Entra

Visualizza la versione completa : Ammetto........ho dormito un po'!

Pesciolino69
25-01-2013, 16:55
Come da titolo, avrei già dovuto provvedere, ma non ho fatto così.....comunque, da un po' mi sono accorto di avere un granchio che sarà largo circa 2.5cm o forse meno, comprese zampe, relativamente piatto e snello in larghezza, colore beige con chiazze marrone rossicce, zampe un po' pelose, chele non enormi ma con le punte finali tendenti al nero, al momento non ha mai dato fastidio, al massimo si è limitato a mangiare qualche alga, almeno mi sembravano che fossero alghe, a bastoncino rosse e verdi e sgranocchiare roccie.
L' ho potuto osservare molto bene anche se molto timido, credo anche di avere visto dove alloggia, che dite cerco di toglierlo? Lo riconoscete? Potrebbe decidere di cambiare dieta?>:-(
Ovviamente introdotto con le rocce, nel mio cubetto da 30 lordi.

Pesciolino69
26-01-2013, 00:29
Ragazzi non sò se ho avuto una botta di cul.! Oppure ho solo commesso una crudeltà, ma stasera il suddetto si stava incamminando a chele alzate verso le Ricordea e allora ho deciso di intervenire, gli ho puntato una torcia contro e con una pinzetta l' ho estratto dall' acqua, inizialmente sono andato maldestro e gli ho rotto una chela, ma poi più delicatamente sono riuscito a estrarlo. Glio ho fatto una foto che poi posterò, non ho insistito perché mi sembrava di umiliarlo. Purtroppo non ho potuto salvarlo, in quanto non sapevo dove posizionarlo, non ho la sump. Spero almeno ne sia valsa la pena.

Orkaloca
26-01-2013, 08:54
se volevi tenerlo in stallo bastava un piccolo tupperware appena sotto il pelo dell'acqua, o un bicchiere di plastica forellato, tenuti al bordo-vasca con una molletta. La chela sarebbe ricresciuta con le mute.

Ma le ricordee te le mangiava o non lo sai?

Pesciolino69
26-01-2013, 10:14
se volevi tenerlo in stallo bastava un piccolo tupperware appena sotto il pelo dell'acqua, o un bicchiere di plastica forellato, tenuti al bordo-vasca con una molletta. La chela sarebbe ricresciuta con le mute.

Ma le ricordee te le mangiava o non lo sai?

Guarda ieri non ho avuto il tempo per tutte queste considerazioni, ed ho fatto, ammetto, la scelta meno ecologista e più di......tasca. Non avevo prove, ma in pochi giorni, visto che hanno un substrato leggero, le aveva già spostate, e ieri combinazione se ne stava proprio andando contro le Ricordea, in campo aperto dove non lo avevo mai visto.....da li la decisione di intervenire.

Orkaloca
26-01-2013, 12:37
metti comunque la foto? mi hai incuriosito di vedere che granchio fosse :)