Entra

Visualizza la versione completa : Tutto sulla CO2 in Gel (parte IV)

1/2 Litro
01-05-2006, 15:40
Bhè visto che nessuno lo riapre ci penso io, sperando di non far torto a nessuno e prima che tutta la ns sperimentazione si perda nei meandri dei Server!!!
Riporto il link all'articolo scritto da Albert Proust sull'argomento e il link al testo originale del sito francese:

http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf
http://aquariophilie.org/bricolage/co2gel.php

e poi anche gli indirizzi dei primi post sull'argomento:

CO2 gel Parte1°:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940&highlight=
CO2 gel Parte2°:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=577276#5772
CO2 gel parte3°:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=637247#63724776

Allora tanto per aggiornare la mia bottiglia da 1,5 LT senza riduttore di pressione con valvola di non ritorno e diffusore ceramico ancora funziona (inizio 6 marzo siamo quasi a 2 mesi!)

SCHIUMA INIZIALE (mi sembra che ne avevo parlato con Albert Prust):
Ho provato ad inserire in una bottiglia nuova, sopra il pelo dell'acqua e lievito, della lana di perlon (che sarebbe potuta essere anche una spugna filtro a carbone attivo per limitare lo sviluppo dell'alcol) l'intento era quello
di provare a frenare la schiuma che all'inizio della reazione si sviluppa in superfice ma... dopo 24 ore la bottiglia non è ancora andata in pressione
mentre utilizzando la stessa miscela in poco piu di 3 ore era gia funzionante.

Esperimento clamorosamente fallito !!! :-(

Ho notato che la co2 si ferma (vedi foto) clamorosamente nel perlon, si sviluppa comunque, ma è molto piu debole, forse il Perlon innesca una controreazione .... aspetto altre 24 ore e la tolgo -04

///////////////////////////////////////////////////////////////////

AGGIORNAMENTO CO2 Gel Vs Perlon, oggi è il 14 maggio, l'emissione continua #17

Wmilan
01-05-2006, 19:57
Cos'è questo fatto del Perlon?Mi sono perso qualcosa? #13

ElBarto
02-05-2006, 08:41
non scordiamoci all'inizio dell'apertura di un nuovo 3d di mettere i link ai 3d vekki:

CO2 gel parte3°=http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=637247#637247
CO2 gel Parte2°=http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=577276#577276

1/2litro aggiungi kuesti link nel tuo primo post di questa pagina.

ok? :-) ;-)

pecarpe
02-05-2006, 21:36
ma dite che diminuendo lo zucchero in una bottiglia da 500ml dovrei diminuire il numero di bolle a minuto tenendo il deflussore al minimo?Ora ad esempio ho usato 120gr.di zucchero.......provo con 70??è per un bonsai da 10 lt.

Grazie

1/2 Litro
03-05-2006, 00:19
ElBarto, grazie!!! ... ho ritrovato anche il primo !!!

pecarpe, sinceramente non mi ricordo, io uso la formula base per un 25 litri ...

Wmilan, qualcuno lamentava la fuoriuscita di schiuma nella fase iniziale di partenza della soluzione, con intasamento di tubi deflussori etc etc ed allora mi venne questa idea ....

le bollicine che si formano in superfice devono "scoppiare" prima liberando la Co2, quindi se interpongo una retina tra la soluzione e la parte d'aria libera nella bottiglia ... poteva funzionare. Non ho ancora trovato una rete che galleggia quindi ho provato inserendoci semplicemente del perlol (un bel pezzo) ma dopo 24 ore la boccia non era ancora andata in pressione (chissà che cavolo di reazione ha fatto) oggi però, dopo 48ore la gasatura è partita, anche se non credo che andrà avanti per molto, ho notato infatti che la soluzione acquosa ha cambiato densità, cioè ....
sotto c'è il gel, in mezzo sembra solo acqua e nlla zona del perlon acqua e lievito, sembra come se la soluzione si sia scissa (tipo acqua e olio!)
che dire ... bo ... domani vi riposto una foto e vi aggiorno ...

-d09 .. che sudata! -e29 -e29

... a proposito per ora di schiuma a galla ... nemmeno l'ombra!

Hiroshi
03-05-2006, 10:05
Allora ragazzi ieri sera ho fatto il miscuglio "miracoloso" acqua, zucchero, colla di pesce, poi stanotte l'ho fadda solidificare. Oggi la riempio con acqua e lievito e poi vediamo. Per le dosi ho provato così

bottiglia da 1l e mezzo
210 ml acqua
300 g zucchero
6 fogli colla di pesce
mezza fialetta colorante
1/3 di lievito

zebulo
03-05-2006, 11:02
perche' cosi' poca acqua ? ... 1 litro

Hiroshi
03-05-2006, 11:31
perchè dici che poca l'acqua? Seguendo le dosi della ricetta gel, le ho motiplicate x3.

1/2 Litro
03-05-2006, 20:19
Hiroshi, i 210 ml d'acqua sono solo per sciogliere lo zucchero.... vero?

posto le foto di oggi, non è venuto niente in mente a nessuno? perche l'acqua diventa così limpida?

DarthDreamer
03-05-2006, 20:37
non ricordo chi me lo aveva consigliato, ma oggi dovendo rifare la parte liquida della pozione ho aggiunto anche mezzo tappo di ammoniaca con lo scopo di ritardare la saturazione dell'alcol.
per il dosaggio sono andato completamente a occhio anche perchè non conosco il potere acidificant dell'alcol e quello basico dell'ammoniaca.
vi farò sapere se stanotte esplode tutto oppure se sopravvivo.

per il perlon forse la lana fa de "assorbitore" e attira a se tutte le particele di lievito e quindi l'acqua limpida.

1/2 Litro
03-05-2006, 21:32
per il perlon forse la lana fa de "assorbitore" e attira a se tutte le particele di lievito e quindi l'acqua limpida.

è quello che ho immaginato anch'io, provo ha chiedere al mio amico chimico (il mitico SALLAGAN) ... comunque a questo punto lascio tutto cosi
e vediamo come va a finire

ElBarto
03-05-2006, 22:52
effettivamente l'acqua limpida è una cosa strana...
forse il lievito va a formare le sue colonie proprio nel perlon, o magari normalmente senza perlon la risalita delle bolle di co2 suova di continuo il lievito lasciando l'acqua torbida.

col perlon la co2 fa risalire il lievito, e kuesto invece di cointinuare a circolare in acqua rimane intrappolato nel perlon lasciando l'acqua limpida...

boh!

Hiroshi
03-05-2006, 23:06
Hiroshi, i 210 ml d'acqua sono solo per sciogliere lo zucchero.... vero?

si certo ;-)

buzzaboy
04-05-2006, 14:06
Ciao a tutti... tengo d'occhio da vari tempo tutte queste discussioni sull aproduzione di CO2 in gel.....
Sono vari anni che utilizzo il metodo tradizionale acqua lievito e zucchero per la produzione di CO2, e volevo rendervi partecipi di quale metodo ho scelto per la diffusione in vasca del gas.
Ho provato molte soluzioni tra cui anche diffusori a membrana o a bollicine dentro le spirali di vetro soffiato, ma il migiore e più econnommico è il seguente:
Utilizzo una porosa sottile, standard, di quelle da 50 centesimi di euro! E la inserisco sotto alla pompa in moddo che la fila di bollicine che fuoriescono dalla porosa entrino esattamente all'entrata dell'acqua nella pompa, in quanto o sistemato la pompa leggermente inclinandola in modo da facilitare l'entrata delel bollicine. vedrete che le bollicine verranno risucciate dalla pompa e sparate nell'acquario in finissime microbollicine che si difonderanno in ogni agolo dell'acquario. in questo modo ho riscontrato la miglior diffusione in vasca di CO2.
Cosa ne pensate? Dite che potrebbe essere dannoso per la pompa?? NB: la mia pompa non ha mai avuto problemi, e funziona da 6 anni!! Fatemi sapere che m'interessa il vostro parere....
ringraziandovi anticipatamente, vi faccio i complimeti per questa comodissima variante del gel :-)

Hiroshi
04-05-2006, 18:04
ragazzi una domanda? A voi dopo quanto tempo incomincia l'erorazione della co2?
No perchè io da ieri sera alle 20 che ho imbottigliato il tutto, ma a tutt'oggi ancora non è successo nulla!!! Eppure il tappo non perde...

buzzaboy
04-05-2006, 21:09
a me è iniziata dopo circa 35 ore..... ho anche sostituito il tappo in quanto lo avevo incolato con colla a caldo e non mi fidavo troppo..... counque se veedi che la reazione funziona e non succede niente dopo un paio di giorni, hai certamente una perdita nell'impianto da qualke parte, semprechè tu abbia seguito le istruzioni sulle quantità da inserire.... :-)

Hiroshi
05-05-2006, 00:44
è partita verso le 23,30... però non credevo che ci volesse così tanto. Adesso vediamo quanti giorni dura...

Andydiscus
05-05-2006, 09:47
ragazzi una domanda? A voi dopo quanto tempo incomincia l'erorazione della co2?
No perchè io da ieri sera alle 20 che ho imbottigliato il tutto, ma a tutt'oggi ancora non è successo nulla!!! Eppure il tappo non perde...

ehi ciao......la mia bottiglia da 2 litri è in funzione esattamente da un mese , e la produzione di Co2, mi è iniziata dopo qualche ora.......cmq avendola preparata la sera, ho aspettato la mattina, per sicurezza e per avere maggiore pressione e poi via al mattino dopo è partita alla grande #17 .............cmq avendone preparata un altra bottiglia a casa di un mio amico, alla sua sono bastate 3 o 4 ore per partire per bene :-)

ElBarto
05-05-2006, 14:16
le mie sono partite in qualche ora...

Cartiz
05-05-2006, 14:29
Ciao a tutti, dunque oggi voglio preparare anche io la bottiglia di gel sono 2 giorni che mi sto leggendo questa discussione dal 1° messaggio fino a qui e mi sono fatto abbastanza un'idea di cosa mi aspetta, ma ho ancora un dubbio, forse l'avete gia scritto e me lo sono perso (leggendomi tutti i messaggi un po' ho svarionato) come faccio a determinare con quante bolle devo iniziare e mantenere l'acquario? ho visto la tabella ma è in mg mi pare di capire, c'è un rapporto tra mg e bolle x min ? O il sistema migliore è quello di aumentare il dosaggio fin che non scende il ph e quindi tornare al dosaggio precedente ? Ho un acquario da 70 lt lordi con una 15ina di piante.

lisia81
05-05-2006, 18:10
determino concluso il primo mese di co2
3 bottiglie da mezzo litro reazioni defferenti.
nel 100l esce ancora qualche bolla e c'è un briciolo di spessore, nel 20 c'è spessore ma niente più bolle..
può dipendere dall'altezza delle bottiglie?
quella del 20 sta a livello acquario l'altra più sotto.
una terza bottiglia tenerla in pressio per tot ore riprende a bollificare..
bah..

buzzaboy
05-05-2006, 19:44
Il mio deflussore divenuto contabolle non è proprio preciso, praticamente quando lo regolo ad un numero di cìbolle al minuto piuttosto ridotto, dopo qualche ora ritorna ad aprirsi, credo per la pressione piuttosto forte cche spinge il gas e quindi la rotellina ad aprirsi...
Quindi per la domanda di Cartiz.... credo che fondamentalmente il numero di bolle sia relativamente regolabile.... ed a voi??

Cartiz
05-05-2006, 20:50
Io regolo il flusso con un rubinetto che avevo tra i raccordi del areatore, quello è praticamente irremovibile una volta impostato, il sistema è partito dopo 2 ore dalla preparazione x ora sono a 5 bolle al minuto. Ma vorrei sapere come regolarmi sulla quantità #24 (vedi domande post precedente).
Ciao

ElBarto
06-05-2006, 01:45
io regolo con un rubinetto per aereatore.
un po complicato impostare il numero di bolle, ma poi resta costante.

se a kualkuno può interessare sto vendendo un'impianto CO2 a bombola ricaricabile.

lisia81
06-05-2006, 07:42
c'è una tabella da qualche parte..a seconda dei tuoi valori usi la co2

Cartiz
06-05-2006, 09:19
Si ho visto la tabella ma è espressa in mg, appunto che chiedevo se c'è un rapporto tra mg e bolle o c'è altro modo x misurarlo ? e volevo aggiungere una domanda, io ho usato una comunissima porosa da areatore, anche se nel contabolle ho 10 bolle al minuto (le ho aumentate un po' stamattina) dalla porosa non vedo uscire nulla, che il CO2 si disciolga all'interno dela porosa ? o la cosa non è normale.... fatemi sapere.

buzzaboy
06-05-2006, 12:27
hai forse usato un tubicino al silicone??? Diconno che la CO2 traspiri dal silicone.... comunque strano che non fuoriesca nulla dalla porosa..

marculin84
06-05-2006, 14:02
I tubi dei deflussori per flebo di che materiale sono?

Cartiz
06-05-2006, 14:33
Li ho sostituiti con il tubo dell'areatore.... non so se è al silicone ma mi sa di si #13 ma scusate non traspira nei 60 cm che ci sono dalla bottiglia al contabolle e traspira nei restanti 20 cm che ci sono prima di entrare nell'acquario?

ElBarto
06-05-2006, 14:51
kiariamo un attimo una cosa...
ammettiamo ke sia vero sto discorso del silicone permeabile alla co2, non è ke cmq si può avere una perdita così importante attraverso la parete del tubo...

la cosa sarebbe cmq così minima da non essere avvertita, se dal contabolle hai le bolle, ma dal diffusore non esce nulla hai una perdita sul percorso.
verifica con acqua e sapone.

marculin84
06-05-2006, 15:43
Dato che la pressione é importante mi chiedo una cosa....
Il mio impianto CO2 a gel sta funzionando da 4 giorni per benino con una porosa in punta!
Ora ho incollato il deflussore/contabolle in punta ad un altro tappo ma come faccio a metterlo?
Se apro la bottiglia si toglie pressione per cui devo rifare la soluzione acqua e lievito o basta che aspetto dinuovo che la bottiglia vada in pressione e tutto risulta a posto?

ElBarto
06-05-2006, 16:00
basta ke aspetti...

Cartiz
06-05-2006, 17:35
Ho provato a togliere la porosa e l'aria esce dal tubo ma a goccie chiaramente grosse quindi non posso lasciarla senza, ho soffiato nella porosa e l'aria sfiata abbastanza bene non sembra toppata anche se, x far uscire l'aria bisogna soffiare con un po' di pressione, cosa che forse non c'è nella cannetta del CO2.... non so cosa pensare o fare

ElBarto
06-05-2006, 19:34
già detto...
devi fare la prova con acqua e sapone per vedere dov'è la perdita.
oppure prendi tutto l'impianto e mettilo in un sekkio pieno d'acqua.
spremi un po la bottiglia e vedi dov'è la perdita.

Cartiz
06-05-2006, 20:27
Avevo gia fatto la prova perdite prima della mesa in funzione, cmq ora ha stranamente ( e finalmente) iniziatoa funzionare.... ho solo messo la porosa a mezz'acqua, non capisco il motivo ma quando le cose vanno bene è innutile chiedersi il perchè -73 ora aspettiamo i benefici.

ElBarto
06-05-2006, 21:45
il perkè è presto detto...

hai una pressione troppo bassa in bottiglia, e alzando la porosa si riduce l'altezza della colonna d'acqua sovrastante, e kuindi la contropressione applicata.

Cartiz
07-05-2006, 09:07
Quindi cosa faccio, lascio funzionare tutto così, o mi dici come posso fare x alzare la pressione e riposizionare la porosa sul fondo?

ElBarto
07-05-2006, 12:13
A) verifica col metodo del sekkio o con acqua e sapone ke tu non abbia perdite.
B)se non hai perdite c'è kualkosa ke non va nella miscela o nel gel.
prova a cambiare la parte acqua lievito con del lievito + fresco.
se anke così la pressione non sale allora prova a rifare anke il gel.

hai cmq aspettato le canoniche 4 ore o meglio ancora una nottata prima di aprire la valvola no?

ciao, se hai altri dubbi posta pure.

.

1/2 Litro
07-05-2006, 13:30
buzzaboy,

ciao ciao, scusa ma non ho capito bene ...
metti la porosa sotto l'uscita della pompa (secondo me OK) oppure sotto l'aspirazione per far TRITARE la co2?
in questo caso la co2 dovrebbe finirebbe nel filtro "Scompensando" tutto il sistema
, con il tempo dovrebbe crearti problemi (cmq una volta lo feci anch'io poi mi convinsero ad abbandonare questo sistema, non ricordo bene quali potevano essere le cause ...

Hiroshi,

se sei sicuro che il tappo non perde controlla il diffusore di Co2 magari hai acqua nella tubazione e non ce la fa a spingere fuori la Co2, facci sapere!

marculin84
07-05-2006, 15:00
1/2 Litro son curioso di sapere del perché non va bene tritare la CO2 nel filtro, grazie

Cartiz
07-05-2006, 16:16
#19 Non ho aspettato le canoniche 4 ore ma solo un paio, cmq se non ci sono controindicazioni lascio così tanto esteticamente non si nota, ho una vallisneria gigantea davanti che nasconde benissimo il tutto.

1/2 Litro
07-05-2006, 20:17
1/2 Litro son curioso di sapere del perché non va bene tritare la CO2 nel filtro, grazie

per risponderti dovrei cercare nei meandri della mia memoria ....
ricordo solo che mi fu ALTAMENTE sconsigliato proprio su AP, forse creava dei problemi alla flora batterica del filtro ... ripeto non mi ricordo
se c'e qualcuno che ne sà di più é il caso che risponda lui, non vorrei darvela storta! (direi una ca...ta!)

buzzaboy
08-05-2006, 20:03
Dunque... la co2 non finisce nel filtro, in quanto la pompa è l'ultimo elemento. Praticamente l'ho messa subito sotto all'aspirazione della pompa che la "trita" e la rigetta immediatamente in vasca, senza passare dal filtro..... Si, la porosa si trova nel filtro, ma propro alla fine attaccata all'entrata dell'acqua nella pompa.... se potesse creare problemi la tolgierei subito......
I pareri negativi sono stati espressi avendo capito dove l'ho posizionata o la spiegazione non era abbastanza chiara e si era frainteso???

1/2 Litro
09-05-2006, 00:11
Dunque... la co2 non finisce nel filtro, in quanto la pompa è l'ultimo elemento. Praticamente l'ho messa subito sotto all'aspirazione della pompa che la "trita" e la rigetta immediatamente in vasca, senza passare dal filtro.....

secondo me così è OK, da quello che ricordo l'importante era non farla finire nel filtro ... ho cercato tra gli appunti ma non ho trovato risposta ...
non si ricorda nessuno dell'argomento?
(ovviamente era in un altro post ma l'informazione può essere utile anche qui)

PS la mia boccia nuova ancora va, l'acqua è sempre chiara, sembra che il lievito si sia posizionato proprio sopra il gel creando un velo piuttosto compatto, la pressione però mi sembra piuttosto ridotta ...

Giojo
09-05-2006, 08:58
penso che il problema della co2 nel filtro era perchè p danneggiava la flora batterica e quiindi lo scopo del filtro. dopo quanto di solito entra in pressione una bottiglia? (come si capisce??)

zebulo
09-05-2006, 11:44
...il filtro diventa anche piu' rumoroso , visto che si creano delle bolle di co2 al suo interno.....sborbotta.

La bottiglia entra in pressione dopo 3/4 ore , comunque basta che provi a schiacciarla con le mani se e' in pressione e' molto dura .

bye

buzzaboy
10-05-2006, 10:29
dopo 10 giorni non so il perchè sembra che si produca pochissimma CO2..... non escono tante bolle.... al massimo ne usciranno una decina al minuto con tutto il rubinetto aperto ed il contabolle aperto..... mi sembra strano.. o rispettato le parti di zucchero lievito ed acqua riportate nella descrizione moltiplicate per 3 per bottiglia da 1,5 Lt.
A voi?? dite che è normale? oppure ci deve essere qualche ostuzione o prolema nella reazione? #24

1/2 Litro
10-05-2006, 23:55
mi sa che devi darti una letta ai post I, II, III da qualche parte c'è scritto...
quando usi il rubinetto per creare la presssione dopo un pò si crea alcool che se ho capito bene satura la soluzione e riduce l'emissione di co2, in non uso il rubinetto e la mia 1° boccia (lt 1,5) è andata avanti piu di un mese.
il problema comunque e già noto e parecchi stavano sperimentando soluzioni diverse ma non so se hanno risolto #13

buzzaboy
11-05-2006, 09:12
sarebbe quindi preferibile eliminare il rubinetto?? on ho trovato niente i merito.....
Ma l'utilizzo del contabolle non è equiparabile all'utilizzo del rubinetto?? mi sembra lo stesso principio all'incirca (mi riferisco alla parte del contabolle che stringe il tubicino per fare uscire meno bolle...)ora magari provo ad eliminare il rubinetto... tanto è tutto apeerto ed esce pokissima CO2 pue essendoci anccora più di metà gel... in oni caso grazie ancora...!!!

Giomasi
11-05-2006, 12:12
1/2 Litro, io uso regolarmente il rubinetto e la mia prima boccia va avanti da ormai due mesi a 10 bolle al minuto, costante.
Secondo me l'alcool resta comunque disciolto nella soluzione, o se deve evaporare lo fa anche sotto pressione.

pablito
11-05-2006, 15:34
dopo 10 giorni non so il perchè sembra che si produca pochissimma CO2..... non escono tante bolle.... al massimo ne usciranno una decina al minuto con tutto il rubinetto aperto ed il contabolle aperto..... mi sembra strano.. o rispettato le parti di zucchero lievito ed acqua riportate nella descrizione moltiplicate per 3 per bottiglia da 1,5 Lt.
A voi?? dite che è normale? oppure ci deve essere qualche ostuzione o prolema nella reazione? #24

E' da molto che anch'io sperimento la CO2 con zucchero e lievito. Ho tentato anche questa con il gel, ma le aspettative sono state deluse. Prima una soluzione con ca. 250 gr. di zucchero e 1/2 panetto di lievito mi duravano in media 4-5 giorni al max. ora invece 7-8 non di più. Ho provato varie soluzioni, poichè non capivo perchè durasse così poco. Ormai credo di essere arrivato alla conclusione di codesto mistero.
La pressione. Ho una vasca da 300 litri e la bottiglia a quasi 2 mt. di distanza. Quando apro il rubinetto ci vogliono un casino di bolle prima che queste fuoriescano dalla porosa che è posizionata sul fondo dell'acquario. Questo per dire che la pressione dell'acqua esercitata sull'aria che dovrebbe fuorisce dalla porosa è molto elevata (pensa che 280 lt. circa di H2O pesano altrettanto) e deve essere compensata dalla pressione all'interno della bottiglia che secondo me ad un certo punto diminuisce troppo. In più credo che nel tragitto un po' di dispersione ovviamente ci sarà e quindi.... vedrò il da farsi.

Byez a todos. -ciuf ciuf-

ElBarto
11-05-2006, 15:59
guarda ke la pressione esercitata non dipende dal volume totale di acqua, ma solo dalla colonna d'acqua sovrastante.

cmq con 2 metri di distanza hai anke un notevole effetto polmone sul tubo ke ti fa perdere pressione.

non scordarti di controllare se hai anke perdite.
ciao.

pablito
11-05-2006, 16:16
guarda ke la pressione esercitata non dipende dal volume totale di acqua, ma solo dalla colonna d'acqua sovrastante.

cmq con 2 metri di distanza hai anke un notevole effetto polmone sul tubo ke ti fa perdere pressione.

non scordarti di controllare se hai anke perdite.
ciao.

Sì, sono completamente d'accordo, dipende ovviamente dall'altezza della colonna d'acqua e più è elevata e maggiore è la pressione esercitata. Spostando la porosa più in alto avrei meno pressione e + bollicine, ma meno contatto con l'acqua stessa.
Per la dispersione controllerò appena fatto il trasloco (1 mesetto ca.), ma non credo ci sia + di tanto. Quello che intendevo dire è che penso in una distanza così lunga con dei giunti un minimo di dispersione ci sia normalmente!

Byez. -ciuf ciuf-

DarthDreamer
11-05-2006, 22:49
sono stato assente qualche giorno ma cerco di recuperare.

va bene la co2 prima della ompa ma dopo il filtro, unico inconveniente è un po' d rumore.

se dopo qualche giorno c'è un crollo di produzione controllate che il lievito non si sia adagiato sul fondo impedendo all'acqua di sciogliere il gel (probblema che ho riscontrato alla mia prima bottiglia durata solo 6 giorni), per ovviare basta diminuire la quantità di lievito immesso all'inizio.

il probblema dell'alcol non è stato ancora risolto, ma la durata media supera il mese. adesso sto sperimentando l'ammoniaca ma ancora non ho risultati.

per il post immediatamente sopra, evidentemente c'è qualche errore da qualche parte perchè sia il tubo molto lungo che la profondità della porosa non dovrebbero influire sulla durata. entrambe le variabili dovrebbero solo allungare il tempo necessario a mettere il sistema in pressione, salvo perdite neivari raccordi.

Giomasi
11-05-2006, 23:13
-Probabilmente per 300 litri è il numero di bolle al minuto che lo frega... se per dire lo lascia a 60 bolle al minuto, lo zucchero si trasforma più rapidamente in alcool...

ElBarto
12-05-2006, 18:03
ma il suo problema è ke non gli va in pressione mi pare, non ke gli duri poco...

ieri cmq ho rifatto il collegmento tubi nella vasca piccola perkè la pressione della bottiglia mi sembrava insufficiente.

ho eliminato il contabolle, tanto alla fine mi regolo con le bollicine in vasca oramai + ke sulle bolle/min.

ora va meglio, avevo un apiccola perdita...

kuello della vasca grande invece mi sta stupendo così tanto per la sua linearità ke non so + se metterò di nuovo la bombola....
forse rimango col gel.

ragazzi una costanza impressionante e bolle minuscole.

a parità di diffusore in vetro (tra l'altro aquili) le bolle col gel sono molto + piccole ke con la bombola...

ciao!

enrico138
12-05-2006, 22:54
scusate la mia ignoranza, c'è una cosa che non ho capito... io ho preparato il gel, la bottiglia e tutto quanto, ho chiuso la bottiglia... ma la devo chiudere ermeticamente, cioè devo chiudere anche il contabolle (nel mio caso un deflussore per flebo) altrimenti la rezione non parte? o magari parte ma solo più lentamente?
Grazie

cioni
13-05-2006, 10:13
Enrico anche io ho usato il deflussore della flebo dopo aver chiuso la bottiglia e riempito d'acqua il "contabolle" ho lasciato chiuso x 5 ore il regolatore di aperto/chiuso che c'è dopo il contabolle.
p.s. sono un neofita, spero di aver capito bene anche io #17 è la mia prima esperienza x con la co2 artigianale.

Ho una domanda anche io da fare...... ho messo la porosa sotto l'uscita della pompa e qui c siamo, xò le bollicine che salgono vengono trasportate l'ungo l'acquario a pelo d'acqua x poi sciogliersi va bene cosi? o devono essere trasportate sotto l'acqua? scusate la domanda eh #13

1/2 Litro
13-05-2006, 11:58
1/2 Litro, io uso regolarmente il rubinetto e la mia prima boccia va avanti da ormai due mesi a 10 bolle al minuto, costante.
Secondo me l'alcool resta comunque disciolto nella soluzione, o se deve evaporare lo fa anche sotto pressione.

per carità!!! ognuno è libero di pensarla come vuole sulla questione del rubinetto! anche perche con i tanti sperimentatori che si sono avvicendati
ormai si è capito che c'è chi lo preferisce e chi no, io sono tra questi per un semplice motivo: bottiglia-tubo-diffusore = semplicità ed economicità,
riduzione dei collegamenti e punti di perdita = va da sola!

per Albert_Prust : la sperimentazione dell'ammoniaca come va?

Per la Sperimentazione del Perlon: la bottiglia continua ad andare con l'acqua pulita... Schiuma ELIMINATA

ElBarto
13-05-2006, 13:46
Per la Sperimentazione del Perlon: la bottiglia continua ad andare con l'acqua pulita... Schiuma ELIMINATA

cioè sta andando avanti nonostante la soluzione acqua e lievito si sia separata in sola acqua e solo lievito???

enrico138
13-05-2006, 20:11
Il mio impianto a co2 con gel per adesso va a meraviglia...
L'unica cosa che mi preoccupa è: Cosa rischio se ne somministro troppa? Può essere dannosa per i pesci?

1/2 Litro
13-05-2006, 23:58

cioè sta andando avanti nonostante la soluzione acqua e lievito si sia separata in sola acqua e solo lievito???

ebbene si , ma non mi chiedere perchè, sinceramente piu che fare banali supposizioni non saprei ... sta di fatto che ancora va ...

ElBarto
14-05-2006, 10:28
ciao a tutti, visto ke oramai il sistema sembra quasi collaudato e stabile, ke ne dite di redigere un articolo della nostra Versione BETA?

in particolare io farei un articolo con la versione base spiegata da non mi ricordo chi, kuella in pdf per intenderci, con in + le possibilità di variazione della ricetta gel per avere una produzione maggiore o + prolungata nel tempo modificando le dosi di zucchero e di fogli di colla di pesce.

insomma si dovrebbe semplicemente prendere il famoso file PDF e fargli una aggiunta.

tanto oramai nel 3d non si fa altro ke dire "continua a funzionare..."

ok?

ki lo fa? #22 #19 #19 #24 #25 #23

Melodiscus
14-05-2006, 15:40
raga l'ho fatto anche io ilmio piccolo impianto di co2 in gel e va a meraviglia. ora mi chiedo, e mi unisco a el barto ho un bottiglione da 5 lt e vorrei riempirlo di co2, come si possono modificare le dosi??

Un altra domanda voi la notte sospendete la somministrazione di co2??

ElBarto
14-05-2006, 15:47
ma io non mi riferivo a dare le dosi per le varie bottiglie, ma solo i metodi per cambiare il tipo di erogazione:

mettendo + zucchero = maggior produzione ma minor durata
mettendo + fogli di colla= + durata , meno produzione.

in questo senso...

PRUST pensaci tu ke sei + esperto in esperimenti... #22 #25 #25 #25 #25

Melodiscus
14-05-2006, 15:52
ah capito, e per il mio bottiglione da 5 lt?? come mi regolo??
la nottelasospendete la co2??

ElBarto
14-05-2006, 16:08
io ti consiglio di mettere 2-2.5 litri di gel (per le dosi fai delle moltiplicazioni)
1.5-2 litri di acqua e lievito

regola le dosi moltiplicando.

Melodiscus
14-05-2006, 16:28
ok olte grazie, su per giù una bottiglia da 1,5 litri caricata con co2 in gel quanto potrebbe durare con 15 20 bolle al minuto??

ElBarto
14-05-2006, 18:34
+ di un mese sicuro, cmq finkè c'è gel, se la reazione cala, basta cambiare solo l'acqua e lievito per eliminare l'alcool.
in 30 secondi si rispristina il tutto
.

Melodiscus
14-05-2006, 18:40
mitico el barto grazie infinite!!!

DarthDreamer
14-05-2006, 19:33
sono disponibile per l'articolo, ma non concordo con ElBarto sul fatto che la sperimentazione è finita.
io sto adesso sperimentando da una settimana la soluzione con l'ammoniaca e ancora non ho idea di quanto durerà e poi c'è l'esperimento di 1/2 litro con la lana di perlon.
io aspetterei ancora un mesetto per avere tutti i risultati.

ElBarto
14-05-2006, 19:40
no, no... aspetta...
io non volevo far intendere ke la sperimentazione sia finita.

solo ke direi ke per adesso la "versione beta", per usare un temrine informatico, è pronta, e si potrebbe fare l'articolo.

ovviamente la sperimentazione non si ferma mai!!!!

1/2 Litro
14-05-2006, 22:31
Riporto il link all'articolo scritto da Albert Proust sull'argomento e il link al testo originale del sito francese:

el bardo non togliamo onori ha chi ha già lavorato tanto ... una versione beta già c'è basta che la gente se la legga ...

magari se ti va dagli una ritoccatina !! #21 oh senza offesa ehè!

1/2 Litro
14-05-2006, 22:44
Albert_Prust, mi sta frullando in testa un'altra ideuzza, fermo restando la prova con l'ammoniaca (appena hai qualche risultato facci sapere) mi sembra di ricordare che qualcuno ti aveva consigliato anche il carbone per ridurre l'alcol...

invece del perlon si potrebbe usare un pezzo dei filtri per le cappe delle cucine
(quello nero) se non sbaglio è un perlon al quale hanno "attaccato" del cabone attivo, ci sono anche dei filtri per acquario con questo materiale ...
che dici?

ElBarto
15-05-2006, 16:52

el bardo non togliamo onori ha chi ha già lavorato tanto ... una versione beta già c'è basta che la gente se la legga ...

magari se ti va dagli una ritoccatina !! #21 oh senza offesa ehè!

so ke già te lo avevo detto, cmq sarei el barTo con la "T", non con la "D"

#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

1/2 Litro
15-05-2006, 19:48
e va bhè 2 a zero per te!!!

off topic
senti mi mandi le foto dei timer digitali, non riesco a vederli
grazie

ElBarto
15-05-2006, 22:05
non li vedi nel link???
come mai??
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=665310#665310
http://www.acquariofilia.biz/allegati/timer_197.jpg

1/2 Litro
17-05-2006, 20:12
adesso si !!! #22 #22 #22

grazie

ElBarto
17-05-2006, 21:28
dopo 18 giorni ho dovuto cambiare l'acqua alla mia bottiglia da 1 litro.
il gel è sceso solo di 3 cm.

ciaoz

dufresne
24-05-2006, 00:44
Ciao tanto per comunicare che anch'io ho fatto il mio impiantino co2 a gel ed in questi primi giorni funziona da DIO...

siete grandi! :-))

PS domandina: toricamente dopo quanti giorni si comincia a vedere benefici sulle piante?

ElBarto
24-05-2006, 08:13
prima di tutto devi verificare ke cmq il livello di co2 in vasca sia buono.
puoi farlo con la solita tabella kh ph, oppure, e te lo consiglio, puoi comprare l'askoll co2 visual controll.
online lo trovi a 6€.

ciao

ElBarto
24-05-2006, 08:16
sia kiaro, la tabella è perfetta come metodo, la trovi qui:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

ma almeno con l'askoll Control non devi stare li a fare misure di kh e ph continuamente per controllare...

lo prepari, lo metti in vasca e per 15gg un mese hai il continuo monitoraggio dei valori.

dopo di ke lo riprepari con la boccetta di reagente.
credo ke tutta la boccetta duri minimo minimo un anno, ma secondo me anke di +.
ciao

dufresne
24-05-2006, 10:57
sia kiaro, la tabella è perfetta come metodo, la trovi qui:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

ma almeno con l'askoll Control non devi stare li a fare misure di kh e ph continuamente per controllare...

lo prepari, lo metti in vasca e per 15gg un mese hai il continuo monitoraggio dei valori.

dopo di ke lo riprepari con la boccetta di reagente.
credo ke tutta la boccetta duri minimo minimo un anno, ma secondo me anke di +.
ciao

perfetto...intanto comincio con la tabella, tanto mi diverto a fare i test...poi magari compro l'askoll control...

senti, nella tabella i valori ottimali sono quelli in verde?

ciao, grazie ;-)

ElBarto
24-05-2006, 14:10
certo ke si.
alla fin fine il test CO2 askoll altro non è ke un test ph permanente...

dufresne
24-05-2006, 14:12
thank's ;-)

pecarpe
26-05-2006, 01:30
ciao raga la mia sperimentazione continua con bott.da 2 lt ho messo solo 300 gr. si zucchero ma cmq fa troppe bolle, pensate che spesso devo stare a regolare si va da 40 a 60#70 bolle a minuto....spesso in un giorno si abbassa e alza il numero in base a cosa??eppure avevo messo un rubinetto per areatori che pur essendo tutto kiuso serve a ben poco....idee per avere una fuoriuscita piu' blanda.............???

ElBarto
26-05-2006, 13:43
per il fatto ke non ti si kiude tutto hai il rubinetto rotto...

per il fatto ke non ti tiene la regolazioe: ti è andata acqua o skiuma nel tubo?

marculin84
26-05-2006, 21:28
ma l'acqua del rubinetto (col cloro) può uccidere i batteri del lievito?

DarthDreamer
27-05-2006, 00:26
ma l'acqua del rubinetto (col cloro) può uccidere i batteri del lievito?

quando fai la pizza che acqua usi?
il cloro non gli fa niente.

grossopuffo
27-05-2006, 00:45
quando fai la pizza che acqua usi?
il cloro non gli fa niente.

Ecco perchè a me la pizza non lievita mai!!! :-D :-D :-D

1/2 Litro
30-05-2006, 18:32
Arieccome :-D --- ho avuto un po di impegni -04 maledetto lavoro!

allora la sperimentazione con il perlon semplice continua il suo funzionamento, la soluzione si è stabilizzata e dopo le prime 2 settimane con acqua limpida anche questa si è riopacizzata (il lievito si è ridisciolto da solo) quindi direi che il problema della SCHIUMA iniziale può considerarsi risolto ...
(nessun altro ha sperimentato?)

Albert_Prust non ho ancora provato ciò che mi ero ripromesso cioè sostituire il perlon con quello che contiene carbone attivo (... non ci ha provato nessuno?) prima ho poi lo faccio cosi magari riusciamo ha limitare il problema dell'alcool

ElBarto lo hai modificato il PDF ?

Mi sembra proprio che questo post stia perdendo di efficacia dai ragazzi uniamoci per l'ultimo sforzo e pubblichiamo questo benedetto articoletto !!!

DarthDreamer
30-05-2006, 19:06
con oggi considero conclusa la sperimentazione dell'ammoniaca, dato che la durata è rimasta invariata e non ha risolto il probblema dell'alcol.

1/2 litro: il pdf l'ho fatto io è appena ho un attimo aggiungo quelle due note che mi avete suggerito.

ElBarto
30-05-2006, 20:15
Arieccome :-D --- ho avuto un po di impegni -04 maledetto lavoro!

allora la sperimentazione con il perlon semplice continua il suo funzionamento, la soluzione si è stabilizzata e dopo le prime 2 settimane con acqua limpida anche questa si è riopacizzata (il lievito si è ridisciolto da solo) quindi direi che il problema della SCHIUMA iniziale può considerarsi risolto ...
(nessun altro ha sperimentato?)

fortunatamente mai avuto problemi di skiuma...

bostongeorge84
31-05-2006, 17:33
ok ragazzi....datemi qualche parere...io ho KH6 e ph 7,senza CO2,nella tabella dennerle mi dava verde e ok.....avevo provato la CO2 a lievito ma poi ho visto che sparava poco..cioe al massimo faceva 60 bolle minuto...cioe non potevo regolarlo di piu...il rubinetto era tuto aperto...l ho lasciato acceso per due giorni ma non mi fidavo....(sai picco non picco di CO",possibili sbalzi...non dormivo tranquillo)...poi andando a comprare il fertilizzante vedo la CO2 a gel della dennerle con il kit completo a trenta euro...con due bottiglie di ricarica....dato il costo contenuto ho deciso di prenderla visto che e anche piu bella da vedere con il suo contenitore termico nero...invece della bottiglia di coca che non mi stava nel mobile per via del flebo...ora ho piazzato la CO2 dennerle...solo che non ho usato come diffusore il FLIPPER in dotazione perche brutto e ingombrante....ma una semplice porosa....cosi dovrei essere a posto per un mese,piu la ricarica per un altro mese..!qui in germania le bottiglie di gel costano 3,4 euro...non conviene prendere quelle invece di farsi le seghe mentali ogni volta a preparare il tutto???sia chiaro questo e piu un apppello a chi conosce la CO2 dennerle,se l ha usata e se ha qualche consiglio..dato che io l ho appena montata...!!!

DarthDreamer
31-05-2006, 19:27
sono abbastanza nuovo dell'ambente, ma non credevo che esistesse la co2 gel in commercio.

forse in germania già c'è e da noi in italia arriverà

ElBarto
31-05-2006, 20:03
neanke io sapevo della co2 GEL commerciale.

bostongeorge84
01-06-2006, 14:37
si qui ce gia..di solito in italia arrivano moooltooo dopooo......
cmq ora l aCO2 ha iniziato a lavorare.....ma il flusso deve essere continuo?perche a me fa delle pause regolari di uno due secondi e poi escono un gran numero di mini bollicine.....!!e giusto cosi???

ElBarto
01-06-2006, 20:10
no, deve essere continuo.

1/2 Litro
04-06-2006, 12:24
Bhe che dire ... 1 Kg di zucchero costa 1 euro ... la gelatina 0,50 cent ... il lievito anche meno ... il resto del materiale è di recupero, poi per fare il Mix bastano 5 minuti. TOT diciamo 2 euro di spesa #36#

se la commercializzano a 3/4 euro ... #24 siamo nella media dei commercianti italiani ... raddoppiano il prezzo !!!! -04 -04 -04

io continuo ... me la faccio da solo! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

ElBarto
04-06-2006, 15:12
dubito ke la mettano a 3-4€

zadinadream
04-06-2006, 19:53
ciao a tutti!
Ho provato anch'io la nuova formula. Ho fatto ora il composto x un litro e mezzo di bottiglia! Ora lascio raffeddare e domattina attacco il tutto!
Vi farò sapere!!

ElBarto
04-06-2006, 20:17
secondo me si manterrebbero sempre sui 35€ come per il ferplast...

mark72
05-06-2006, 07:01
L'impianto di cui parla il nostro amico bostongeorge84, credo sia questo http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_1780&products_id=8415&osCsid=b45883f66d22cfc9d6db422fee952c08.
Lo avevo visto anche io, ma non so la durata e quindi non riesco ha fare un confronto con la co2 in gel, se qualche altro lo ha provato se ci fa sapere qualche cosa cosi in caso lo compro anche io, la ricarica costa sui 7€ che se durasse una mesata non sarebbe male.

ElBarto
05-06-2006, 11:24
L'impianto di cui parla il nostro amico bostongeorge84, credo sia questo http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_1780&products_id=8415&osCsid=b45883f66d22cfc9d6db422fee952c08.
Lo avevo visto anche io, ma non so la durata e quindi non riesco ha fare un confronto con la co2 in gel, se qualche altro lo ha provato se ci fa sapere qualche cosa cosi in caso lo compro anche io, la ricarica costa sui 7€ che se durasse una mesata non sarebbe male.

ma siamo impazziti?????
la ricarica del nostro sistema in gel costa meno di un euro e dura sicuro + di un mese.
io oggi ho rinnovato il sistema dopo ben 5 settimane....

tra l'altro anke dal punto di vista estetico ho raggiunto un equilibrio.
ho una bottiglia di schweps o come si scrive , da 1 litro
col suo bravo tubicino per aereatore e una valvola a spillo, il tutto messo dietro la vasca.
infine il mio bel micronizzatore in vetro dentro la vasca.

poi se volete spendere 7€ al mese invece che uno fatti vostri,
ma a sto punto un impianto a bombola co2 da 4 kili costa meno!!!!

zadinadream
05-06-2006, 15:45
ragazzi ho avviato la bottiglia questa mattina intorno alle 9! per ora niente co2, solo un po di schiumetta in superficie! attendiamo...

ElBarto
05-06-2006, 16:15
attendi attendi, ke tanto funziona.
cmq consiglio personale.
tieni kiuso il rubinetto finkè toccando la bottiglia e premendola non la senti dura.
appena indurisce comincia ad aprire il rubinetto.
è il modo migliore per avere una produzione ottimale.

zadinadream
05-06-2006, 17:07
ok grazie.. vi faccio sapere appena si attiva!

1/2 Litro
05-06-2006, 17:47
Quoto perfettamente ElBarto ... come dicevo anch'io il nostro miscuglietto
è molto piu economico di qualsivoglia impianto/ ricarica di Co2 commerciale !!!
#17 #17 #17 #17

mark72
05-06-2006, 19:38
Sicuramente il nostro miscuglio è più economico, lo uso anche io, era solo x dire che la dennerle aveva una cosa simile alla co2 in gel, e forse dato che è la dennerle, magari non ha problemi di concentrazione di alchol.

zadinadream
05-06-2006, 22:44
dunque dopo una giornata non avuto produzione di co2.
Ho usato la stessa bottiglia che utilizzo x la classica ricetta zucchero + lievito ,quindi perdite nn ce ne sono.
In questo caso ho utilizzzato:
6 foglietti colla di pesce
210ml di acqua
300gr zuuchero
il tutto per una bottiglia da 1,5 litri.
Ho sbagliato qualcosa? ho prodotto il tutto seguendo attentamente le istruzioni!
Per ora ho ottenuto un po di schiuma sulla superficie della bottiglia!
Grazie

mark72
06-06-2006, 06:11
Hai tenuto la valvolina chiusa in modo che la bottiglia andasse in pressione?
Il lievito era buono o era scaduto?
A me una volta è capitato che il lievito era scaduto e non partiva la reazione, poi ho tolto l'acqua vecchia e l'ho sostituita con dell'acqua e lievito nuovi ed è partita.

zadinadream
06-06-2006, 09:07
il lievito scade il 20 giugno..ed è di qualità l'ho sempre utilizzato per la ricetta classica.
Ho aperto ora il rubinetto dopo aver lasciato chiuso tutta notte ma nn funziona...
Forse ho usato troppi fogli di colla di pesce? Il composto è cosi rigido che l'acqua non è in grado di sciorglierla?

Mattehaus
06-06-2006, 10:29
Ciao a tutti!!!

domanda al volo forse banale e già ripetuta:

e se si usasse un vaso di vetro tipo bormioli?
dovrebbe resistere alla pressione e con il tappo di ferro si puù inserire un raccordo che sicuramente non perde. L'unico dubbio riguarda la forma che cambia la superfice di contatto #24

scusate se la domanda è già stata sviscerata ma nella lettura di tutti i post sono andato in mucca! :-D

ElBarto
06-06-2006, 12:13
dunque dopo una giornata non avuto produzione di co2.
Ho usato la stessa bottiglia che utilizzo x la classica ricetta zucchero + lievito ,quindi perdite nn ce ne sono.
In questo caso ho utilizzzato:
6 foglietti colla di pesce
210ml di acqua
300gr zuuchero
il tutto per una bottiglia da 1,5 litri.
Ho sbagliato qualcosa? ho prodotto il tutto seguendo attentamente le istruzioni!
Per ora ho ottenuto un po di schiuma sulla superficie della bottiglia!
Grazie

se ti sta facendo la skiuma vuol dire ke sta producendo CO2.
o hai lasciato la valvolina aperta.
o è da poco che hai fatto il tutto
o hai una perdita, anke se la bottiglia fino ad oggi ha funzionato.
il momento + critico per la tenuta è kuando si svita e avvita il tappo.
i movimenti ke fa il tubo tendono a scollare il collante dalla plastica del tappo.

ciao!

zadinadream
06-06-2006, 13:31
non ci credoooo... sono ore che controllo il tutto e non mi sono accorto che il tappo della bottiglia non era chiuso completamente...:(
ora a posto...vediamo se parte!

zadinadream
06-06-2006, 13:52
ragaa funziona!! e in maniera ottimale! ora vedrò la durata...
ma sembra davvero un fantastico sistema grazie a tutti per il supporto!

ElBarto
06-06-2006, 14:01
posso dirlo???

te lo dico va...

te l'avevo detto... #22 #22 #22

compliments #25 #25 #25 #25 #25

zadinadream
06-06-2006, 18:40
grazie elbarto per il sostegno ehehehe
sono appena rientrato e il sistema procede in maniera esemplare!!
potrebbe essere aggiunto nella sezione fai da te del sito.. che ne dici?

ElBarto
06-06-2006, 20:26
albert lo ha proposto, e anke io ho proposto diversi articoli, ma dalla redazione rispondono da mesi ke li aggiungeranno al prossimo aggiornamento.
ma sto aggiornamento non arriva mai....

zadinadream
07-06-2006, 08:44
eh si ma vedrai che lo aggiungeranno sicuramente!!
Questa mattina confermo che l'intruglio funziona alla grande

Mkel77
07-06-2006, 12:15
limite raggiunto anche per questo............

ragazzi da questo momento continuate a postare sul topic in evidenza, così evitiamo di disperdere informazioni............grazie.....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1143288#1143288