Entra

Visualizza la versione completa : situazione nitriti nuovo allestimento

yuga
26-01-2013, 13:18
Salve a tutti,
circa una settimana fa ho allestito un piccolo acquario da circa 25 litri che ho intenzione di utilizzare come ricovero temporaneo per i miei pochi pesci durante il riallestimento di un 120litri. Per tentare di accorciare i tempi di maturazione del filtro ho pensato di utilizzare parte dell'acqua dell'acquario grande (50%+25% rubinetto+25% osmosi) sperando di introdurre qualche batterio utile mentre i materiali filtranti sono stati bolliti dopo un lungo periodo di inattivitą(2 anni). Oggi, dopo una settimana, ho effettuato il test dei nitriti per scrupolo e ho visto che nell'acquarietto appena allestito hanno un valore molto alto tra 1 e 5 ma molto pił vicino al valore pił alto che a quello pił basso. Temendo per la salute dei miei pesci sono corso a rifare il test anche nell'acquario grande dal quale avevo prelevato parte dell'acqua ma fortunatamente i nitriti erano a zero.
Posso quindi supporre che sia gią in corso il picco dei nitriti dopo appena una settimana?
posso quindi immaginare di ricoverare gią i miei pesci nel piccolo acquarietto una volta che sarą passato?

grazie mile