Entra

Visualizza la versione completa : mi muoiono i pesci accetta

pituffolo
26-01-2013, 14:01
Buongiorno a tutti, ho un vecchio acquario d'acqua dolce di comunità (temp.25°) con rasbore, cardinali, ancistrus e coridoras Inaspettatamente mi hanno regalato 4 pesci accetta (Gasteropelecus sternicla credo..) che dopo qualche giorno sembravano acclimatati. Poi ho notato su un esemplare delle macchioline piccolissime bianche sul corpo ma più evidenti sulla coda. Dopo qualche giorno è morto. A distanza di una settimana anche un'altro pesce è morto e adesso vedo un terzo che presenta le macchioline sulla coda. Cosa potrebbe essere?...servono altre informazioni?...vi ringrazio. Claudio

eltiburon
27-01-2013, 02:26
Non è forse ictyo? hai avuto sbalzi di temperatura? i valori dell'acqua come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH.

michele
27-01-2013, 21:09
Che valori hai? Magari sono pesci di cattura.

pituffolo
27-01-2013, 22:03
E' da un po' di tempo che non controllo i valori dell'acqua, anche perchè tutto filava liscio. Domani vado in negozio e mi faccio fare tutte le analisi così controllo. Non ho avuto sbalzi di temperatura e poi perchè dovrebbero ammalarsi uno alla volta?

michele
28-01-2013, 01:51
Non è magari che si ammalino... se magari sono parassitati o non si sono adattati (SE sono pesci di cattura) possono morire anche a distanza di giorni l'uno dall'altro.

eltiburon
28-01-2013, 02:04
Mi raccomando, in negozio fatti SCRIVERE i valori numerici di pH, GH, KH, NO2, NO3; non basta che dicano "bene o male".
Chiedi test a reagenti, non a striscette.

pituffolo
30-01-2013, 23:28
scusate la risposta tardiva.....ma sono anche scoraggiato. Mi e' rimasto un solo accetta che comunque sembrerebbe non avere problemi. Il negoziante mi ha fatto un monologo di 20min per spiegarmi i vari motivi ( per lui la probabile causa è lo stress territoriale di altri pesci) escludendo altri problemi visto che i nitrati, nitriti e altri valori sn nella norma (ma nn mi ha scritto i valori suddetti). Mi ha detto che il ph è 8, un po' altino, e che ci sn fosfati un pò alti nell'acqua (causa sicuramente di alcune foglie che si sono decomposte e che ho tolto un po' in ritardo)
Gli altri pesci (specie di fondo) stanno bene quindi per lui non è un problema di inquinamento e visto la mia insistenza sulla qualità dei pesci venduti, mi ha detto che non aveva ancora riacquistato questo genere di pesci (provenienti dal sudamerica) e che alcuni esemplari dello stesso lotto, erano ancora nella vasca e godevano di ottima salute!
che dirvi?.....

michele
30-01-2013, 23:52
In sostanza non ti ha scritto i valori dell'acqua e sei al punto da capo :-)) Può anche essere vero quel che ti ha detto ma potrebbe anche non esserlo e di questi tempi penso che difficilmente il negoziante ammetterebbe di aver torto. #rotfl#