PDA

Visualizza la versione completa : cambio con acqua di rubinetto?

pomodorodimare
25-01-2013, 20:43
premetto che ho un impiantino col quale faccio cambi abituali..mi è vneuto un dubbio:vicino a casa mia c'è una fonte di acqua che è della stessa sorgente di una che anche imbottigliano...quindi mi viene da chiedere:
ma se cambiassi l'acqua di un marino(uno per esperimento) usando quella + sale?
appurato che sostanze come cloro non sono presenti:-))

tene
25-01-2013, 20:47
Devi sapere se ci sono no3,po4,si, piombo, rame, nichel, arsenico o altri metalli pesanti e in quali quantità, può non valere la pena.
Se poi è una sorgente non medicata possono este presenti batteri di molti tipi e non tutti buoni

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

pomodorodimare
25-01-2013, 21:01
Devi sapere se ci sono no3,po4,si, piombo, rame, nichel, arsenico o altri metalli pesanti e in quali quantità, può non valere la pena.
Se poi è una sorgente non medicata possono este presenti batteri di molti tipi e non tutti buoni

guarda,ha questi valori, e la bevo anche a casa:
-ph6,7(e nel caso la usi,come alzo il ph?)
sodio 4,7 mg
potassio 0.6 mg
calcio 8 mg
magnesio 3.5mg
cl 8.7mg
so4- 2.1 mg
HC03 35 mg
NO3- 1.1 mg
F 0.2 mg
NH4 0.005mg
CO2 7 mg

il ph è un pò basso e da alzare un pò....per il resto?

tene
25-01-2013, 21:28
Io non sono un chimico ma gli no3 sono molto alti per un marino e mancano tutti quelli che ti ho scritto, il fatto che la bevi non vuol dire niente, anche quella dell'acquedotto si beve, ma non va bene

vikyqua
25-01-2013, 21:32
Anche se qualcuno che alleva prettamente molli o soli pesci lo fa', io ti dico assolutamente no!
I sali sintetici,anche il piu scarso dei scarsi, e' elaborato in dosi di oligoelementi,prendendo in considerazione una miscelazione con acqua osmotica al 99%.
Miscelare con acqua di fonte,per quanto pura possa essere, apporterebbe molti squilibri ed accumuli di sostanze "insmaltibili" in acquario.

pomodorodimare
25-01-2013, 21:58
Anche se qualcuno che alleva prettamente molli o soli pesci lo fa', io ti dico assolutamente no!
I sali sintetici,anche il piu scarso dei scarsi, e' elaborato in dosi di oligoelementi,prendendo in considerazione una miscelazione con acqua osmotica al 99%.
Miscelare con acqua di fonte,per quanto pura possa essere, apporterebbe molti squilibri ed accumuli di sostanze "insmaltibili" in acquario.

e se usassi sale da cucina + minerali liquidi?:-D
come vedi in firma ho vasche da sperimentazione :-D

vikyqua
25-01-2013, 22:52
#e2#e2Non complicarti la vita

tene
25-01-2013, 23:05
#e2#e2Non complicarti la vita
Ottimo consiglio, poi fai tu

buddha
26-01-2013, 09:44