Visualizza la versione completa : cambio con acqua di rubinetto?
pomodorodimare
25-01-2013, 20:43
premetto che ho un impiantino col quale faccio cambi abituali..mi è vneuto un dubbio:vicino a casa mia c'è una fonte di acqua che è della stessa sorgente di una che anche imbottigliano...quindi mi viene da chiedere:
ma se cambiassi l'acqua di un marino(uno per esperimento) usando quella + sale?
appurato che sostanze come cloro non sono presenti:-))
Devi sapere se ci sono no3,po4,si, piombo, rame, nichel, arsenico o altri metalli pesanti e in quali quantità, può non valere la pena.
Se poi è una sorgente non medicata possono este presenti batteri di molti tipi e non tutti buoni
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
pomodorodimare
25-01-2013, 21:01
Devi sapere se ci sono no3,po4,si, piombo, rame, nichel, arsenico o altri metalli pesanti e in quali quantità, può non valere la pena.
Se poi è una sorgente non medicata possono este presenti batteri di molti tipi e non tutti buoni
guarda,ha questi valori, e la bevo anche a casa:
-ph6,7(e nel caso la usi,come alzo il ph?)
sodio 4,7 mg
potassio 0.6 mg
calcio 8 mg
magnesio 3.5mg
cl 8.7mg
so4- 2.1 mg
HC03 35 mg
NO3- 1.1 mg
F 0.2 mg
NH4 0.005mg
CO2 7 mg
il ph è un pò basso e da alzare un pò....per il resto?
Io non sono un chimico ma gli no3 sono molto alti per un marino e mancano tutti quelli che ti ho scritto, il fatto che la bevi non vuol dire niente, anche quella dell'acquedotto si beve, ma non va bene
Anche se qualcuno che alleva prettamente molli o soli pesci lo fa', io ti dico assolutamente no!
I sali sintetici,anche il piu scarso dei scarsi, e' elaborato in dosi di oligoelementi,prendendo in considerazione una miscelazione con acqua osmotica al 99%.
Miscelare con acqua di fonte,per quanto pura possa essere, apporterebbe molti squilibri ed accumuli di sostanze "insmaltibili" in acquario.
pomodorodimare
25-01-2013, 21:58
Anche se qualcuno che alleva prettamente molli o soli pesci lo fa', io ti dico assolutamente no!
I sali sintetici,anche il piu scarso dei scarsi, e' elaborato in dosi di oligoelementi,prendendo in considerazione una miscelazione con acqua osmotica al 99%.
Miscelare con acqua di fonte,per quanto pura possa essere, apporterebbe molti squilibri ed accumuli di sostanze "insmaltibili" in acquario.
e se usassi sale da cucina + minerali liquidi?:-D
come vedi in firma ho vasche da sperimentazione :-D
#e2#e2Non complicarti la vita
#e2#e2Non complicarti la vita
Ottimo consiglio, poi fai tu