Visualizza la versione completa : Invasione!!!!!
franalotto94
25-01-2013, 19:35
Allora ragazzi nel mio 60 LT in funzione da tre settimane ho da poco inserito un secondo range di piante con cryptorine wendtii e qualche clafophora ... Con mio grande stupore ho osservato questo pomeriggio dei piccoli esserini che si muovevano sul vetro !!! Allora prima di esporre il problema un altra piccola premessa : Nel mio acquario voglio mettere esclusivamente poecilidi !! Allora ecco il problema : oggi sono andato dal mio negoziante per un analisi dell acqua ( aspetto l arrivo del kit aquili ) .. E casualmente ligho parlato del fenomeno !!! Sapete cosa mi ha detto ??? " sono un grave male per l acqua e per le piante e ti distruggeranno tutto ! Anche se lasci l acquario vuoto e lo riuserai fra due tre anni l infestazione c sara sempre !!" e concludendo il discorso mi ha detto " ti consiglio di mettere 5 botia per liberati del problema " e io sdegnato ho risposto " in 60 LT???" e lui " vabbe esistono anche quelli piccoli " ... Allora raga a parte il fatto che sono molto seccato per la presunzione del negoziante ... Volevo chiedrrvi : avere tutti questi gasteropodi e un cosi grande problema ???
lascia perdere il negoziante.. ma cosa sono, lumache?
franalotto94
25-01-2013, 20:13
lascia perdere il negoziante.. ma cosa sono, lumache?
Si si sono circa una decina ad occhio e croce
stefano2
25-01-2013, 21:05
Pensa che io invece ne vorrei tante ma non si moltiplicano un granché. A parte tutto dipende da quale tipo di lumaca hai, le più diffuse sono innocue per le piante, e fanno anche bene all'ecosistema della vasca.
Lorenzo56
25-01-2013, 21:22
Cerca le immagini di Physa e Planorbarius, sono le più comuni...
Un aumento esponenziale del loro numero è un campanello d'allarme, in quanto indica una gestione poco curata della vasca.
Non ti proccupare perche non mangiano la flora in buono stato stato di salute, si nutrono di avanzi di cibo e foglie marcite.
Come dice Lorenzo56 se aumentano in maniera esponenziale vuol dire che qualcosa non va
franalotto94
25-01-2013, 22:00
Cerca le immagini di Physa e Planorbarius, sono le più comuni...
Un aumento esponenziale del loro numero è un campanello d'allarme, in quanto indica una gestione poco curata della vasca.
Sono physa :)) non si sono ancora riprodotte !! Sono nate oggi credo perche hanno dei gusci piccolissimi e semi trasparenti ...
------------------------------------------------------------------------
Non ti proccupare perche non mangiano la flora in buono stato stato di salute, si nutrono di avanzi di cibo e foglie marcite.
Come dice Lorenzo56 se aumentano in maniera esponenziale vuol dire che qualcosa non va
Credo che oggi sia stato il giorno della schiusa ! .. Nell acquario ho delle foglie marcie lasciate perche favoriscono il picco di nitriti ( sono ancora in maturazione ) .. Ma in generale le physa che vantaggi /svantaggi danno ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |