Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Riukin!

Marcopesce
25-01-2013, 22:11
Buonasera , questo pomeriggio ho svuotato l acquario ( su cento litri ne avro tolti una trentina) velocemente senza togliere i pesci e sistemato la scatola filtri che ha alzato un polverone ...Rimettendo l'acqua e rimettendo la scatola filtri ho notato che un mio riukin nuotava al contrario e tendesse ad andare verso l alto a pancia in su .Pensavo di averlo urtato e ferito.. ma se toccato dalla superfìce schizza verso il basso ma dopo rifatica a nuotare!il riukin l ho messo in isolamento
e lo lascerò a digiuno perchè ho letto che si tratta della vescica notatoria, Ma a cosa è dovuta principalmente? Quante possibilità ha il pesce di sopravvivere? Grazie in anticipo :):-))

C@rmin&
26-01-2013, 00:42
Si, dovrebbe essere la vescica natatoria..
che tipo di cibo dai? e quante volte?
Lascialo qualche giorno a digiuno e poi dagli qualche pisello a pezzetti.. vedi come va..
Se la cosa diventa cronica è difficile da risolvere..

eltiburon
26-01-2013, 02:40
Oltre al digiuno assoluto per 2 giorni, ti consiglio di provare i valori dell'acqua, specie NO2 e NO3. A volte, quando si toccano i filtri, ci sono degli sballamenti di questo tipo.
A che temperatura li tieni? evita anche il minimo sbalzo.

onlyreds
27-01-2013, 23:52
il cambio d'acqua settimanale (o quindicinale) si fa sempre senza togliere i pesci dalla vasca.
Non ho capito invece cos'hai fatto con la scatola filtro.... Che acquario hai?
prima del "polverone" non ti eri accorto del galleggiamento del pesce?
i due eventi non dovrebbero essere legati...