Visualizza la versione completa : COSE BASILARI CHE HO IMPARATO... in caso correggete
scualobalena
26-01-2013, 16:48
Ragazzi vi ho detto che scrivo le cose che reputo giuste...
questa è una lista di cose che secondo me vanno rispettate (soprattutto per neofiti)
PULIZIA ACQUARIO
I. IL FONDO DEVE ESSERE TUTTO SIFONABILE
II. I VETRI DEVONO ESSERE TUTTI PULIBILI
III. PRIMA DI SIFONARE IL FONDO PULIRE I VETRI
REGOLE GENERALI
IV. NON FUMARE VICINO ALL’ ACQUARIO I PESCI SI AMMALANO
V. METTERE UN AREATORE NELL’ ACQUARIO
VI. USARE PRODOTTI CHIMICI COME PER ESEMPIO: FERTILIZZANTI, BIOCONDIZIONATORI ECC... SEMPRE DELLA STESSA MARCA E UGUALI IN MODO DA MANTENERE L’ EQUILIBRIO DELL’ ACQUARIO COSTANTE
VII. USARE SEMPRE LO STESSO TIPO DI MANGIME,PREFERIBILMENTE DELLA STESSA MARCA DEI PRODOTTI CHIMICI, IN MODO DA TENERE L’ EQUILIBRIO DELL’ ACQUARIO COSTANTE
VIII. SE LA LUCE DEL TERMORISCALDATORE è ACCESA SIGNIFICA CHE STA SCALDANDO
IX. L’ AREATORE DEVE STARE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE (DENTRO L’ACQUARIO)
X. INSERIRE IN UN NUOVO ALLESTIMENTO PRIMA ROCCE E LEGNI E RADICI POI TERRA FERTILE E SABBIA POI LE PIANTE ED INFINE ACQUA TRATTATA
XI. METTERE I LEGNI DI TORBA TUTTI VICINI IN MODO DA DARE L’ EFFETTO RADICE SOMMERSA (I LEGNI DI TORBA SONO I PEZZI DI LEGNO GRANDI INVECE LE RADICI SONO I PEZZI DI LEGNO DICIAMO A Più PUNTE E PICCOLI)
Ciao e benvenuto :-)
Non ho capito la cosa del fumare,se l'acquario è chiuso non dovrebbe succedere nulla(non sono fumatore,può essere che mi sbaglio) L'aereatore puoi anche non metterlo se hai piante vere. Di solito lo si usa in caso di trattamenti con medicinali. L'alimentazione deve essere la più varia possibile,quindi non usare un solo tipo di mangime
scualobalena
26-01-2013, 17:38
a infatti dimenticavo io ho un l'acquario aperto ai ragione...
per l' alimentazione ai ragione anche..
io uso l' areatore perchè secondo me da all'' acquario aria che è generalmente pura..la respiriamo:-D
per me è essenziale
camiletti
26-01-2013, 19:36
l'aereatore per me non serve a nulla in acquario ....solo per curare o allevare artemie.........in tutti gli altri casi ci sono altri metodi....;-)
..:Blackcloud:..
26-01-2013, 21:04
l'aeratore non serve a niente ci pensano le piante a mantenere l'acqua ossigenata, poi i mangimi vanno variati di marca
Sinceramente non mi trovo molto d'accordo e queste non sono proprio le cose basilari...
Ma ti rispondo con calma, punto per punto.
I. IL FONDO DEVE ESSERE TUTTO SIFONABILE
Non è vero, tanto più che io nei miei acquari io non sifono mai, ma ho i nitrati nella norma, nonchè l'ombra di un'alga.
II. I VETRI DEVONO ESSERE TUTTI PULIBILI
Mah, ti dirò nell'acquario degli endler, fittamente piantumato non pulisco i vetri, eppure sono molto puliti.
V. METTERE UN AREATORE NELL’ ACQUARIO
Non serve, se non in casi "speciali", e anzi in alcuni casi ti alza il pH, cosa da non sottovalutare visto che molti hanno in vasca pesci acidofili.
VI. USARE PRODOTTI CHIMICI COME PER ESEMPIO: FERTILIZZANTI, BIOCONDIZIONATORI ECC... SEMPRE DELLA STESSA MARCA E UGUALI IN MODO DA MANTENERE L’ EQUILIBRIO DELL’ ACQUARIO COSTANTE
Non è che ho molto capito al storia dell'equilibrio in vasca. L'equilibrio si crea con altro, ma in effetti posso capire che l'uso di un protocollo di fertilizzazione monomarca sia più sensato.
VII. USARE SEMPRE LO STESSO TIPO DI MANGIME,PREFERIBILMENTE DELLA STESSA MARCA DEI PRODOTTI CHIMICI, IN MODO DA TENERE L’ EQUILIBRIO DELL’ ACQUARIO COSTANTE
Questo è totalmente sbagliato, è come se tu ti nutrissi di sola pasta in bianco Barilla.
Le altre sono consigli più o meno utili.
Però hai tralasciato tutta una parte su dimensione della vasca, cambi, chimica, numero di pesci...che viene prima dell'aeratore, del fertilizzante...
Mia personalissima opinione poi.
scualobalena
26-01-2013, 21:45
vabbè non sono mica un fenomeno
non sarai mica il maestro pro caridinatore? -d01
E lo scualo lo tieni insieme?
scualobalena
26-01-2013, 22:02
no#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
ragazzi una domanda al volo...
esiste un muschio che se io lo metto in acqua affonda cioè mi và da solo sul fondo....?
Mi avete fatto ripensare alla sifonatura del fondo, infine la "pùpù" dei pesci potrebbe anche servire da fertilizzante.
Ovvio che se quando il fondo fa schifo va sifonato.-42
Luca_fish12
27-01-2013, 10:18
Scualobalena,
molte delle cose che hai scritto sono errate e/o convinzione ampiamente superate.
Scrivere un post nella sezione articoli è una cosa impegnativa e serve avere determinate informazioni conoscenze, soprattutto serve avere esperienza nei particolari ambiti acquariofili.
... scualo... non te la prendere, chiudo la discussione... continua a studiare, poi quando sarai ben pronto potrai fare un articolo per chi si avvicina :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |