Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto acquario
Salve, sono nuovo del forum e vorrei avvicinarmi all'acquariologia :-))
Il primo passo vorrei iniziare con un acquario piccolo al massimo di 60 litri.... esiste un'altro vincolo la base deve essere al massimo 95 x 30 cm. Ovviamente visto lo scarso litraggio sono consapevole di dovermi accontentare di pochi pesci (monospecie), ma non vorrei rinunciare alle piante.
Ho addocchiato questo (http://www.ferplast.com/it/shop/accessori-per-pesci/acquari/capri-50) che è in offerta al prezzo di 69 euro su un sito di un negozio vicino al mio paese.
Che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
miniatlantide
25-01-2013, 17:05
Tutto dipende da come lo penserai. Si possono fare delle bellissime cose anche in piccoli litraggi. Magari evita il filtro interno per non sottrarre ancora spazio vitale agli abitanti che tra fondo, arredi e piante ne avranno netto ancora meno. Buon inizio!
Dell'acquario cosa ti sembra è un prodotto idoneo?
Betta2000
25-01-2013, 17:10
Io ho un 60 lt tranquillo anche non monspecie nel mio ci sono 2platy
2molly baloon (della famiglia dei platy solo un po' piu ciccione e con la coda a lira)e1guppy ma presto 2 . Piante con queste speci puoi adottare delle echinodorus cavo ha acquatica e una valisneria.o anche molti altri tipi e se vorrai prima o poi disfarti delle piante nessun problema le regali A qualche tuo amico o ad un negozio che ne sarà contento per poi prendere una coppia di ciclidi africani ma in 60lt starebbero un po' stretti 😄🐠🐟
Potresti anche prendere un cubo per iniziare, potresti metterci tante bella caridine, che danno molte soddisfazioni, essendo molto prolifiche.
La Dennerle fa i cubi fino a 60 l, puoi comprare solo la vasca, oppure il kit con tutto l'occorrente già compreso.. io ci farei un pensiero, poi vedi tu. :-))
Eccolo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5862-nano-cube-complete-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10459.html (ci sono anche da 10-20- e 30 litri)
Betta2000
25-01-2013, 17:44
Io ho un 10 lt della dennerle un po' poco ma come piante prima ho detto cavo acquatica (correttore automatico)le cabomba danno una soddisfazione tremenda devi solo potarle molto spesso poi le punte ripiantale
Grazie a tutti dell'incoraggiamento.... ma nessuno mi sa dire se l'acquario che volevo acquistare è un prodotto valido? Se l'impianto luci è adeguato ecc.
Scusate ma non vorrei prendere un bidone
Allora, per le luci dipende da che piante vuoi allevare... ci sono quelle che vivono con 0,2 w/l e quelle che ne richiedono 1 w/l..
Se mi dici quanti neon ha e di quanti watt ti calcolo i w/l.. non ho trovato niente su internet.. :-)
Ti copio le caratteristiche tecniche che trovo sul sito
Acquario Ferplast Capri 50
Plancia ad iniezione di altra qualità (molto piu' robusta delle termoformate!)
Lampada t8 15w luce solare inclusa
Impianto luci con riflettore incorporato
Predisposizione per la mangiatoria automatica
Predisposizione per il motaggio del filtro esterno
Spessore vetri 4mm
Capacità 60 litri
Filtro Bluwave 03 completo di pompa, materiali filtranti, riscaldatore
mi sa che hai sbagliato link per l'acquario...va sulla pagina principale del sito #24
Si scusate l'informatica questa sconosciuta :-)
Cmq l'acquario è un Ferplast Capri 50 e le caratteristiche sono quelle sottostanti
Plancia ad iniezione di altra qualità (molto piu' robusta delle termoformate!)
Lampada t8 15w luce solare inclusa
Impianto luci con riflettore incorporato
Predisposizione per la mangiatoria automatica
Predisposizione per il motaggio del filtro esterno
Spessore vetri 4mm
Capacità 60 litri
Filtro Bluwave 03 completo di pompa, materiali filtranti, riscaldatore
Grazie mille..
Allora facciamo il calcolo: 15 (watt) : 60 (litri)= 0,25 w/l
E' una illuminazione molto bassa.. non potresti tenere piante esigenti ma solo piante come anubias, microsorium e altre.. ;-)
Capito ed è possibile aggiungere oppure potenziare il neon?
Al posto di cambiare i neon ecc.. potresti prendere una nuova plafoniera..
Questa qua ad esempio è per il marino, ma va benissimo se cambi i neon e ne metti 1 da 6500 K e uno da 4000 K che sono le gradazioni adatte all'acquario dolce.. :-)
Mettendo questa qua avresti 0,8 w/l, illuminazione alta.. il che ti consentirebbe di mettere anche piante più esigenti, ovviamente devi anche bilanciare la CO2 e la fertilizzazione,.
www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |