Entra

Visualizza la versione completa : Invasione!!!!!

franalotto94
25-01-2013, 19:35
Allora ragazzi nel mio 60 LT in funzione da tre settimane ho da poco inserito un secondo range di piante con cryptorine wendtii e qualche clafophora ... Con mio grande stupore ho osservato questo pomeriggio dei piccoli esserini che si muovevano sul vetro !!! Allora prima di esporre il problema un altra piccola premessa : Nel mio acquario voglio mettere esclusivamente poecilidi !! Allora ecco il problema : oggi sono andato dal mio negoziante per un analisi dell acqua ( aspetto l arrivo del kit aquili ) .. E casualmente ligho parlato del fenomeno !!! Sapete cosa mi ha detto ??? " sono un grave male per l acqua e per le piante e ti distruggeranno tutto ! Anche se lasci l acquario vuoto e lo riuserai fra due tre anni l infestazione c sara sempre !!" e concludendo il discorso mi ha detto " ti consiglio di mettere 5 botia per liberati del problema " e io sdegnato ho risposto " in 60 LT???" e lui " vabbe esistono anche quelli piccoli " ... Allora raga a parte il fatto che sono molto seccato per la presunzione del negoziante ... Volevo chiedrrvi : avere tutti questi gasteropodi e un cosi grande problema ???

Tartaz
25-01-2013, 20:02
lascia perdere il negoziante.. ma cosa sono, lumache?

franalotto94
25-01-2013, 20:13
lascia perdere il negoziante.. ma cosa sono, lumache?

Si si sono circa una decina ad occhio e croce

stefano2
25-01-2013, 21:05
Pensa che io invece ne vorrei tante ma non si moltiplicano un granché. A parte tutto dipende da quale tipo di lumaca hai, le più diffuse sono innocue per le piante, e fanno anche bene all'ecosistema della vasca.

Lorenzo56
25-01-2013, 21:22
Cerca le immagini di Physa e Planorbarius, sono le più comuni...
Un aumento esponenziale del loro numero è un campanello d'allarme, in quanto indica una gestione poco curata della vasca.

Tartaz
25-01-2013, 21:30
Non ti proccupare perche non mangiano la flora in buono stato stato di salute, si nutrono di avanzi di cibo e foglie marcite.
Come dice Lorenzo56 se aumentano in maniera esponenziale vuol dire che qualcosa non va

franalotto94
25-01-2013, 22:00
Cerca le immagini di Physa e Planorbarius, sono le più comuni...
Un aumento esponenziale del loro numero è un campanello d'allarme, in quanto indica una gestione poco curata della vasca.

Sono physa :)) non si sono ancora riprodotte !! Sono nate oggi credo perche hanno dei gusci piccolissimi e semi trasparenti ...
------------------------------------------------------------------------
Non ti proccupare perche non mangiano la flora in buono stato stato di salute, si nutrono di avanzi di cibo e foglie marcite.
Come dice Lorenzo56 se aumentano in maniera esponenziale vuol dire che qualcosa non va

Credo che oggi sia stato il giorno della schiusa ! .. Nell acquario ho delle foglie marcie lasciate perche favoriscono il picco di nitriti ( sono ancora in maturazione ) .. Ma in generale le physa che vantaggi /svantaggi danno ?