Entra

Visualizza la versione completa : Oranda quando mangia va sul fondo

Francesca.
25-01-2013, 19:35
Ciao a tutti!
Sono nuova di questa sezione! Mi chiamo Francesca.

Avrei un piccolo problema con il mio oranda di circa 4 cm.
Premetto che nel complesso il pesciolino , che è stato comprato 3 giorni fa, mi sembra in buona salute, è attivo e si nutre con voracità.
Ho solo notato una cosa un po' strana: quando somministro il mangime Tetra Goldfish Gold Japan (in genere do 1 pallino ogni 3 ore, per un totale di 3 pallini al giorno) si adagia sul fondo immobile per circa mezz'ora/un'ora.
Dopo torna tutto ok, come se niente fosse successo.
E' normale? Si tratta del semplice momento della digestione?

Ne approfitto anche per chiedervi se la dose di mangime che gli somministro è adeguata, o se invece è un po' scarsa.

Grazie!
Francesca

Lorenzo56
25-01-2013, 21:18
Ciao.
Per aiutarti meglio ci servirebbe sapere qualcosa sulla vasca e i valori dell'acqua.

Francesca.
25-01-2013, 21:27
Vasca da 80 litri (finchè i pesciolini non cresceranno troppo, poi passeranno in una più grande) dedicata esclusivamente a due piccoli oranda di 4 cm.
PH 7, No2 e No3 non misurabili, Gh 11, Kh 6, temperatura 22 gradi.
Il filtro è interno da 500 litri/ora.
La vasca gira da due mesi.

malù
25-01-2013, 22:10
Ciao Francesca.
Se non ricordo male il Japan è piuttosto grossino........hai notato se durante la sosta sul fondo mastica?

Comunque dovresti alimentarli in modo più vario comprendendo verdure sbollentate e surgelati (chironumus, artemia, krill, mysis etc.....)

Francesca.
25-01-2013, 22:18
Il pallino, proprio perchè mi sembra un po' eccessivo, lo spezzo sempre in due metà.
Non mi sembra che mastichi.
Il pesce non sembra sofferente in quel momento, non sta su un fianco, si adagia solo sul fondo per un po'.