra a 7, più alto è e meglio è…. Anche GH e KH sopra a 6, in vasca sterile.
1ml di sostanza su 100litri di vasca; ridosare dopo 24 ore. Ripetere il trattamento dopo 10 giorni.
pianoplayer
28-01-2013, 02:23
ph e kh non sono un problema ma...
...
ALT!
1 ML PER 100 LITRI?!? -:33
Considerando che la vaschetta di cura è 2.5 litri...come cavolo lo doso??? #28d#
Puoi fare anche 2 ma il problema resta... il rischio di sgarrare è troppo alto in un litraggio così esiguo anche diluendo e facendo le proporzioni.
pianoplayer
28-01-2013, 13:11
Infatti. o faccio la cura a tutta la vasca, o non la faccio a nessuno...
Eltiburon scusa, non ho letto il messaggio, in casa ho 23 o 24 gradi. perché?
1 ML PER 100 LITRI?!? -:33
Considerando che la vaschetta di cura è 2.5 litri...come cavolo lo doso??? #28d#
Diluendone 1 ml in un litro e dosando 2.5 cl della soluzione ottenuta.
pianoplayer
28-01-2013, 15:46
Ottimo, grazie! Mai stata brava in matematica...
Allora farò così!
I giorni di trattamento sono il primo, il secondo e il decimo, giusto? Per la vaschetta non ho filtro. Devo cambiare acqua? Ogni quanto? Altre indicazioni?
Va bene senza filtro, puoi arrivare al massimo a una concentrazione di 2 ml su 100 per cui hai un margine d'errore. Non hai necessità di cambiare acqua, non per l'uso del "medicinale", per cui la cambi se è necessario. E' importante tenere i valori dell'acqua indicati e monitorare il malato almeno nelle prime ore. Chiaramente si tratta di un tentativo non è garantito che la cosa si risolva così.
pianoplayer
28-01-2013, 16:09
certo. Intanto provo. Se non dovesse funzionare?
Non hai neanche iniziato che già pensi al prossimo trattamento? :-D
pianoplayer
28-01-2013, 16:43
Hai ragione. Sono molto pessimista! Poi calcola che questi cardinale sembrano insensibili ai farmaci! Insomma, brutte esperienze con i trattamenti passati... comunque ora provo!
eltiburon
29-01-2013, 01:46
Eltiburon scusa, non ho letto il messaggio, in casa ho 23 o 24 gradi. perché?
Perché se la temperatura non scende, potresti anche fare a meno del riscaldatore in vaschetta, tenendola in luogo caldo e NON aprendo le finestre per tutto il periodo della cura, evitando correnti d'aria, etc.
Il filtro NON deve esserci nella vaschetta, ma solo l'aeratore.
Se la dose è 1 ml ogni 100 litri (dico "se" perché io non ho mai usato l'amuchina), allora in 2,5 litri andrebbero 2,5 centesimi di ml, cioè 25 microlitri. Non riuscirai a dosarli.
Però potresti diluire l'amuchina 1:100 (1 ml di amuchina e 99 ml d'acqua) e usare 1 ml di soluzione diluita per litro d'acqua. E' la cosa migliore.
Oppure usare il blu di metilene.
pianoplayer
29-01-2013, 02:21
Mm a questo punto non so se usare l'amuchina o il blu. Effetti? Differenze? Quale dovrei preferire secondo voi? Domani vado in farmacia a vedere se hanno il blu di metilene. L'amuchina l'ho presa oggi.
parti con l'amuchina, ma fai in fretta se no pensa pensa e intanto il pesce....
pianoplayer
29-01-2013, 13:43
Giusto. Fatto tutto stamattina.
Il pesce sembra parecchio debole però ha reagito quando gli ho cambiato alloggio!
Il riscaldatore sembra fare il suo lavoro.
Ok, cambi d'acqua non ne faccio. Domani seconda dose e ultima tra dieci giorni, confermi?
Non conosco cure a base di Amuchina (quindi non entro nel merito dell'efficacia) ma OCCHIO perché l'amuchina è ipoclorito di sodio, cioè la stessa roba per cui usiamo il biocondizionatore con l'acqua di rubinetto (il famoso "cloro" dell'acqua).
Ripeto, magari come cura funziona, ma monitorerei la situazione e, nel caso, starei pronto a un cambio se il pesce dovesse soffrirne(altrimenti gli bruci le branchie e/o l'epidermide e non fa una bella fine).
pianoplayer
30-01-2013, 16:55
Non conosco gli effetti dell'amuchina ma immagino che, in qualità di disinfettante, mi sia stata consigliata per curare un possibile attacco batterico.
Il pesce ad oggi è vivo. Non posso dire che stia bene ma neanche che stia peggio di prima.
Già ieri, prima di iniziare la cura, ho notato una leggera "desquamazione" nella zona sotto la testa che oggi ho constatato essere ancora presente (non la testa, la desquamazione!).
Aggiungo inoltre che credo che continui a non mangiare.
In definitiva, per ora non si notano miglioramenti.
Se devo essere sincera non penso che il pesciotto, conciato com'è, abbia qualche possibilità di farcela, anche se ammetto che sta dimostrando un'ottima resistenza!
Io faccio quello che posso, spero di non fare danni e di non farlo soffrire...#13
Cura ampiamente sperimentata e conosciuta ormai da anni da molti allevatori e hobbisti a quelle dosi, ma anche a dosi superiori attenendosi alle istruzioni è più che sicuro il trattamento.
Carmine85
30-01-2013, 18:56
La dose che usiamo noi in vasca è pressoché irrisoria, il pericolo è se si sovradosa di moltissimo
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
pianoplayer
30-01-2013, 20:36
il pericolo è se si sovradosa di moltissimo
Allora no problem, tra qualche giorno vedremo se la cura ha effetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |