Entra

Visualizza la versione completa : acquario 20 litri inizio

snake11
26-01-2013, 16:04
salve a tutti,ho avuto da poco in regalo un acquario wave da 20 litri e siccone non hò esperienza chiedo a voi.
Pensavo di allestire l'acquario con delle piante semplici e con del prato,inserire delle neocaridine blu pearl e white pearl,credo non sia possibile inserire pesci visto lo scarso litraggio è cosi?
il filto è tipo a zainetto con solo spugne,può andar bene? io pensavo di modificarlo inserendo anche un pò di cannolicchi se servono voi che dite?
Che tipo di illuminazione (come potenza watt) ci metto?
Può andar bene un termoriscaldatore da 50 watt?
Grazie per i vostri consigli e modifiche se sarà da fare..:-))

Lisa :)
26-01-2013, 16:15
Pensavo di allestire l'acquario con delle piante semplici e con del prato,inserire delle neocaridine blu pearl e white pearl,credo non sia possibile inserire pesci visto lo scarso litraggio è cosi?
Esatto, pesci no, al massimo un betta da solo se i litri sono netti, altrimenti con quel litraggio metteri solo caridine ;-)
il filto è tipo a zainetto con solo spugne,può andar bene? io pensavo di modificarlo inserendo anche un pò di cannolicchi se servono voi che dite?
Sì, sarebbe meglio aggiungerli, faresti solo del bene ;-)

Che tipo di illuminazione (come potenza watt) ci metto?
Se vuoi un pratino direi di avere almeno 0,7 w/l, perfciò almeno una plafoniera da 15 w..
però molte piante da praticello necessitano anche di CO2 e fertilizzazione spinta, la fertilizzazione non va proprio d'accordissimo con le caridine..

Può andar bene un termoriscaldatore da 50 watt?
Si calcola 1 w per ogni litro, perciò il tuo sarebbe sovradimensionato, meglio. :-)

tod
26-01-2013, 16:40
Ciao
come ti hanno giá detto le piante che creano un pratino sono abbastanza esigenti in fatto di co2 , fertilizzazione ecc.
peró potresti inserire alcuni tipi di muschio vedi:
java moss , spicky moss , round pellia.

carlo98
26-01-2013, 16:59
Metti un sacco di muschio ancorato su pietre e radici (vesicularia il più semplice) e qualche cladophora; le caridine te ne saranno molto grate, perché forniranno loro molto cibo naturale(alghe) e un ottimo rifugio. Se sei alla prima esperienza meglio le red cherry; sono meno costose e più resistenti

alexfdj
26-01-2013, 17:57
attento che le caridine Blue Pearl e White si ibridano....ti consiglio un solo tipo per evitare ibridazioni

snake11
26-01-2013, 21:01
ok grazie dei consigli, per la co2 vedrò come fare casomai non metto tappeto erboso ma solo piante semplici.
La modifica l'ho appena apportata e lunedi andrò a comprare i annolicchi e altro che serve,
dovro comunque attendere un mesetto prima d inserire le neocaridine e altra vita?

26-01-2013, 21:17
esatto, il filtro deve maturare.. magari leggi le guide qua in sezione, ti danno le basi :-)

snake11
27-01-2013, 18:45
Ho provato a riempire l'acquario con un secchio con misuratore di litri e me ne stanno 32 a raso, penso che con le piante e fondo sia sui 26 quindi qualche neon o altro pesce piccolo ci può stare oltre alle caridine

27-01-2013, 20:14
Ho provato a riempire l'acquario con un secchio con misuratore di litri e me ne stanno 32 a raso, penso che con le piante e fondo sia sui 26 quindi qualche neon o altro pesce piccolo ci può stare oltre alle caridine

No, i neon, anche se sono piccoli, non ci stanno in 26 litri, necessitano di vasche di almeno 100 cm.. #26

nimzo_89
27-01-2013, 20:28
i pochi(ssimi) pesci adatti a quel litraggio sarebbero comunque sconsigliati visto che ti prederebbero le piccole caridine...

una neritina?

snake11
27-01-2013, 22:09
Grazie lisa ma quali altri pesci potrei inserire che non disturbino le neocaridine?

briciols
27-01-2013, 22:18
Pesci in 20 litri non ce ne vanno.
Al limite puoi aggiungere qualche ampullaria :)

grigo
27-01-2013, 22:26
In 20 litri ti fai un bel caridinaio con qualche lumaca come ti hanno gia consigliato. Fidati se pensi che le neocaridine non riempiano la vasca e stiano imboscate tutto il giorno posso confermarti il contrario ;)

28-01-2013, 12:10
Grazie lisa ma quali altri pesci potrei inserire che non disturbino le neocaridine?

Nessuno direi, anche solo le caridine con qualche lumaca sono bellissime e se crei un bel layout può venire una vasca molto bella.. ;-)