PDA

Visualizza la versione completa : Sfere JBL,consigli

Roberto!
25-01-2013, 22:14
Ciao ragazzi ho da poco rimesso le piante in acquario.
Il fondo fertile dovrebbe essere quasi esaurito quindi sto usando ferropool e ferrotabs della jbl ad un terzo della dose consigliata. Oggi ho preso anche le 7sfere della jbl perché le piante avevano bisogno di nutrimento dalle radici.Alcune foglie si erano "ulcerate" e qualche stelo era divenuto molle!#07
Le mie domande sono:#24
1 le sfere le devo spingere fino al fertilizzante o basta che siano interrate 2-3 cm?
2 dopo aver messo le sfere continuo con gli altri 2 prodotti( sempre a dosaggio ridotto) o mi conviene staccare dato che ho le red cherry e so che soffrono una concentrazione di ferro troppo elevata?

Se qualcuno ha mai usato questo prodotto vorrei sapere come si è trovato.. Grazie a tutti 😄

Enza Catania
26-01-2013, 11:33
Ciao Roberto, se le piante sono solo queste: Cryptocoryne beckettii "viridifolia" (Anubias),Cryptocoryne wendtii "tropica" (Anubias) Microsorum pteropus (Anubias),Lemna "a foglie piccole"Hygrophyla sp.
Muschio di Java (copiato e incollato dal tuo profilo)

Le palline d'argilla fertilizzate scambiano i nutrienti a livello radicale quindi mettile sotto le Crypto e l'Higrophyla, anche se l'argilla è in grado di trattenere i fertilizzanti senza disperderli, è bene interrarli fino alle radici, a mio parere.
Le altre piante, muschio e Miicrosorum hanno bisogno di pochissima fertilizzazione in colonna, poichè sono epiphyte e vivono ancorate a supporti.

Io uso il JBL ferropol ,con successo, a bassa concentrazione in una vasca asiatica con sole Crypto(con fert.radicale) , Microsorum e galleggianti e poichè il Ferropol è completo ,i test del ferro mi dicono sempre che è sufficiente alle mie piante ,non aumento le dosi.

Nel tuo caso, fermo restando che le piante siano rimaste quelle in profilo, procederei allo stesso modo...non vedo il motivo di inserire anche le tabs di fertilizzante solubile che dovrebbe essere completo come il Ferropol liquido...semmai valuta i consumi della tua vasca con il test del ferro e aumenta leggermente le dosi fino ad arrivare a una situazione ideale.

Questo aiuterà la vasca a rimanere libera dalle alghe, farai felici le caridine (anche se il ferro è chelato...meno c'è nè, meglio è) e risparmierai economicamente. ;-)

Scusa il romanzo..ma non riesco a fare diversamente...-15

Roberto!
26-01-2013, 11:45
Grazie Enza:-), le piante sono esattamente quelle del profilo!
Ieri sera ho interrato 6 sfere vicino le radici delle piante a circa 2-3 dita di profondità.
Farò come dici tu, continuerò col ferropool a dose comunque ridotta e sospendo le ferrotabs!
Sai più o meno quanto durano le sfere ?? Sul foglietto non c'è messo nulla..#24

Enza Catania
26-01-2013, 12:32
Grazie Enza:-), le piante sono esattamente quelle del profilo!
Ieri sera ho interrato 6 sfere vicino le radici delle piante a circa 2-3 dita di profondità.
Farò come dici tu, continuerò col ferropool a dose comunque ridotta e sospendo le ferrotabs!
Sai più o meno quanto durano le sfere ?? Sul foglietto non c'è messo nulla..#24

Dovrebbero durare circa 1 anno...ma dipende, dal numero di piante, dalla loro crescita ecc, ecc

Ti riporto il link del sito http://www.jbl.de/fr/aquariophilie-eau-douce-poissons/group/2145/engrais

NB. se hai piantumato da poco, aspetta a fertilizzare in colonna...attendi l'attecchimento.

Roberto!
28-01-2013, 20:03
Purtroppo non so il francese anche se leggendolo qualcosa si intuisce.#24. Dovrebbero durare per 1 anno come dici tu ma sto piantumando abbastanza quindi se posso aggiungo qualche altra sfera,può far solo bene. Speriamo che la crescita delle piante parta presto!
Grazie mille ancora commare;-)