PDA

Visualizza la versione completa : che assurdità...

Emiliano98
25-01-2013, 16:49
ieri ho visto in un negozio una vasca con delle sale parto con i classici betta splendens.
guardo e in una ci sono due maschi con le pinne a pezzi, ma come si fà a fare una cosa del genere?! #07

Furma94
25-01-2013, 18:01
L'ingoranza è dietro l'angolo in ogni momento?

roby-83
25-01-2013, 18:39
io vidi un crowntail con una betta,lui era pure piccolo e ridotto male,cheisto al tipo perchè stavano isnieme e mi fa "sono una coppietta". ho risposto che litigavano più di lui e la moglie

Emiliano98
25-01-2013, 18:43
si, nel mondo regna l'ignoranza :-D

MarcoGio
25-01-2013, 19:06
Ne vedo parecchie di queste cose nei negozzi...purtroppo la gente pensa che sia una cosa normale mettere 2 maschi di betta insieme e vedere che si scannano. #07#07#07

Emiliano98
25-01-2013, 19:11
purtroppo la gente pensa che sia una cosa normale mettere 2 maschi di betta insieme e vedere che si scannano. #07#07#07

gia #28d#,magari pensano che giocano ad acchiapparella

Chixo
25-01-2013, 19:18
mamma mia, vidi la stessa situazione nel negozio dove vado di solito e dopo averglielo fatto notare il negoziante mi ha ringraziato molto perchè (poverino non ci vede bene xD) tenendo le luci spente quanto gli arrivano pesci nuovi, non se ne era accorto e gli aveva scambiati per due femmine XD.... coloro che mettono i betta insieme o in modo che si vedano non li tollero, mi sento proprio in dovere di controbattere....

MarcoGio
25-01-2013, 19:22
purtroppo la gente pensa che sia una cosa normale mettere 2 maschi di betta insieme e vedere che si scannano. #07#07#07

gia #28d#,magari pensano che giocano ad acchiapparella

Infatti è quello che mi è capitato di sentirmi dire #07

mamma mia, vidi la stessa situazione nel negozio dove vado di solito e dopo averglielo fatto notare il negoziante mi ha ringraziato molto perchè (poverino non ci vede bene xD) tenendo le luci spente quanto gli arrivano pesci nuovi, non se ne era accorto e gli aveva scambiati per due femmine XD.... coloro che mettono i betta insieme o in modo che si vedano non li tollero, mi sento proprio in dovere di controbattere....

Hai fatto bene a farglielo notare...io quando glielo detto mi ha detto che....Giocavano! #13 #07 Se andare a morsicarsi la coda vuol dire giocare boh!

Chixo
25-01-2013, 19:38
Amo troppo i betta per vederli soffrire.... ho avuto un'accesa discussione -79 con un negoziante dopo avergli fatto delle opposizione sulla presunta convivenza tra platy, guppy, scalari e neon nella stessa vasca... cioè dopo che ti dice che così crei molto movimento e rendi l'acquario allegro e colorato gli averi fatto bere tutta l'acqua degli acquari... >:-( odio profondo >:-(

Betta2000
25-01-2013, 19:55
Io adoro i betta il mio si e ammalato sono dei batteri che lo "mangiano dallinterno" sono in gran pena invece che 2 settimane ho fatto durare la cura 4 ma senza risultati da bordeaux che era e diventato bianco e ore le pinne stanno diventando trasparenti!! In tailandia la loro casa d'origine li fanno combattere in spazi angusti senza via di scampo in natura avviene un solo attacco ! E poi il betta più debole si rende conto della superiorità dell'altro e se ne va tra le piante di riso!!! Il mondo e pieno di matti e di gente non consapevole di cosa singnifichi la parola acquariofilia

ACQUARIOFLIA= sii tutore in tutto e per tutto! Ai tuoi amici pinnuti non darli in mano a bambini strapazzatori! ( i pesci per i bambini sono l'ideale danno un senso di responsabilità ma bisogna insegnargli a trattarli bene :-))))

roby-83
25-01-2013, 22:07
Una volta notai 2 maschi in una vasca di femmine da viridea,quando lo dissi al commesso si spavento e corse a spostarli

plays
25-01-2013, 22:16
in un negozio dove sono stato c'è una Echidna nebulosa in una vaschetta della batteria, saranno massimo 60 litri... è li da 2 mesi tutta raggomitolata bah Un betta vicino alla cassa senza filtro, riscaldatore o coperchio, in una mini bettiera, gli altri betta tutti presi male. Nessuno controlla sti negozianti?

longior
25-01-2013, 23:35
in un negozio dove sono stato c'è una Echidna nebulosa in una vaschetta della batteria, saranno massimo 60 litri... è li da 2 mesi tutta raggomitolata bah Un betta vicino alla cassa senza filtro, riscaldatore o coperchio, in una mini bettiera, gli altri betta tutti presi male. Nessuno controlla sti negozianti?

Le persone normali non ne sanno assolutamente nulla di pesci e non ne vogliono nemmeno sapere; se ci fosse stato un cucciolo di cane chiuso in mezzo metro quadro di gabbia, avrebbero subito chiamato le guardie, i pesci purtroppo non abbaiano nè miagolano.
L'acquariofilia in Italia è in netto declino anche a causa della crisi, ma le vere cause vengono da lontano, è un settore che non è mai decollato veramente, che non ha mai avuto nessun tipo di visibilità sui media e purtroppo per una grande fetta di italiani se una cosa non passa in televisione è come se non esistesse.
Molti negozi hanno chiuso e molti di quelli che rimangono aperti pur di vendere qualche pesce raccontano qualsiasi cosa, vabbè, molti lo facevano anche prima della crisi e qui nasce la solita diatriba sul fatto che il web mette a disposizione decine di siti dove si parla di acquariofilia in maniera consapevole ma naturalmente prima si compra la vasca, poi i pesci e le piante e poi si chiede aiuto a qualche forum perchè è morto tutto.
Oggi in un negozio, qui a Roma sud-ovest, ho assistito alla solita scena di madre e figlio che si lamentavano del fatto che lo scalare era morto, il betta non si faceva mai vedere, l'acqua era torbida e la temperatura a 24 gradi è giusta vero? Giustissima ha risposto il negoziante che poi ha analizzato l'acqua del cliente portata in un ex barattolo di conserva, con una striscetta dicendo naturalmente che tutto andava bene. Gli ho fatto notare che aveva numerossissime vasche con pesci morti e la risposta è stata che li avrebbe lasciati lì come fonte di proteine per gli altri pesci. Ho salutato e me ne sono andato.
Sono tempi difficili, per tutti, quasi tutti, non mi sorprendo più per quello che combinano i negozianti e la colpa per certe situazioni è del neofità che nel 2013 non fa una ricerca sul web su come si gestisce un acquario e come si mantengono i pesci, troppo spesso non lo fanno nemmeno i commercianti.

Betta2000
26-01-2013, 15:04
Se ti beccano ad abbandonare un cane in autostrada ti multano perché se maltratti un pesce no?!
Secondo me per diritti un pesce e uguale a un gatto in cane o un furetto no?!❕❔👋

plays
26-01-2013, 18:35
longior quello che dici è giusto ma il mio discorso è diverso...
Dato che questi negozi tengono animali, essere viventi, non ci sono dei controlli
dove si verifica se sono tenuti in condizioni decenti? Non c'è dubbio che i neofiti o gli acquirenti occasionali sbagliano, ma un venditore di professione deve essere informato, non può far finta di non sapere. Se esiste un'attività lavorativa o un curriculum, è perchè una persona ha delle conoscenze. Sono le prime cose a cui dare delle regole

longior
27-01-2013, 03:04
plays, accidenti se hai ragione! L'Italia si è dotata di una legge sulla difesa degli animali tra le migliori in Europa, ma come tante altre leggi in questo Paese, non viene fatta rispettare n'è rispettata.
Contro l'abbandono dei cani o dei gatti o degli altri animali che liberati in natura hanno spesso massacrato l'ecosistema, noi possiamo fare poco ma qualcosa in più possiamo fare contro quei negozi, che noi tutti frequentiamo, che maltrattano palesemente i pesci: possiamo non andarci più per esempio, non possiamo certo denigrarli in maniera chiara parlando di posti, nomi, vie, c'è sempre il rischio che abbiano ottimi avvocati che poi se la prenderebbero con chi gestisce il forum. Naturalmente ci si può sempre telefonare mandare un sms e tutto quello che la tecnologia permette per mandare un messaggio privato.
Tuttavia c'è da chiedersi come mai questi negozi siano rimasti ancora aperti; la realtà è che purtroppo siamo una sparuta minoranza, è pure difficile contarci, io come altri in questo forum, sono iscritto anche ad altri forum e messi insieme tutti gli utenti, di tutti i forum, almeno quelli che trattano l'acquariofilia seriamente siamo sempre in pochi. La stragrande maggioranza di chi entra in un negozio di animali non ha la più pallida idea di come si tenga un betta un discus o uno scalare, compra una acquario magari da 20 litri e su consiglio del negoziante ci mette pure lo scalare e pure il betta che sta nella boccetta di vetro. Non è assolutamente in grado di concepire che il betta nella boccetta non ci dovrebbe mai stare. Anche per questo è importante informarsi prima, gli strumenti ci sono, non ci sono più scuse. I controlli dovrebbero farli le ASL locali ma non è detto che un tecnico della ASL sia anche un esperto acquariofilo per cui se vedesse un betta nella boccetta potrebbe chiedere spiegazioni solo per mera curiosità.
L'ultima volta che ho avuto notizie sui pesci ornamentali in un media non specializzato nel settore è stato qui (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/01/23/news/il_caso_coralli_piragna_e_meduse_e_nell_aquario_fi nisce_il_pesce_illegale-28412979/), un'inchiesta di Repubblica sul transhipping, ripresa poi anche in un numero de Il mio acquario.

Betta2000
27-01-2013, 13:05
Io ho portato il
Mio rivenditore (biologo marino laureato)in un negozio dove tenevano un astro su in neanche 60 lt non ci entrava neanche faceva fatica a girarsi figuriamo i a nuotare liberamente lui l'ha detto al proiettarono che ha fatto la faccia scioccata come se non lo sapesse❕ma non potremo fare niente ci tro questi scandali oppure...:-)
------------------------------------------------------------------------
Scusate astronus non" astro su "

plays
27-01-2013, 20:25
Gli appassionati possono consigliare i neofiti, va più che bene.

Diciamo che si "muovono" per casi grossi... se un negoziante o più negozianti vende betta malconci nessuno si lamenta, torni in negozio e ti danno un altro betta uguale. Dopodiché non ne compri più perchè muiono. Se una vaschetta di plastica costa il triplo e il giorno prima il doppio del prezzo, son sempre mazzate

E' difficile che chiudono perchè la maggior parte sono così e trovano sempre il modo di vendere. Un appassionato non può fare molto, a meno che non vai da associazioni che sanno come difendersi #28d#

plays
28-01-2013, 17:52
qualcuno c'è http://www.guardiezoofile.info/
Sono quelli che avevano sequestrato il pesce rosso nella boccia sopra il pianoforte

longior
28-01-2013, 19:12
Si plays, ricordo la notizia ma mi sembra veramente l'ultimo centimetro di cima della punta dell'iceberg.

plays
28-01-2013, 19:55
infatti... la cosa brutta è che su 4 negozi e 2 garden che ho in zona nessuno si salva -.-'
Non riesco a immaginare quanta gente ci casca o fa star male gli animali