Visualizza la versione completa : cerco consigli per acquisto primo acquario
Ho la necessità di acquistare il mio primo acquario in quanto qualche mese fa ho comperato 4 Tanichthys albunubes, messi in una vaschetta che avevo già, e 2 mesi fa si sono riprodotti. Adesso nella vaschetta ci sono i 4 originari e circa 15 nuovi nati che sono già lunghi 10/15 mm.. Ho dato un occhio nei negozi della mia zona per informarmi circa i costi ed i modelli disponibili, tenendo conto della mia esigenza principale: il poco spazio che posso adibire per l’acquario. Infatti dovrei appoggiarlo su un mobile esistente e non posso acquistare il supporto (da qui l’esigenza di non potersi spingere troppo in la col peso)… a voi è mai capitato un caso come il mio?? .. pensate sia fattibile??. Detto questo ho trovato in negozio il juwell record 600 completo di lampada, filtro interno e riscaldatore. Pensate che possa andare bene per i miei pesci?. Oppure potete consigliarmi un altro acquario più o meno sempre della stessa tipologia? .Non ho ancora deciso se riutilizzare gli arredi che ho nella vaschetta e ovviamente integrarli con altri, dato che sono due piantine plastiche ed un tronco di mangrovia (così mi è stato detto). Secondo voi è meglio che metto qualche pianta vera? Se si, mi potete dare qualche nome che vada bene per i miei pesci?.
grazie a tutti...ciao
Allora, secondo me il mobile non ti regge, se calcoli il peso dell'acqua, della ghiaia, del filtro ecc. arrivi presto ad un peso alto..
Si, è molto meglio mettere le piante vere, sono fondamentali perchè ossigenano l'acqua, eliminano sostanze nquinanti come nitriti e nitrati, danno rifugio ecc.. ;-)
Tutte le piante vanno bene, certo che se vuoi mettere piante originarie dallo stesso posto dei pesci è un'altra cosa.. io ti elenco delle piante facili da tenere, che necessitano poca illuminazione, fertilizzazione :-) :
Ceratophyllum Demersum, Hygrophila Polysperma, Egeria Densa, Vallisneria, Anubias, Microsorium, alcune Cryptocorine, muschi vari come Vesicularya Dubyana, piante galleggianti come Pista, Lemna Minor, Salvinia Natans ecc..
Se hai domande chiedi pure.. :-)
bettina s.
25-01-2013, 17:25
ciao e benvenuto su ap, se hai già il supporto, faresti bene a scrivere le misure di esso, così possiamo dirti quale tra le vasche commerciali può andare bene.
Comunque il modello che hai individuato può andare anche bene, ma andrà fatto maturare per almeno un mesetto altrimenti rischi di uccidere i tuoi pescetti.
Metti piante vere, sono sempre di aiuto nella gestione della vasca. Puoi mettere una bella anubias sul tronco (non va interrata) e altre piante a crescita rapida come il ceratophyllum demersum, qualche ramo di hygrophyla polisperma, una cryptocoryne... verrà senz'altro una bella ambientazione.
Sono pesci che non hanno bisogno di cose particolari, solo temono il caldo eccessivo dei mesi estivi.
camiletti
25-01-2013, 17:51
ci sono molte piante che puoi usare: microsorum, anubias, hygrophyla, ceratophyllum, vallisneria, echinodorus, egeria densa, riccia fluitans, lemna minor, limnophyla sessiliflora, cryptorocyne wendtii/crispatula, hygrophyla corymbosa......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |